|
06-04-2014, 08:44
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 33
|
Aggiornamento mappa rain
Salve ieri ho ritirato la moto dal conce per il tagliando e fra tutte le varie cosette il meccanico mi ha detto che hanno modificato la mappatura rain a 100cv. Anche ha voi risulta? Io non ho ancora avuto modo di provarla per vedere se effettivamente trovo un cambiamento o meno.
|
|
|
06-04-2014, 09:34
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Palermo
Messaggi: 76
|
Una 2013 o una 2014?
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
|
|
|
06-04-2014, 19:42
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.200
|
.a 100...ne sei sicuro....
se non erro solo ducati fa quel tipo di lavoro....
|
|
|
06-04-2014, 19:50
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecce
Messaggi: 438
|
Sembra una cosa pacifica che le mappe in realtà non fanno che ritardare o limitare l'apertura dell'iniezione, la mia è una 2014 ed ha fatto solo il primo tagliando, ieri sotto la pioggia ho messo in rain, oggi sono andato su strada e me ne ero dimenticato, si sente l'erogazione più dolce, ma la potenza è la stessa e le prestazioni anche, specie accelerando in sesta ad alta velocità 25 c.v. in meno dovrebbero fare una bella differenza, la coppia e la potenza per me rimane invariata.
|
|
|
07-04-2014, 05:32
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Bassano del Grappa
Messaggi: 498
|
Vabbe' torno serio, altrimenti Magdalum usa la mannaia di nuovo, e non solo con me.
La differenza delle "mappature" NON e' nella riduzione della potenza, bensi' ad una gestione ottimizzata del comando E-Gas.
Fate questa prova e ve ne accorgerete: su un normale rettilineo, partite da moto ferma e con la stessa apertura della manopola del gas, in modalita' RAIN, prima, poi vi fermate, commutate in ROAD e poi fate la stessa operazione con la DYNAMIC.
Vedrete che, a parita' di risposta dell'E-Gas, ovvero apertura della manopola, riceverete una spinta INIZIALE differente, certamente piu' "dolce" da RAIN in su.
Se ricordo bene, in modalita' DYNAMIC, l'E-Gas e' settato in modo diretto, ovvero piu' pronto.
Non e' questione di cavalleria ridotta, ma e' tutto merito o colpa (per me e' un merito) del nuovo comando E-Gas.
__________________
R 1300 GS Trophy (2024)
|
|
|
07-04-2014, 08:23
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
sono in conce che o la raccontano o non ci capiscono una mazza.
bobspiderman ha spiegato perfettamente cos'e' l'Egas
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
07-04-2014, 08:28
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
|
E infatti non si chiamano mappature, BMW le chiama riding mode, cioè modalità di guida e nel senso più esteso del termine, interagiscono con sospensioni (ESA), ABS e ASC;
quando ve ne farete una ragione sarà sempre troppo tardi
NON SONO VERE MAPPATURE come quelle della KTM ADV o della MTS!
il funzionamento è quello che ha descritto Bob, con l'aggiunta che i "RIDING MODE" interagiscono anche con le sospensioni semiattive dell'ESA, con l'ABS e ASC
|
|
|
07-04-2014, 08:39
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 33
|
Anch io sapevo che il sistema e-gas funzionava o funziona in quel modo a secondo della mappatura scelta, ma a quanto detto dal conce sembrerebbe che hanno aggiornato ulteriormente con la riduzione di cavalli. Volevo solo avere conferma o meno di questo fantomatico aggiornamento... Mi sembra assurdo che si siano inventati la storia, pero tutto e possibile e magari anche ad altri e stato detto o fatto lo stesso.
|
|
|
07-04-2014, 08:42
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
|
Così come ci si culla nella convinzione di avere un sistema anti impennata invece di semplice e banale controllo di trazione.
Il bello è che se si ambisce ad avere questo genere di sofisticazione tecnica, ci sono altri generi di moto infinitamente più avanti del Gs. Che come elettronica è abbastanza 'primitiva', anche se ci si vuole convincere del contrario. E' una bella moto, polivalente e molto divertente e piacevole da usare... io l'ho presa per questo, ma se invece cerco tecnologia e prestazioni c'è di molto meglio.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
|
|
|
07-04-2014, 08:57
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
|
Beppe, non ho il piacere di conoscerti e quindi non so se sei alla prima BMW, se frequenti le officine dei concessionari e nemmeno chi è il tuo Concess;
ti posso dire che io ogni tanto vado a bere un spriz o un caffè in officina e intanto che sono lì ne sento di tutte i colori; ma per essere onesto, i meccanici il più delle volte non fanno altro che assecondare i clienti e i loro sogni più reconditi e impossibili.
Se a uno piace pensare di avere un missile sotto il culo, gli dicono che il GS da la paga a tutti, se un altro dice che fa i 20 con un litro, gli dicono che c'è un cliente che ha fatto i 25, se uno dice che ha fatto uno sterrato senza probl, gli dicono che con il GS si può fare anche il motocross se ci metti il pignone giusto... e così via.
Non ti sto dando del credulone perchè come già detto non ti conosco e sicuramente non lo sei visto che il funzionamento dell'egas lo hai ben presente, ti sto solo mettendo un po' in guardia da quello che commercianti (perchè tali sono) ben istruiti dalla casa madre, spacciano come qualità eccezionali o vere chicche di tecnologia ma che poi, come già detto precedentemente da Mototarta, tali non sono.
Poi ci sta anche il Concessionario o il meccanico ignorante che le spara e neanche sa cosa dice
|
|
|
07-04-2014, 09:59
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecce
Messaggi: 438
|
Da quello che vedo l'e-gass non è altro che un cursore elettrico, come quelli che si usano per le lampadine e consentono di dosare la luminosità, non so se riesco a spiegare, per me uno degli effetti della Rain è quello di allungare un'attimo la corsa e forse anche di aprire lo scarico più tardi, perchè sento la moto più silenziosa, oltre che incidere sull'esa e sull'asc.
In soldoni cambia la rotazione del polso necessaria ad aprire al massimo, forse un po una specie di effetto placebo che la fa sembrare più dolce, ma messa su strada le prestazioni mi sembrano identiche, ovviamente vado a sansazioni e senza capirci un beneamato di meccanica o quasi.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.
|
|
|