Nella sezione edicola del mio sito o negli arretrati di In Moto, c'è la prova che ho fatto loro del GS 1200 LC, 2013
Aggiungo qui le differenze che ho riscontrato sul 2015.
Differenze che, nella cartella stampa BMW non ci sono, ma che io ho sentito.
Possono essere dovute a differenti regolazioni, ma ho provato diversi 2014 e due 2015....io resto della mia idea

Io ho una strda di 14 tornanti dietro casa, faccio su e giù per i corsi, la conosco a memoria, anche le crepe e le reazioni della moto, sgommate comprese.
Li provo le moto, sempre li.
Sospensioni:
Il 2015 ha una taratura delle sospensioni più "sfrenata", sia al posteriore che al mono anteriore, MEGLIO! La nuova ha più galleggiamento e sulle microbuche lavora meglio, soprattutto al posteriore.
Praticamente il soft del 2014 è leggermente più verso il normal, rispetto al 2015
ASC:
Qualcosa è cambiato a livello di settaggio, interviene in maniera meno brusca, lo si nota nei cambi veloci di direzione che il 13/14 interveniva (spia) anche solo per un leggero trasferimento di carico, il 15 no. Nei dossi, il 13/14 quando si staccava la ruota da terra, tagliava subito e secco, il 15 no. Si fanno dei metri in leggera impennata! Interviene ugualmente ma più dolce, diciamo parzializza e non senti venir meno il motore, quindi la ruota non "cade" sull'asfalto.
Anche nelle curve strette, quando le si fanno con il sistema in controllo fisso, la moto chiude di più la curva perchè l antipattinamento permette uno scivolamento più marcato, quel tanto che basta a farle chiudere di più la curva.
Freno post:
Frena di più, probabilmente un diverso materiale d'attrito, Più modulazione e più mordente
Albero motore:
La differenza principale una tendenza minore a spegnersi con numero di giri bassissimo, diciamo che la moto parte tranquillamente al minimo in prima senza toccare la manopola del gas.
Sicuramente, ha meno bisogno dell'uso del cambio, ma occorrerebbe fare una prova con le due moto appaiate, perchè la differenza è minima.
Nell'uso in strada, non ho sentito nessuna differenza.
olè!