Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2015, 23:48   #1
Kaisersoza
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma
predefinito Spia olio accesa

Circa due o tre giorni fa ero sul raccordo anulare a velocità costante di circa 140 km-h e mi si accende la spia dell'olio e sul display appare la scritta OILCHECK. Mi fermo, spengo la moto e vedo che il livello dell'olio dall'oblò è quasi al massimo. Riaccendo la moto e pare che sia tutto a posto. Vado alla bmw di Roma e mi dicono che forse mancavano 50 grammi di olio. Torno a casa, aggiungo questi 50 grammi portando il livello dell olio esattamente al massimo e vado a farmi un giro, sembra sia tutto apposto. Oggi vado a prendere la moto e mi si è accesa la spia un altra volta al semaforo, spegnendosi dopo aver spento e riacceso la moto e un altra volta mi si è accesa mentre aspettavo che si aprisse il cancello del garage. Menomale che domani ho la mattina libera e posso andare in bmw perché sono un po' preoccupato!
Kaisersoza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 07:32   #2
nestor97
Mukkista doc

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

...che moto e che anno ????.....
Vecchio 04-03-2015, 07:34   #3
Kaisersoza

predefinito

R 1200 gs lc 2014
Vecchio 04-03-2015, 07:50   #4
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Per un ammanco di 50 gr non si accende niente, ce ne sono dentro 4 litri di olio! Si accende se ne manca mezzo litro o, come qualcun altro ha già segnalato, se sei fermo in discesa. Diversamente hai un problema al sensore
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 09:09   #5
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

predefinito

[...]

Concordo con MagnaAole

Ultima modifica di managdalum; 04-03-2015 a 12:09 Motivo: art. 3 regolamento del forum
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 10:14   #6
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

certo che per via di meccanici siete messi bene anche a Roma ziopork!!!
Vecchio 04-03-2015, 12:46   #7
Kaisersoza

predefinito

Buongiorno a tutti. Portata stamattina al meccanico bmw. Connessa la moto al computer la diagnosi ha rilevato 38 avvisi di livello insufficiente olio. Pare che il problema sia dato dall' olio che ho messo (Bardahl XTS-C60 5W40), che anche essendo della stessa gradazione del castrol rispetto a questo è abbastanza meno viscoso. Mi hanno fatto un cambio olio e filtro completo. Ho percorso una cinquantina di chilometri e pare che abbiano risolto il problema. Mi hanno fatto anche l'aggiornamento completo della centralina che ha compreso anche il nuovo aggiornamento dell'ESA e a quanto pare la moto va decisamente meglio al minimo e ai bassi e pare che risponda meglio allo sconnesso.
Vecchio 04-03-2015, 13:01   #8
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

come la sanno raccontare...
Vecchio 04-03-2015, 13:08   #9
giorgio57
Pivello Mukkista

ubicazione: Tavullia
predefinito

Rabbocco di 50 gr. d'olio.................. roba da farmacista più che da meccanico.

Comunque per una sensore difettoso (probabilmente) o qualcosa di simile SI SONO CUCCATI UN CAMBIO D'OLIO + FILTRO. però!
Vecchio 04-03-2015, 13:11   #10
Fabu
Mukkista in erba

L'avatar di Fabu

ubicazione: Como
predefinito

senza limiti, c'è da farne un libro di barzellette
comunque per tua informazione ho avuto per mesi il Bardhal 10w-60, mai accesa nessuna spia. ora un Bardhal 15w-50 e niente neanche lì. e prima ancora un Castrol Power1 15w-50...
il problema è solo tutta l'elettronica d'oggi. e l'incompetenza (non voglio dire disonestà) di molti pseudo-meccanici.

Ultima modifica di Fabu; 04-03-2015 a 13:13
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 13:13   #11
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Giàggià...

E' certamente l'olio "sbagliato"...

Ma ziocane...
Vecchio 04-03-2015, 13:13   #12
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

predefinito

Ma a chi l'hai portata, Anastasio II o Prenestina?
'ste fregnacce non si possono sentire, io me li sarei mangiati!!

