|
24-02-2015, 20:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Ma le "R" montano tutte la stessa componentistica?
Ciao
in attesa che arrivi mi sto leggendo test, impressioni di guida , prove in pista e su strada etc etc.
Sembra quasi che alcune delle "R", stando anche a quanto leggo sul forum, montino componentistica diversa, a livello di sospensioni, tanto sono discordanti i pareri di chi le guida .
Molti si lamentano di sbacchettamenti e di alleggerimenti dell'avantreno mentre altri trovano la moto stabile e granitica sull'avantreno.
Ho guardato molti filmati di tester professionisti e di amatori e anche li trovi pareri discordanti.
Sapete se davvero montano sospensioni diverse a seconda dei lotti di produzione?
Io mi sono totalmente convinto delle potenzialità di questa moto dopo aver visto questa prova https://www.youtube.com/watch?v=ZPGawT86TGo dove la moto risulta di una stabilità incredibile.
Le vostre come le trovate?
Grazie
|
|
|
24-02-2015, 21:06
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Ma le "R" montano tutte la stessa componentistica?
Personalmente, fino a quando l'ho avuta , non ho riscontrato particolari problemi di stabilità. Molto dipende Imho dal tipo di guida che si ha e dalla postura che si assume in sella. È' una moto con rapportatura corta, se tiri le marce fino in fondo e ti aggrappi al manubrio senti che si alleggerisce un tantino ma non a livelli preoccupanti. Ho cmq avuto benefici, magari solo psicologici, montando pedane sportive e cupolino più ampio.
melafon by tapatalk
|
|
25-02-2015, 13:01
|
|
Mukkista
ubicazione: brianza
|
in effetti è vero, si sentono pareri molto discordanti.
La mia la trovo stabile, molti dicono che impenni in continuazione e sia instabile.
Oltre la mia ne ho provata un altra in test drive che era perfettamente come la mia stabile.
Non so cosa pensare.
|
|
|
25-02-2015, 13:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
x me la postura di guida influisce moltissimo, quando la provai "bene" trovai 3 diffetti che ho prontamente provveduto a eliminare subito sulla mia:
1) pedane da turismo inadatte a tirare (sto montando quelle della rr)
2) sella troppo bassa che fa assumere una posizione troppo infossata che poi fa scaricare l'anteriore (alzata di 2 cm )
3)cupolino inesistente (provveduto con uno furbo)
|
|
25-02-2015, 15:43
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da albtuono
in effetti è vero, si sentono pareri molto discordanti.
La mia la trovo stabile, molti dicono che impenni in continuazione e sia instabile.
Oltre la mia ne ho provata un altra in test drive che era perfettamente come la mia stabile.
Non so cosa pensare.
|
Ma non ha il dispositivo anti impennata che si esclude solo in modalità pro?
Molti lamentano questo inconveniente..
|
|
|
25-02-2015, 16:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lombardia
|
Già in Dynamic quando si tende ad alzarsi l'anteriore il sistema ad un certo punto " taglia " a me è capitato su un avvallamento di superare una certa inclinazione ed il " taglio " è stato netto, non è una bella sensazione. In modalità pro no so penso sia tutto libero.
|
|
|
25-02-2015, 16:16
|
|
Pivello Mukkista
|
Ok superata fisicamente l'inclinazione entra in azione questo ci può stare. Quindi se tiri in prima o in seconda senti l'anteriore che sale fino ai gradi stabiliti e poi il motore taglia e automaticamente la ruota torna a scendere. E' così? Ma indicativamente di quanti gradi si alza prima che intervenga l'elettronica?
|
|
|
25-02-2015, 17:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
......
3)cupolino inesistente (provveduto con uno furbo)
|
Manca documentazione fotografica che lo attesti....  
|
|
|
25-02-2015, 18:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Foligno(PG)
|
Io l'ho provata fino ai 210km/h e nessun ondeggiamento, anzi stabile, molto e anche troppo rigida di setting. Mi fa ridere quello che parla di pedane da turismo, sella bassa e cupolino basso, cazzo e' una naked, non la RR....
|
|
|
25-02-2015, 18:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Svizzera
|
Io l'ho provata in pista e sono arrivato a toccare i 257km/h e l'ho trovata molto stabile, ovviamente non ha protezioni e senti molto l'aria, ma essendo una naked è normale. Ci sono i filmati delle mie pistate sul tubo.
Mandato con la mia mela masticata
|
|
|
25-02-2015, 19:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Visti i filmati  niente male  a Cervesina .
Se non ho visto male giravi in "pro" ma non ho notato alzarsi l'anteriore ne sbacchettamenti
Ultima modifica di topcat66; 25-02-2015 a 19:27
|
|
|
25-02-2015, 20:23
|
|
Mukkista
|
Si l'elettronica interviene e taglia ma la ruota si deve alzare di una spanna prima che intervenga.
e stiamo parlando di un mezzo da 200 kg con 160 cv penso sia normale.
