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Vecchio 14-01-2015, 14:33   #1
edramon
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Ciao a tutti!
Ho comprato una LC da quasi un anno con 28000 km.
Ora la moto ha 44000km.
Ho un dubbio riguardo le sospensioni con ESA:
non si avverte, guidando in città o furi sulle buche, nessuna differenza tra le regolazioni Soft - Normal - Hard.
L'unica differenza che ho riscontrato è una maggior durezza negli avvallamenti autostradali presi in velocità, diciamo a 120-130 km/h. In tutte le altre situazioni la differenza tra le regolazioni è inavvertibile.
Le sospensioni hanno un problema? Sospensioni finite? Mi piacerebbe scoprirlo prima che scada la garanzia...
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Vecchio 14-01-2015, 14:53   #2
kadosh
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Bè, io in città la uso in modalità Comfort esclusivamente, dato l'asfalto romano, mentre la setto su Normal o Hard nel fine settimana, a seconda del passo tenuto.
Su Confort la differenza si percepisce abbastanza, specie nei dislivelli o quando scendo dai marciapiedi...
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Vecchio 14-01-2015, 14:57   #3
Igor Schizzi
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A 44000km una revisionatina non gli farebbe male
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Vecchio 14-01-2015, 15:29   #4
edramon
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Grazie delle risposte.
Anche io in città uso solo la modalità soft.
Certo che se la sospensione è arrivata, dato che la moto è ancora in garanzia, dovrebbe pensarci BMW...o no?
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Vecchio 14-01-2015, 15:47   #5
StiloJ
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di solito le sospensioni sono considerate "materiale soggetto ad usura", quindi a meno di un problema eclatante (perdita di olio), difficilmente te la sostituiranno in garanzia "solo" per una progressiva perdita di efficacia.

Comunque tentar non nuoce e in bocca a lupo.
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Stilo J
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Vecchio 14-01-2015, 20:17   #6
edramon
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Grazie! Capisco...
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Vecchio 14-01-2015, 21:30   #7
marchino m
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esatto le sospensioni sono come i freni,materiale sottoposto ad usura!!
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Vecchio 15-01-2015, 09:18   #8
edramon
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Ma 45000 non sono un po' pochini??
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Vecchio 15-01-2015, 19:19   #9
kadosh
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Pochi?????
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Vecchio 16-01-2015, 11:37   #10
mengus
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per provare se funzionano le tre posizioni di smorzamento idraulico basta procedere in prima piano, mettersi in piedi sulla pedane ed effettuare energici molleggi nelle tre posizioni.
la differenza si nota immediatamente.
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Vecchio 16-01-2015, 12:47   #11
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Farò questa prova....! Comunque scuotendo energicamente a mano, la differenza si sente!
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Vecchio 16-01-2015, 12:51   #12
Il Maiale
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la prova la puoi fare anche da fermo....
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Vecchio 16-01-2015, 13:29   #13
mengus
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scuotendo a mano l'anteriore senza gravare col peso, la vedo dura valutare l'anteriore, a meno che uno non sia alto due metri e riesca ad imprimere la forza verso il basso sull'anteriore anziché spingerlo in avanti a freno pinzato, piccolo difetto\virtu' del telelever.
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Vecchio 16-01-2015, 13:31   #14
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No piccolo difetto del praticante, che non sa che il freno da pinzare é il posteriore
Ma siete perdonati, fate un altro lavoro:p:p:p:p
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Vecchio 16-01-2015, 13:37   #15
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peccato che pinzare il posteriore significa equilibrare il tutto con un solo piede...vista la mia stazza me lo autosconsiglio...comunque la resa valutativa non e' la stessa, almeno per me'.
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Vecchio 16-01-2015, 13:56   #16
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allora non è un piccolo problema, ma grosso
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Vecchio 16-01-2015, 18:15   #17
edramon
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Giuste considerazioni.
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Vecchio 16-01-2015, 19:58   #18
kevin61
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Se a 44.000 km mi facessero pagare le sospensioni nuove perchè considerano le prime usurate mi girerebbero i maroni come un tornado F5. Capisco fossero 100.000 km.
Ho qualche amico che col GS ha superato anche di non poco i 100.000 km senza problemi di sospensioni usurate.
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Vecchio 16-01-2015, 20:13   #19
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A 30 mila i vecchi erano già ben cotti.....ma tanto
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Vecchio 16-01-2015, 21:33   #20
kevin61
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La quantità di strada sterrata percorsa incide parecchio sull'usura delle sospensioni, ma quanti di noi GSisti arriva all' 2 - 5% del totale??
Io su 23.000 km non ho fatto pià di 400-500 km di strerrati anche perchè se volevo fare l'endurista sceglievo tutt'altra moto.
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Vecchio 16-01-2015, 22:08   #21
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La morte delle sospensioni sono: i tombini, quindi km in città e lunghi viaggi carichi in due......pensa te
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Vecchio 17-01-2015, 00:04   #22
kadosh
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Esatto.
Io di 2500 km percorsi in meno di 2 mesi, 800 saranno di città, gli altri di viaggi, ma quelli in città, Roma poi, si fanno sentire per 3 almeno tra buche, tombini, marciapiedi etc...

Ho sempre fatto aprire le forche e mono per revisione ogni 30.000 di solito, per quelle che non portavo in pista...
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Vecchio 17-01-2015, 08:09   #23
Rafagas
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qualcuno sa il costo della revisione degli amm della nuova lc con esa ? Rinaldi è di nuovo operativo e li fa?
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Vecchio 17-01-2015, 08:16   #24
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Scusate, ma io non capisco lo stupore di far revisionare le sospensioni a 44.000, ripeto revisionare NON sostituire x chissà quale difetto. C'è chi arriva a 100.000, magari a 1.000.000 di km ...fa fico dire che il proprio mezzo è indistruttibile ed eterno, io credo siano solo chiacchiere da bar, come quelli in Audi o Mercedes che dicono di arrivare a 200.000 km con le sospensioni originali. Certo che ci si arriva!, con qualsiasi mezzo lo si può fare, ma a che scapito ?, quello di rischiare di capottare in curva? Di certo Roma è una groviera e non aiuta , quindi trovo che, e mi ripeto, revisionare le sospensioni a 40-50k km non sia notizia da prima pagina. Altro discorso se invece la regolazione dell'ESA smette di funzionare...e li so' cazzi amari....
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Vecchio 17-01-2015, 08:56   #25
Rafagas
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quoto; io di solito a 40.000 o anche prima le faccio revisionare. Viaggiando sempre in 2 si sente molto la differenza nel tempo , anche se la progressione nel degrado ci fa sembrare non cambi nulla!
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Marco
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