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 13:17   #13
Kaisersoza

predefinito

Tutto è possibile. Ma non mi metto a criticare perché là dentro sono sempre stato trattato benissimo e loro sono sempre stati molto competenti. Mi ha anche spiegato che se si ripresentasse il problema allora saremmo certi che il problema è del sensore, che si trova immediatamente sotto il motorino di avviamento, la quale sostituzione passerebbe in garanzia e non richiederebbe più di mezz'ora di lavoro data la facilità di accesso ad esso. Comunque tranquilli che non sono uno sprovveduto e che in caso fosse il sensore avranno modo di rimborsarmi il cambio dell'olio, che per la cronaca è stato di 120 euro(cambio olio,filtro e aggiornamento centraline). Devo dire che alla terza BMW posso affermare che quello che non mi fa cambiare marca è proprio il trattamento del cliente e la serietà dell'azienda. Sempre a mio modesto parere.
Vecchio 04-03-2015, 13:18   #14
Kaisersoza

predefinito

A prenestina
Vecchio 04-03-2015, 13:53   #15
Aragorn
Mukkista in erba

L'avatar di Aragorn

ubicazione: Bellinzago Lombardo (MI)
predefinito

Ragazzi, siamo in italia....
dove: "customer satisfaction" = "polli da spennare".

R 1200 GS LC Alpinewhite e K100 RS 16V Pearl white (ex R1150GS, ex K75S, ex R80ST)
Aragorn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 14:18   #16
Kaisersoza

predefinito

Beh in 3 BMW che ho avuto sono dovuto andare in officina 4 volte. Le prime 3 furono quando avevo la f 800 r, comprata usata a 30k km ad un concessionario non ufficiale senza garanzia. La prima volta andai perché mi si spense la moto, sostituito blocchetto di accensione, pare ci fosse stato un richiamo. Seconda volta e terza volta andai perché perdeva liquido dalla vaschetta di compensazione dell'impianto: La prima mi cambiarono solo il tappetto di sfiato senza risolvere il problema e la seconda mi cambiarono l'intera vaschetta(risolvendolo, era crepata!), ci tengo a sottolineare che: Il blocchetto di accensione me lo cambiarono gratis dato che era un difetto di fabbrica, il tappetto anche gratis(ci mancherebbe) e la vaschetta intera con mano d'opera 30 euro. Con la seconda moto, una s 1000, nessun problema:Un orologio svizzero. La quarta volta la conoscete. Provate ad andare in un concessionario ktm, triumph, kawa…etc con una moto fuori garanzia e vedete cosa vi dicono, sempre se vi rivolgono la parola. Per non parlare di Ducati sennò bisognerebbe aprire un altra pagina(ho avuto il monsterino). Comunque, io mi limito a riportare i fatti e le impressioni che ho avuto fino ad oggi, soddisfatto al cento per cento delle moto e dell'assistenza. Solo i chilometri diranno come stanno le cose.
Vecchio 04-03-2015, 14:29   #17
Kaisersoza

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabu Visualizza il messaggio
senza limiti, c'è da farne un libro di barzellette
comunque per tua informazione ho avuto per mesi il Bardhal 10w-60, mai accesa nessuna spia. ora un Bardhal 15w-50 e niente neanche lì. e prima ancora un Castrol Power1 15w-50...
il problema è solo tutta l'elettronica d'oggi. e l'incompetenza (non voglio dire disonestà) di molti pseudo-meccanici.

Parli dell'LC? Come va col 15w-50? Non sarebbe meglio un 10w-50? Io sono sempre restato sul 5w40 me vorrei provare un 10w50
Vecchio 04-03-2015, 14:49   #18
Fabu
Mukkista in erba

L'avatar di Fabu

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaisersoza Visualizza il messaggio
Parli dell'LC? Come va col 15w-50? Non sarebbe meglio un 10w-50? Io sono sempre restato sul 5w40 me vorrei provare un 10w50
sul 15w-50 se ne è parlato, e se ne parla, allo sfinimento
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=392984
10 o 15 non fa a mio avviso alcuna differenza, mica siamo al Circolo Polare Artico. concordo, come ribadito da molti, un olio più viscoso come il 15w-50, al posto del 5w-40, migliora gli innesti del cambio.

