|
26-05-2013, 17:45
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 959
|
Arduo quesito: K 1190-R Vs GS '13 ?
Ciao a tutti, lo posto qui perche' e' il luogo piu adatto visto che si parla di nuova GS. E' da un po' che mi frulla in testa l'idea di una nuova moto. Premetto che ne ho avute un sacco nella mia vita ma da 5 anni ho un GS '08 che mi ha portato felicemente dappertutto e in diversi posti del mondo. Solo che da 5 anni a questa parte si stanno compiendo progressi e innovazioni motoristiche e ciclistiche non indifferenti. Il motore della mia e' sicuramente affidabile ma in quanto a emozioni forse anche colpa dell'abitudine lascia un po' a desiderare.
Da qualche giorno ho provato in KTM la nuova Adventure-R. Ovviamente una moto "TOTALMENTE" differente, forse una "moto"? sul serio, nel senso che tra la GS e la KTM la sensazione e' che la prima e' come guidare una macchina con due ruote. Appena sono salito sulla K accendendo il motore trasmette immediatamente tanta esuberanza e prepotenza.. Nessuna incertezza nell'accelerazione tanto gas subito, anche con la mappatura media.. In marcia mi sono distratto un attimo sull'acceleratore credendo di stare sulla mia e a momenti si alza di ruota..!!! Insomma un motorone. e devo dire che anche la ciclistica e' fantastica.. equilibrata a parte la mia inesperienza nel gestirla.. Te credo con il Telelever per 5 anni.. ho disimparato tutto !!! I particolari sul K, tipo il cruscotto e comandi sul manubrio sono piu grezzi e spartani rispetto al GS. La BMW e' una moto di lusso non c'e che dire.
La morale e' che appena risalito sulla mia ho notato subito comodita' e capacita' di carico che potenzialmente offre rispetto al KTM.. Ho visto anche la nuova GS in concessionaria e mi ero ripromesso di provarla..
Certamente lo faro' perche' il quesito e':
KTM ADVENTURE-R oppure GS '13 ?
A voi per opinioni insulti etc etc... :-)
Grazie a tutti,
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
Ultima modifica di ronin68; 26-05-2013 a 17:58
|
|
|
26-05-2013, 18:01
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: MONTEVEGLIO (BO)
Messaggi: 709
|
caro Ronin, sono anch'io nella tua stessa situazione e pensa che ho provato il nuovo GS e sono rimasto deluso.... per paura di fare l'estrema pazzia di vendere subito il mio ADV '09 non sono ancora andato a provare il Kappone, ma ne sono fortemente innamorato   io aspetto la nuova Adv e poi vedrò  se risolvi l'enigma che ti assale facci sapere
__________________
KTM 1190 ADV S....mi si è aperto un mondo.....
|
|
|
26-05-2013, 18:07
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
|
Ciao, io vengo da GS, poi K 990 e ora GS LC 2013. Scelta dopo aver provato anche il K 1190 (però lo standard).
Per la scelta, dipende dall'uso che fai della moto, però, se posso darti un consiglio, prova la GS nuova, magari in mappatura dynamic, e poi ne riparliamo... : )
|
|
|
26-05-2013, 18:17
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: alessandria
Messaggi: 280
|
Io ero nella tua situazione ..... Poi ho optato per il Gs anche se con il km avrei risparmiato 4000. Ma per come uso io la moto , per estetica e per eventuale rivendibilita per me il Gs e' meglio
Poi ognuno deve sentire cosa dice il cuore... E mi Sa che il tuo dice k
|
|
|
26-05-2013, 20:13
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Apr 2013
ubicazione: Torino
Messaggi: 79
|
Dopo aver cavalcato per due anni una MTS 1200ST, con la quale mi sono divertito tantissimo, alla fine sono passato al GS LC, piú che altro per la trattabilitá del motore (con il MTS agli 80 km/h dovevo mettere la 4') e per il cardano (ero stufo di lubrificare ogni 500 Km, dopo aver preso pioggia e/o lavaggio). Non sono assolutamente pentito del cambio, ma, dopo avere provato perun intero pomeriggio la nuova K 1190, devo dire che, col senno di poi, considerando prestazioni, protezione, erogazione motore e, quasi 5000 € in meno, sicuramente avrei preso il Kappone, magari in versione R....
|
|
|
26-05-2013, 20:37
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 May 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 191
|
Il kappa si rompe piu' facilmente, ho avuto un 610 lm ed e' stato un delirio, non ti prendono indietro la tua e quando la vendi vale poco ...vedi te... ;-)
__________________
R1200GS LC (ex: KR1300R, R1200RT, R1200GS)
|
|
|
26-05-2013, 23:03
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
Messaggi: 1.070
|
La mia 990 smt in 4 anni ZERO problemi, e quando l'ho data indietro per la gs m'è stata valutata ottimamente....vedi un po' tu!!
