|
24-02-2015, 20:52
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
Messaggi: 162
|
Ma le "R" montano tutte la stessa componentistica?
Ciao
in attesa che arrivi mi sto leggendo test, impressioni di guida , prove in pista e su strada etc etc.
Sembra quasi che alcune delle "R", stando anche a quanto leggo sul forum, montino componentistica diversa, a livello di sospensioni, tanto sono discordanti i pareri di chi le guida .
Molti si lamentano di sbacchettamenti e di alleggerimenti dell'avantreno mentre altri trovano la moto stabile e granitica sull'avantreno.
Ho guardato molti filmati di tester professionisti e di amatori e anche li trovi pareri discordanti.
Sapete se davvero montano sospensioni diverse a seconda dei lotti di produzione?
Io mi sono totalmente convinto delle potenzialità di questa moto dopo aver visto questa prova https://www.youtube.com/watch?v=ZPGawT86TGo dove la moto risulta di una stabilità incredibile.
Le vostre come le trovate?
Grazie
|
|
|
24-02-2015, 21:06
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 912
|
Ma le "R" montano tutte la stessa componentistica?
Personalmente, fino a quando l'ho avuta , non ho riscontrato particolari problemi di stabilità. Molto dipende Imho dal tipo di guida che si ha e dalla postura che si assume in sella. È' una moto con rapportatura corta, se tiri le marce fino in fondo e ti aggrappi al manubrio senti che si alleggerisce un tantino ma non a livelli preoccupanti. Ho cmq avuto benefici, magari solo psicologici, montando pedane sportive e cupolino più ampio.
melafon by tapatalk
__________________
"Memento Auder Semper"
Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
25-02-2015, 13:01
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
Messaggi: 868
|
in effetti è vero, si sentono pareri molto discordanti.
La mia la trovo stabile, molti dicono che impenni in continuazione e sia instabile.
Oltre la mia ne ho provata un altra in test drive che era perfettamente come la mia stabile.
Non so cosa pensare.
|
|
|
25-02-2015, 13:36
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
|
x me la postura di guida influisce moltissimo, quando la provai "bene" trovai 3 diffetti che ho prontamente provveduto a eliminare subito sulla mia:
1) pedane da turismo inadatte a tirare (sto montando quelle della rr)
2) sella troppo bassa che fa assumere una posizione troppo infossata che poi fa scaricare l'anteriore (alzata di 2 cm )
3)cupolino inesistente (provveduto con uno furbo)
__________________
MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
|
|
|
25-02-2015, 15:43
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
Messaggi: 162
|
Quote:
Originariamente inviata da albtuono
in effetti è vero, si sentono pareri molto discordanti.
La mia la trovo stabile, molti dicono che impenni in continuazione e sia instabile.
Oltre la mia ne ho provata un altra in test drive che era perfettamente come la mia stabile.
Non so cosa pensare.
|
Ma non ha il dispositivo anti impennata che si esclude solo in modalità pro?
Molti lamentano questo inconveniente..
|
|
|
25-02-2015, 16:04
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 3.397
|
Già in Dynamic quando si tende ad alzarsi l'anteriore il sistema ad un certo punto " taglia " a me è capitato su un avvallamento di superare una certa inclinazione ed il " taglio " è stato netto, non è una bella sensazione. In modalità pro no so penso sia tutto libero.
|
|
|
25-02-2015, 16:16
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
Messaggi: 162
|
Ok superata fisicamente l'inclinazione entra in azione questo ci può stare. Quindi se tiri in prima o in seconda senti l'anteriore che sale fino ai gradi stabiliti e poi il motore taglia e automaticamente la ruota torna a scendere. E' così? Ma indicativamente di quanti gradi si alza prima che intervenga l'elettronica?
|
|
|
25-02-2015, 17:27
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.646
|
Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
......
3)cupolino inesistente (provveduto con uno furbo)
|
Manca documentazione fotografica che lo attesti....  
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
|
|
|
25-02-2015, 18:10
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
Messaggi: 568
|
Io l'ho provata fino ai 210km/h e nessun ondeggiamento, anzi stabile, molto e anche troppo rigida di setting. Mi fa ridere quello che parla di pedane da turismo, sella bassa e cupolino basso, cazzo e' una naked, non la RR....
|
|
|
25-02-2015, 18:24
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Apr 2014
ubicazione: Svizzera
Messaggi: 295
|
Io l'ho provata in pista e sono arrivato a toccare i 257km/h e l'ho trovata molto stabile, ovviamente non ha protezioni e senti molto l'aria, ma essendo una naked è normale. Ci sono i filmati delle mie pistate sul tubo.
Mandato con la mia mela masticata
|
|
|
25-02-2015, 19:21
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
Messaggi: 162
|
Visti i filmati  niente male  a Cervesina .
Se non ho visto male giravi in "pro" ma non ho notato alzarsi l'anteriore ne sbacchettamenti
Ultima modifica di topcat66; 25-02-2015 a 19:27
|
|
|
25-02-2015, 20:23
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
Messaggi: 868
|
Si l'elettronica interviene e taglia ma la ruota si deve alzare di una spanna prima che intervenga.
e stiamo parlando di un mezzo da 200 kg con 160 cv penso sia normale.