Ultima modifica di Fabu; 04-03-2015 a 15:02
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 15:53   #19
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

ubicazione: Giroingiro
predefinito

Un sensore di livello che funziona male con una marca di olio e con l'altra funziona bene.
(n.b. a parita' di gradazione, che comunque non cambierebbe nulla anche con gradazioni diverse)
Sara' un sensore di parte!
mai sentito

Quote:
e loro sono sempre stati molto competenti
infatti hanno dato la colpa all'olio

ahahahahah
ma dai!
queste sono barzellette!

Ultima modifica di PietroGS; 04-03-2015 a 15:55
PietroGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 16:44   #20
Kaisersoza

predefinito

Anche a me sembra improbabile, fatto sta che ho fatto altri 50 km e la spia non si è accesa. E se si dovesse riaccendere mi cambiano il sensore e anche la madonna perché la moto è in garanzia. E con i 120 euro mi ci prendo le pedane. Comunque io ho questa moto proprio perché non faccio il meccanico. Mi limito a parlare di quello che so e dell'esperienze dirette che ho avuto. Ma pare che qua ci siano anche fortunatissimi meccanici possessori di una moto così...
Vecchio 04-03-2015, 17:01   #21
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

No, nessuno meccanico (oddio qualcuno c'è pure...)

Ma appassionati di meccanica ce n'è parecchi.

A me viene da pensare che la soluzione possa essere in questo passaggio più che nel cambio dell'olio:

Quote:
Mi hanno fatto anche l'aggiornamento completo della centralina...

Poi magari la tua moto ha un'intolleranza al Bardhal... Le intolleranze sono di moda

Vecchio 04-03-2015, 17:15   #22
Kaisersoza

predefinito

Uno può anche essere ingegnere aerospaziale ma non ne potrà mai sapere su un determinato modello di aereo-moto-macchina quanto uno che ne ripara i guasti tutti i giorni. Il meccanico bmw dice di aver avuto su questo modello recentemente ed in passato problemi alla spia dell'olio dovuti a cambio olio con altro tipo, altri dicono il contrario. E' altresì verosimile il fatto che la probabile risoluzione del problema sia dovuta all'aggiornamento della centralina.
Vecchio 04-03-2015, 17:28   #23
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

Kaisersoza
ti hanno raccontato una fregnaccia che non sta nè in cielo nè in terra e ti hanno fottuto un po' di soldi;
adesso, tu non sarai un meccanico, ma secondo te, secondo la tua logica, ha senso quello che ti hanno detto? No
Tu li chiami competenti, per me sono disonesti perchè è lapalissiano che un'olio di uguali caratteristiche e viscosità ma di un'altra marca non può e non deve creare problemi al sensore del livello olio. La garanzia non prevede l'obbligo di acquistare l'olio BMW ma solo di mettere un olio di uguali caratteristiche tecniche.
Semplicemente spudorati!!!
Vecchio 04-03-2015, 17:32   #24
Dado0327
Mukkista in erba

predefinito

La spia dell'olio, per i raffinati ingegneri del sito, non segnala il livello, per il quale è previsto specifico oblò per poterlo visionare "de visu", ma bensì la pressione. Se si utilizza un olio diverso, il sensore può a volte andare in tilt, generando il tipo di anomalia segnalato da kaisersoza. Secondo voi l'officina bmw di via prenestina a Roma, il centro bmw motorrad più grande del mondo, si va a sputtanare proponendo un cambio olio non necessario, con un guadagno di ben 120 euro, che tolto il costo vivo di olio, filtro, etc potrebbe arrivare a generare un profitto di quasi quasi 30- 40 euro? quest'ultima mi sembra la barzelletta della giornata!
Dado0327 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 17:35   #25
Kaisersoza

predefinito

Vabbò almeno mi hanno offerto un caffè…anzi ben due!
Rispondi