Un mio compagno di uscite s'è fatto qualche giro per conce bmw per permutare la sua gs '08 (che qualche problema lo ha avuto...) per la nuova, le quotazioni che ha ricevuto sono indecorose, gli hanno detto che se non è bialbero non ha mercato....vedi un po' tu!!!
__________________
KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
|
|
|
26-05-2013, 23:49
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: alessandria
Messaggi: 280
|
Oldbiker: però anche con il kappone avresti il problema della catena
|
|
|
27-05-2013, 00:11
|
#9
|
Guest
|
Ahahhaha qnd leggo sti commenti scusate ma do ragione a pacifico...
Parlare di inaffidabilita di un modello appena uscito bicilindrico 1190 citando un mono 610 di quanti anni fa ????
E poi la "noia" di ingrassare la catena!!!! Ci vogliono 5 minuti!!!!
Maronn!!!!
|
|
|
27-05-2013, 00:27
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Mar 2013
ubicazione: Tolentino
Messaggi: 42
|
BMW ti vende un mondo intorno ad una moto, ed è questo (secondo me) il motivo per il quale in motore boxer è il più apprezzato nel mercato mondiale... KTM sicuramente anch'essa una bellissima moto ma purtroppo il mercato non risponde secondo le loro aspettative...
__________________
BMW R 1250 GS
|
|
|
27-05-2013, 01:34
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 959
|
Intanto grazie a tutti davvero per i vostri commenti. Mi auguro di leggere ancora opimioni.ognuno di voi ha espeesso il suo punto di vista. Sono molto affezionato al mio GS '08, ma voglio aggiornare. Il nuovo GS mappato in dynamic? Ok lo proveró ma sarà sempre un boxer che conosco bene, ora dicono che sfoga 125 cv, ma il Kappone (ovviamente in caso, rigorosamente R) ne sfoga 150. L'ho provato sul GRA e a momenti me la mettevo per cappello. I pro e i contro secondo me non stanno nella catena o inaffidabilità, vero! Non si puó fare il confronto con una 610 mono datata. Il 1190 R è competitiva e affidabile.Il motore fa paura appena acceso. La questione vera è: quante gomme mangia ? La potenza è divertente si ma, brucia gomme e benza... Non ho problemi a ingrassare catene e fare manutenzione, il GS l'ho smontato completamente :-)
Il dilemma è se continuare con il boxer o stravolgere tutto. Nella vita bisogna cambiare..
E non è vero che tutto si muove solo attorno a BMW. Touratech e Wunderlich hanno gli stessi accessori per KTM.
E il Kappone lo prendo con manopole selle riscaldate cupolino maggiorato faretti telaio borse alluminio.e paracolpi sotto motore.
Ma voglio cmq provare il nuovo GS :-D
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
Ultima modifica di ronin68; 27-05-2013 a 18:11
|
|
|
27-05-2013, 07:13
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Cupramontana
Messaggi: 2.384
|
Hai fatto una domanda, ma tu, in cuor tuo, hai già deciso...
Il confronto tra le due moto non esiste, sono troppo diverse. Il ktm 1190 va confrontato con la ducati mts 1200.
Imho, x divertirci nelle nostre strade bastano 100cv
|
|
|
27-05-2013, 08:42
|
#13
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
Zio cane ....cominciamo bene qui dentro hahahahahahaha
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
27-05-2013, 08:52
|
#14
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
se per caso la KTM non avesse fatto la 1190 l'altra alternativa oltre al GS2013 quale sarebbe stata?
|
|
|
27-05-2013, 09:20
|
#15
|
Guest
|
Ah mo il 1190, magari R con la 21 a raggi, va confrontato con il mts che ha la 17????...
Buona continuazione...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
|
|
|
27-05-2013, 09:41
|
#16
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.173
|
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
27-05-2013, 10:05
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Sud-Sud-Est
Messaggi: 742
|
Io dopo attenta valutazione il dilemma l'ho risolto. Si trattava di scegliere tra cuore e ragione. Provengo da due GS ADV (my 2006 e 2008) e se non avessi provato lei, la karotona ... Il cuore mi portava dritto in BMW ma la ragione mi ha portato in KTM. La sceta della KTM ADV-R è nata dopo una prova anche della nuova GS. Non mi permetto di criticare la nuova Mukka solo che nella comparativa la Karotona mi ha attratto maggiormente: agilità, potenza, velocità, precisione/silenziosità cambio, destinazione d'uso ... e che dire dei tagliandi previsti ogni 15.000 km? Non ultimo quello che nel GS è optional nella K è di serie. Molto ha fatto il concessionario Motorrad di riferimento (addetti alle vendite con la puzza sotto il naso) e officina (meccanici che non ti ascoltano ed elevato costo dei taglinadi: i tagliandi ordinari sono costati più di quelli delle mie Nissan Patrol 3.000TD o Alfa 159 1.8 TB).
