Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-2014, 22:00   #1
rena24
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: varese
predefinito Cardano new gs

Volevo chiedere un consiglio per i più esperti su new gs .Con lo spostamento della trasmissione sul lato sx pensate che hanno rinforzato o modificato il cuscinetto della ruota post risolvendo le molteplici rotture
rena24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 09:08   #2
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

è convinzione diffusa (talvolta anche un po' comprovata) che la qualità delle moto BMW peggiorano di giorno in giorno se non di ora in ora, quindi... fai un po' tu

Rena24, qui siamo in piena emergenza e siamo alle prese con problemi ben più gravi del cardano che si trancia: telecomandi che non bippano, battiti sul cupolino, vibrazioni in testa, cassettino che non contiene il telepass...

e tu ti preoccupi del cardano?

finora non ho letto di problemi al nuovo cardano che però, salvo difetti gravissimi di fabbricazione del singolo pezzo, si presentavano a kilometraggi più alti di quelli finora raggiunti dai neo possessori di GS l.c., diciamo dagli 80.000 in poi.

Di nuovo c'è che pagando un tot puoi estendere la garanzia della Casa fino a 5 anni e questo è di gran sollievo per chi come te ha simili dubbi

Comunque data la premessa iniziale (quella sulla qualità che peggiora costantemente) più aspetti ad acquistarla, peggio ti ritroverai
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 09:35   #3
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Sul comprovata sarei meno categorico. Dalla lettura dell'articolo sulla prova di durata svolta da Motorrad (purtroppo la versione italiana apparsa su aboutB è meno completa della versione originale) risulta che già nel 2005, in un test di durata sulla (allora) nuovissima R1200 GS, si verificarono guasti gravissimi analoghi a quelli registrati nella prova del GS-LC.
Sappiamo invece che, a parte alcuni problemi che hanno dato luogo ad interventi di richiamo (antenna anulare, ad esempio), dal 2005 fino a fine carriera la GS con le sue sorelle ha goduto di buona fama di affidabilità, anche se non sono mancati episodi anche gravi quali cambi bloccati da rotture di cuscinetti, coppie coniche del cardano sgranate, trafilamenti di olio in più punti ecc. Data l'assenza di campagne di richiamo, sembrerebbe però che questi episodi siano stati sporadici e rientrino nella casualità normale di ogni veicolo, dovuti a cause diverse a volte imputabili a cattivo uso, cattiva manutenzione ecc.
Sarebbe molto interessante poter consultare statistiche di parti terze sulla difettosità delle nostre moto ma non mi risulta che ne esistano, almeno non consultabili dal pubblico. Sono certo che una grande casa come BMW ha tutte le statistiche sotto gli occhi costantemente (tra le altre cose, tutte le aziende monitorano con attenzione i costi di garanzia), ma non ci è dato sapere cosa le cifre dicono.
Al momento, parlando con i centri assistenza ufficiali della mia zona, con i quali ho rapporti di amicizia personale da anni, non ho colto nessuna preoccupazione su una eccessiva difettosità o scarsa affidabilità dei nuovi modelli rispetto al passato; mi hanno segnalato tre-quattro cupolini cambiati in garanzia causa crepe, un paio di blocchetti devio-luci e niente altro. può darsi che con l'aumentare dei km le cose peggiorino, ma non vedo nessun allarme e i clienti che incontro in officina o al motoclub sono tutti soddisfatti o molto soddisfatti. Certo, finora nessuno ha subito eventi catastrofici, sono certo che succedesse ad uno di noi la notizia si spargerebbe in un nano secondo creando panico e irritazione!