A SML si arriva quasi a manetta sfiorando i 260 - 265 di strumento e certo qualche ondeggiamento lo fa, ma nulla di che a mio avviso.
|
|
|
25-02-2015, 21:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
Quote:
Originariamente inviata da step76
Io l'ho provata fino ai 210km/h e nessun ondeggiamento, anzi stabile, molto e anche troppo rigida di setting. Mi fa ridere quello che parla di pedane da turismo, sella bassa e cupolino basso, cazzo e' una naked, non la RR....
|
te puoi ridere finche ti pare, ma ha pedane troppo avanzate x essere una naked d'attacco, la sella è molto bassa (basta salire e scendere nello stesso istante da una tuono e dalla nostra e si capisce subito la netta differenza ) e il cupolino è inesistente!!!
Ultima modifica di Alex 62; 25-02-2015 a 21:17
|
|
|
25-02-2015, 21:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lombardia
|
Be hai ragione il cupolino non è giusto dire che è basso , bisognerebbe dire che è bassissimo, inesistente può andare bene se lo togli, bella idea un giorno provo a toglierlo e vediamo se cambia qualcosa, ma la moto è bella anche per quello o no!
Ciao
|
|
|
26-02-2015, 07:11
|
|
Pivello Mukkista
|
Che ondeggi alle velocità massime direi normalissimo.
Ho letto però di chi è costretto a chiudere il gas a velocità ben più basse di quelle di punta...
|
|
|
26-02-2015, 11:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: S.P.Q.R
|
che tenda a serpeggiare ed impennarsi quando tiri le prime marce è normalissimo per una naked cosi prestazionale.
In generale però non è una moto granitica, o almeno le lamentele in tal senso sono parecchie e superiori ad altre moto.
Basta poco per ondeggiare ad altissime velocità, tipo sporgere un gomito od aprire un po le gambe, questo è chiaro.
Io ho fatto presente la cosa 100 volte a BMW ed eravamo addirittura rimasti che sarebbe sceso un delegato tecnico da Milano...si come no...
|
|
|
26-02-2015, 11:43
|
|
Pivello Mukkista
|
Serial è questo che non mi torna 
Se vedo i filmati di professionisti o di utenti normali veloci non vedo ondeggiamenti e in pista ci si sposta parecchio , si aprono braccia e gambe.
Nei filmati a San Martino e a Cervesina che sono piste che conosco nei punti "critici" da quello che vedo la R si comporta bene .
Poi leggi di utenti che riscontrano questi problemi oggettivi
|
|
|
26-02-2015, 12:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Io problemi di instabilità non ne ho visti e sentiti..
Poi ovvio che se ai 200 km/h cerchi il rigore di una supersportiva o di una iper ( tipo il k12000s che avevo prima), beh quello non lo troverai mai...
ma sono tipologie di moto ( e di utilizzo) completamente diverse.....
Topcat66, senza volermene, secondo me ti stai facendo troppe paranoie assolutamente inutili.... 
Prima guidala, poi ti renderai conto da te che si tratta di un mezzo estremamente valido!
Ultima modifica di Lorenz 47; 26-02-2015 a 12:31
|
|
|
26-02-2015, 12:56
|
|
Pivello Mukkista
|
ahah Lorenz vero 
Settimana prossima week 10 mi arriva ( cosi dice il conce)
Erano domande nello spirito del forum e per non sentirmi solo nel caso la mia dovesse presentare strani comportamenti ... il mal comune mezzo gaudio
|
|
|
26-02-2015, 13:06
|
|
Mukkista
|
Bisognerebbe conoscere anche il peso del pilota e se usa giacche molto larghe e svolazzanti o tuta in pelle.
Una naked risente parecchio se il pilota è un palloncino in balia del vento.
Certo la mia precedente brutale aveva un avantreno piu' carico (avevo alzato il culo) e molti cv in meno.
Che la Tuono abbia un altezza sella superiore per me è ininfluente invece (cosa peraltro vera sia chiaro)
|
|
|
26-02-2015, 13:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Svizzera
|
In mappa dynamic pro l'antimpennata non c'è se non erro. Se guardi a Cervesina nel piccolo rettilineo prima delle ultime due curve mi si alzava il davanti e per farlo abbassare inserivo la terza e si abbassava. Magari dal filmato non c'è ne si rende conto, ma si alzava mica male.
Come detto io di ondeggiamenti non ne ho sentiti.
Ora ho montato il cupolino Whunderlich sport e lo provo al Mugello al 30 marzo così potrò dire se la protezione aerodinamica aumenta di qualcosa o meno. E magari mi porto anche il cupolino originale così da farne una comprativa
Mandato con la mia mela masticata
|
|
|
26-02-2015, 18:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Foligno(PG)
|
Di concreto ragazzi mi pare ci sia poco, scusate ma se venite da un'R1 e vi sembra che la S1000R sia instabile beh ci sta, ma se avete mai guidato altre naked??? No secondo me. IO avevo l'FZ1 e' a confronto pareva di guidare un Booster...., nonostante sia stata una gran moto. Pero' c'e' gente che cerca sempre il pelo nell'uovo o quantomeno spera di avere nel proprio box la replica dell'RCV213V di Marquez, tralasciando il fatto di aver comprato una naked da 13000€ che io reputo moooolto ben spesi in confronto alle altre concorrenti, ad esempio come la Tuono che sara' un mostro ma costa troppo, la Superduke idem e nelle comparative non e' mai parsa così superiore anzi..., lasciamo perdere le altre che e' meglio.
|
|
|
26-02-2015, 20:53
|
|
Mukkista
|
Quoto Step76
|
|