A SML si arriva quasi a manetta sfiorando i 260 - 265 di strumento e certo qualche ondeggiamento lo fa, ma nulla di che a mio avviso.
|
|
|
25-02-2015, 21:15
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
|
Quote:
Originariamente inviata da step76
Io l'ho provata fino ai 210km/h e nessun ondeggiamento, anzi stabile, molto e anche troppo rigida di setting. Mi fa ridere quello che parla di pedane da turismo, sella bassa e cupolino basso, cazzo e' una naked, non la RR....
|
te puoi ridere finche ti pare, ma ha pedane troppo avanzate x essere una naked d'attacco, la sella è molto bassa (basta salire e scendere nello stesso istante da una tuono e dalla nostra e si capisce subito la netta differenza ) e il cupolino è inesistente!!!
__________________
MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Ultima modifica di Alex 62; 25-02-2015 a 21:17
|
|
|
25-02-2015, 21:37
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 3.397
|
Be hai ragione il cupolino non è giusto dire che è basso , bisognerebbe dire che è bassissimo, inesistente può andare bene se lo togli, bella idea un giorno provo a toglierlo e vediamo se cambia qualcosa, ma la moto è bella anche per quello o no!
Ciao
|
|
|
26-02-2015, 07:11
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
Messaggi: 162
|
Che ondeggi alle velocità massime direi normalissimo.
Ho letto però di chi è costretto a chiudere il gas a velocità ben più basse di quelle di punta...
|
|
|
26-02-2015, 11:13
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
Messaggi: 453
|
che tenda a serpeggiare ed impennarsi quando tiri le prime marce è normalissimo per una naked cosi prestazionale.
In generale però non è una moto granitica, o almeno le lamentele in tal senso sono parecchie e superiori ad altre moto.
Basta poco per ondeggiare ad altissime velocità, tipo sporgere un gomito od aprire un po le gambe, questo è chiaro.
Io ho fatto presente la cosa 100 volte a BMW ed eravamo addirittura rimasti che sarebbe sceso un delegato tecnico da Milano...si come no...
|
|
|
26-02-2015, 11:43
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
Messaggi: 162
|
Serial è questo che non mi torna 
Se vedo i filmati di professionisti o di utenti normali veloci non vedo ondeggiamenti e in pista ci si sposta parecchio , si aprono braccia e gambe.
Nei filmati a San Martino e a Cervesina che sono piste che conosco nei punti "critici" da quello che vedo la R si comporta bene .
Poi leggi di utenti che riscontrano questi problemi oggettivi
|
|
|
26-02-2015, 12:29
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.646
|
Io problemi di instabilità non ne ho visti e sentiti..
Poi ovvio che se ai 200 km/h cerchi il rigore di una supersportiva o di una iper ( tipo il k12000s che avevo prima), beh quello non lo troverai mai...
ma sono tipologie di moto ( e di utilizzo) completamente diverse.....
Topcat66, senza volermene, secondo me ti stai facendo troppe paranoie assolutamente inutili.... 
Prima guidala, poi ti renderai conto da te che si tratta di un mezzo estremamente valido!
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Ultima modifica di Lorenz 47; 26-02-2015 a 12:31
|
|
|
26-02-2015, 12:56
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
Messaggi: 162
|
ahah Lorenz vero 
Settimana prossima week 10 mi arriva ( cosi dice il conce)
Erano domande nello spirito del forum e per non sentirmi solo nel caso la mia dovesse presentare strani comportamenti ... il mal comune mezzo gaudio
|
|
|
26-02-2015, 13:06
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
Messaggi: 868
|
Bisognerebbe conoscere anche il peso del pilota e se usa giacche molto larghe e svolazzanti o tuta in pelle.
Una naked risente parecchio se il pilota è un palloncino in balia del vento.
Certo la mia precedente brutale aveva un avantreno piu' carico (avevo alzato il culo) e molti cv in meno.
Che la Tuono abbia un altezza sella superiore per me è ininfluente invece (cosa peraltro vera sia chiaro)
|
|
|
26-02-2015, 13:16
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Apr 2014
ubicazione: Svizzera
Messaggi: 295
|
In mappa dynamic pro l'antimpennata non c'è se non erro. Se guardi a Cervesina nel piccolo rettilineo prima delle ultime due curve mi si alzava il davanti e per farlo abbassare inserivo la terza e si abbassava. Magari dal filmato non c'è ne si rende conto, ma si alzava mica male.
Come detto io di ondeggiamenti non ne ho sentiti.
Ora ho montato il cupolino Whunderlich sport e lo provo al Mugello al 30 marzo così potrò dire se la protezione aerodinamica aumenta di qualcosa o meno. E magari mi porto anche il cupolino originale così da farne una comprativa
Mandato con la mia mela masticata
|
|
|
26-02-2015, 18:11
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
Messaggi: 568
|
Di concreto ragazzi mi pare ci sia poco, scusate ma se venite da un'R1 e vi sembra che la S1000R sia instabile beh ci sta, ma se avete mai guidato altre naked??? No secondo me. IO avevo l'FZ1 e' a confronto pareva di guidare un Booster...., nonostante sia stata una gran moto. Pero' c'e' gente che cerca sempre il pelo nell'uovo o quantomeno spera di avere nel proprio box la replica dell'RCV213V di Marquez, tralasciando il fatto di aver comprato una naked da 13000€ che io reputo moooolto ben spesi in confronto alle altre concorrenti, ad esempio come la Tuono che sara' un mostro ma costa troppo, la Superduke idem e nelle comparative non e' mai parsa così superiore anzi..., lasciamo perdere le altre che e' meglio.
|
|
|
26-02-2015, 20:53
|
#23
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
Messaggi: 868
|
Quoto Step76
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.
|
|
|