__________________
Ho messo la testa a posto ...ma non ricordo dove!
|
|
|
27-05-2013, 10:47
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Cupramontana
Messaggi: 2.384
|
Quote:
Originariamente inviata da ebano81
Ah mo il 1190, magari R con la 21 a raggi, va confrontato con il mts che ha la 17????...
|
se è per questo la nuova GS ha la ruota da 19 e non da 21, quindi non paragonabile secondo le tue considerazioni 
la ktm deve essere confrontata a parità di pneumatici con la F800GS
Buona continuazione...
|
|
|
27-05-2013, 11:15
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Sud-Sud-Est
Messaggi: 742
|
Ferrogia la KTM ha l'ateriore da 21" e 18" posteriormente nella versione R, in quella standard i cerchi sono rispettivamente 19" e 17"
__________________
Ho messo la testa a posto ...ma non ricordo dove!
|
|
|
27-05-2013, 11:31
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Cupramontana
Messaggi: 2.384
|
Quote:
Originariamente inviata da Bulldozer
Ferrogia la KTM ha l'ateriore da 21" e 18" posteriormente nella versione R, in quella standard i cerchi sono rispettivamente 19" e 17"

|
ed io cosa ho scritto???
|
|
|
27-05-2013, 11:49
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Sud-Sud-Est
Messaggi: 742
|
Scusa, avevo inteso che K e GS non potevano essere paragonate per le diverse dimensioni dei cerchi, in realtà sono identiche e quindi avevo precisato la diversità vale solo per la R
__________________
Ho messo la testa a posto ...ma non ricordo dove!
|
|
|
27-05-2013, 18:22
|
#22
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 959
|
In realta' Ferrogia ha scritto che il Kappone puo' solo essere paragonato alla MTS.. ma non e' vero neanche questo, perche' come si prende una strada off road, il Kappone ci entra a manetta e il Multistrada si ferma sul ciglio della strada a guardare...
Non e' per cattiveria ma guardate un po' qui questo tizio che fa con una ADVENTURE...e non ditemi che questo lo fai pure col Multistrada....
https://www.youtube.com/watch?v=lngn_N6KZqM
..non credo neanche con il nuovo GS..
NB. il tipo sul fiume ha gomme da strada !!! e non era neanche la versione "R" figuriamoci con le tassellate..
Ripeto sono felice possessore di un GS '08 ma ho voglia di cambiare
Se e' questione di estetica, la GS vince a mani basse.. Ma sulla tecnica lo sport e l'emozione.. mi sa che KTM ammazza parecchie scimmie :
Ringrazio Magdalum per il post.. me lo sono letto d'un fiato
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
|
|
|
27-05-2013, 18:55
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
|
Probabilmente per il confronto definitivo manca il prossimo GS ADV che potrebbe spostare l'asticella, che mi pare molto in equilibrio, a favore dell'elica.
Starò invecchiando ma al prossimo giro (generalmente, salvo madornali errori d'acquisto, cambio moto ogni 10 anni) cercherò qualcosa di altrettanto brillante ma anche un filo più comodo e protettivo della mia attuale STD.
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
|
|
|
27-05-2013, 19:39
|
#24
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Mar 2007
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 474
|
"Se e' questione di estetica, la GS vince a mani basse.. Ma sulla tecnica lo sport e l'emozione.. mi sa che KTM ammazza parecchie scimmie "
Se non ti metti delle mutande di amianto, oltre alle scimmie ammazza anche i gioielli..
__________________
R 1250 GS Rallye, R1200GS MY 2015, R1200GS 2009, R1200GS 2007, R1100S
|
|
|
27-05-2013, 20:43
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 May 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 191
|
Scusate il kappone era un 640, effettivamente mono. Io ho dato il mio giudizio, io pure ho studiato l'adv 1190 ma facendo un'analisi costi benefici ho scelto la GS, ma de gustibus...
__________________
R1200GS LC (ex: KR1300R, R1200RT, R1200GS)
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.
|
|
|