Il problema è che si parla di rumori diversi.
Esiste una rumorosità di rotolamento delle Anakee, che infatti come detto da altri varia a seconda dell'asfalto e che viene amplificato da parafango e becco. Poi... non so se su tutte, ma sulla mia era presente... c'è un rumore di pentolame che si sente sotto la strumentazione. un 'Grrrr' come di una paratia lenta. Tra l'altro mi ha ricordato un rumore similissimo che avevo tanti anni fa sulla Yamaha Fzr 1000. Stesso 'grrrr' che si sentiva anche sgasando da fermo. Il meccanico provò la moto, con la carena, senza la carena, avvitando e svitando tutto... macchè, non c'era verso di capire cosa fosse.
Alla fine ero talmente ossessionato che andavo la sera nel box, con la pila e la moto accesa, a studiare ogni meandro per capire cosa vibrasse.... finchè me ne accorsi. Guardando attraverso la presa d'aria del fianco carena... vidi vibrare la ventola del radiatore, che anche ferma, vibrando, andava a sfiorare il radiatore stesso e preoduceva il rumore.. Portai la moto in officina, il meccanico smontò la ventola, mise un rasamento... e il rumore sparì. E la cosa buffa è che diversi soffrivano di quel rumore ma nessuno aveva mai capito da dove arrivasse.
E Yamaha non mi ha mai dato una lira per aver risolto il mistero, sti pezzenti.
Vabbè questo per dire che a volte questi rumori sono provocati dalle cose più impensate, e magari sono presenti solo su alcuni esemplari a seconda del montaggio dei componenti. Io visto il ricordo della Yamaha e vsto che comunque il rumore viene indiscutibilmente dall'anteriore ed è di carrozzeria. ho risolto a modo mio. il mio meccanico di fiducia ha disfatto tutto il davanti interponendo silentblock e teflon su ogni accoppiamento, parafango, becco, telaietto strumentazione, archetto vetro ecc ecc. Sostituite tutte le piastrine metalliche che serrano le viti carrozzeria con dadi autobloccanti e interposizione di ranelle di gomma. Se ci fate caso nessun accoppiamento in tutta la struttura ha un elemento elastico che issoli dalle vibrazioni, ed è un pò assurdo.
Dopo la cura, il pentolame è sparito. Ho le Anakee ma eliminando la 'cassa di risonanza' che è provocata dalle sovrastrutture accoppiate rigidamente, è diventato quasi inavvertibile.
Inter nos... smontando la moto ci si rende conto che questi accoppiamanti sono assolutamente intollerabili su un mezzo da 21000 euro, sono assemblaggi da scooter coreano... sconcertante.
Ah... nemmeno Bmw mi ha dato una lira