Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2014, 21:50   #1
Tuvok
Pivello Mukkista

ubicazione: Pisa
predefinito Help: aggiornamento si aggiornamento no

Oggi ero in concessionaria per la programmazione del telecomando, il mecca voleva provare anche a settare il bip di inserimento, ma per fare ciò è necessario dare il consenso all'aggiornamento del software di tutte le centraline. Collegata la motina al cervellone bmw si evidenziava che solo la gestione dell' rdc era ok, tutte le altre necessitavano di aggiornamento (è una my 2013). Bene che problema c'è direte voi, il problema è che l'erogazione del motore a me piace cosí com'è e non vorrei che si addolcisse troppo. Chiedo a coloro che hanno aggiornato un my 2013 che impressioni hanno avuto e se i benefici dei vari aggiornamenti compensano l'addolcimento del motore. Attualmente la differenza tra Dynamic e Road è sostanziale, rimane tangibile anche dopo l'aggiornamento o c'è un appiattimento?

Grazie a tutti per le risposte.
Vecchio 05-05-2014, 22:00   #2
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

Guarda, a me l'avevano fatto ed era diventata molle come un fico, forse un pelo più lineare ma sotto mi sembrava moribonda, mi sono incacchiato talmente tanto che ho preteso che tornasse com'era. Morale dopo un sacco di mail mi hanno "invitato" a tornare dal concessionario ed ora va come andava prima anche se nessuno mi ha confermato con certezza che sia stata rimessa com'era. La mia non la toccano più, questo è sicuro. L'aggiornamento che avevano fatto era per l'e-gas. Ma la tua moto va' bene? Se sì che non la tocchino senza il tuo permesso e solo dopo che tu possa aver visionato un'informativa chiara con benefici e "dispiaceri". Almeno questo per me è il vangelo.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 22:01   #3
p@oloGS
Mukkista in erba

L'avatar di p@oloGS

ubicazione: Lombardia
predefinito

Se sei contento di come è adesso, lascia perdere l'aggiornamento. Cosa ti aggiunge un bip?
Vecchio 05-05-2014, 22:11   #4
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Io ho avuto il my 2013 pre tutti aggiornamenti, poi il my 2014 con tutti gli aggiornamenti.
La differenza un poco la noti, nel senso che la risposta con il my 2013 era più "cattiva" infatti in altra stanza ho scritto che con il my 2013, anche con tutti i controlli inseriti, la moto in accelerazione staccava la ruota anteriore.
Con il my 2014 questo non succede più, comunque tra ROAD e DYNAMIC la risposta cambia eccome, oltretutto la moto e moooltooo meno scorbutica del my 2013.
In sostanza per me si può fare, tra l'altro ogni aggiornamento "normalmente" migliora la moto o sistema dei bachi nel software.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 22:12   #5
Tuvok
Pivello Mukkista

predefinito

Del bip non mi frega niente, l'unico problema che ho (me lo ha fatto notare il mecca oggi) è la necessità di registrazione dell'elettrovalvola dello scarico, quando metto in moto fa uno schiocco. Inoltre nell'elenco degli aggiornamenti ci sono cose che reputo importanti (esa, dwa ect). Sempre il mecca mi ha ribadito che una volta aggiornata non si torna più indietro, questo alla luce di quanto detto da nicosan mi mette ansia.
X nicosan: tanto per avere dei termini di paragone, la Dynamic aggiornata era piú molle della Road non aggiornata?
Vecchio 05-05-2014, 22:25   #6
NicoSan
Mukkista

predefinito

Tuvok, che non si torna indietro è tutto da vedere, comunque ogni persona interpreta la moto a modo suo, la mia non fa' schiocchi strani e non ho esa e altre cose che neppure conosco, ma adoro uscire dai tornanti e vedere che tende ad alzarsi di gas appena ho la possibilità di aprire. Non so darti un paragone tra dynamic e road, la mia è su dyna da quando è uscita però posso dirti che non senti più quella reattività e quella risposta rapida del motore che forse hai ora. A me piace scorbutica ad altri no, dipende da te a me piace così com'è. Sotto perde tanto, sopra senti un po' meno l'incertezza a 5500 giri. Una cosa non la capisco, sti meccanici avranno un'informativa per i clienti, ma che razza di modo di fare è, se cambiano la risposta del motore il cliente dovrebbe avere il diritto di provarla per decidere.
Vecchio 05-05-2014, 23:00   #7
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

ubicazione: Verona
predefinito

Da un paio di giorni ho installato degli aggiornamenti (da me personalmente), però qui non posso postarli, sono da elica eretica, mamma mia altro che dyna!
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 23:19   #8
xpdev
Mukkista doc

ubicazione: Caput Mundi
predefinito

[...]

Scusate, ma ogni tanto rileggete quel che scrivete ?

Che significa ?
Li hai installati da te senza il conce ?
Li hai creati tu ?

mah....

Ultima modifica di managdalum; 05-05-2014 a 23:55 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 23:22   #9
NicoSan
Mukkista

predefinito

sicuramente non saranno aggiornamenti ma mappe artigianali.
Vecchio 06-05-2014, 10:43   #10
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

ho una my13. Anch'io ero combattuto se fare l'aggiornamento o meno del fw: l'ho fatto il mese scorso. Trovo l'erogazione assolutamente piu' regolare soprattutto tra i 4 e 6 mila giri. Non percepisco se in dyna ci sia stato qualche cambiamento. Certamente nell'utilizzo normale\allegro il motore gira meglio e molti rumori connessi al suo movimento sono spariti.
Vecchio 06-05-2014, 18:29   #11
p@oloGS
Mukkista in erba

L'avatar di p@oloGS

ubicazione: Lombardia
predefinito

Considerato che non parliamo di mappatura ma di differente risposta al comando del gas, ritengo basti girare un po' di più la manetta per avere la risposta scorbutica di prima. O no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-05-2014, 19:08   #12
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

beh no Paolo
quando aggiornano il firmware, i cambiamenti possono riguardare anche la mappatura vera e propria (l'unica) che ha la centralina. Possono ingrassare o smagrire la miscela, variare i valori di anticipo ecc ecc; l'erogazione dell'e-gas è un'altra cosa, per quella in effetti basta ruotare più o meno la manetta.
Sul bialbero per avere la Dynamic bastava mettere il gas rapido
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 19:14   #13
Tuvok
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco. Visualizza il messaggio
ho una my13. Anch'io ero combattuto se fare l'aggiornamento o meno del fw: l'ho fatto il mese scorso. Trovo l'erogazione assolutamente piu' regolare soprattutto tra i 4 e 6 mila giri. Non percepisco se in dyna ci sia stato qualche cambiamento. Certamente nell'utilizzo normale\allegro il motore gira meglio e molti rumori connessi al suo movimento sono spariti.
Quindi la rifaresti senza nessun dubbio?
Vecchio 06-05-2014, 19:16   #14
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

E pensare che a leggere una altro 3d, tutti convinti a non fare gli aggiornamenti....boh?
Vecchio 06-05-2014, 20:30   #15
NicoSan
Mukkista

predefinito

Io non lo faccio neppure mi pagassero loro a me.
Vecchio 06-05-2014, 20:37   #16
Tuvok
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
E pensare che a leggere una altro 3d, tutti convinti a non fare gli aggiornamenti....boh?
È proprio per questo che ho aperto questo 3D, per avere le impressioni di chi lo ha fatto e non per sentito dire. Senza contare che da quello che ho capito prima o poi toccherá a tutti perché per fare qualsiasi cosa sulla moto si deve passare da lí.
Vecchio 06-05-2014, 21:28   #17
NicoSan
Mukkista

predefinito

Mi spiace Tuvok ma non credo proprio, la moto è mia e non di BMW e sulla MIA moto decido io e solo io. Troppo comodo mi fanno provare un ferrari e poi con un bel aggiornamento, magari, mi diventa una smart, non credo proprio sia fattibile unilateralmente. Ho acquistato quella moto e su quella moto mi dai 2 anni di garanzia e la tocchi solo se si guasta e solo con la mia approvazione.
Vecchio 06-05-2014, 21:38   #18
tazar
Mukkista in erba

L'avatar di tazar

ubicazione: sicilia
predefinito

La garazia è comunque condizionata ai tagliandi e aggiornamenti, almeno per le auto è cosi.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
tazar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 21:56   #19
NicoSan
Mukkista

predefinito

La garanzia è condizionata ai tagliandi. Gli aggiornamenti devono essere approvati dal cliente soprattutto se modificano le caratteristiche della moto e per questioni di sicurezza, infine gli aggiornamenti non hanno valore sulla garanzia, visto che i tagliandi possono essere fatti da chiunque e non necessariamente dalla rete assistenziale della casa costruttrice. Per le auto sono certo che è così.
Vecchio 06-05-2014, 22:01   #20
tazar
Mukkista in erba

L'avatar di tazar

predefinito

Per esperienza dico che in caso di guasto si attaccano ad ogni pelo….

Vecchio 06-05-2014, 22:10   #21
NicoSan
Mukkista

predefinito

Che ci provino è possibile, che ci riescano è un altro paio di maniche. Tu puoi fare il tagliando dove ti pare purchè vengano rispettate le direttive del costruttore, ma, dato che gli "aggiornamenti" arrivano con flusso dati dalla casa madre, tutti gli altri non hanno questo accesso, se ne deduce che la garanzia deve essere data a prescindere dagli aggiornamenti e mi sembra anche giusto, hai venduto, hai intascato, le carte in tavola si cambiano solo se siamo entrambi d'accordo. Troppo comodo.
Vecchio 06-05-2014, 22:14   #22
tazar
Mukkista in erba

L'avatar di tazar

predefinito

Ma allora come fare ed essere certi che questi aggiornamenti non vanno fatti fare. E soprattutto come evitarli.

Vecchio 06-05-2014, 22:19   #23
NicoSan
Mukkista

predefinito

Non ne ho idea, purtroppo. Credo che al prossimo tagliando gli farò mettere nero su bianco che se l'aggiornamento non mi dovesse piacere tornano sui loro passi a spese loro, se non dovessero accettare, mettiamo sulla commessa la mia condizione e il loro rifiuto, se la moto va' bene, degli aggiornamenti non se ne fa' nulla. Io farò così.
Vecchio 06-05-2014, 22:24   #24
tazar
Mukkista in erba

L'avatar di tazar

predefinito

Tienici aggiornati per piacere.

Vecchio 06-05-2014, 22:40   #25
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

se aggiorni, aggiorni tutto. poi c'e' una stampa che trattiene il conce, a comprova dell'avvenuto aggiornamento con la versione identificativa del piu' recente fw.