Ho qualcosa di storto all'anteriore o sono paranoico?!
Buonasera!
Premetto che se cominciate a darmi del paranoico, potreste non essere troppo distanti dalla realtà!
Sulla mia LC ho fatto caso ad una cosa alquanto anomala.. Procedendo in rettilineo può capitare di "allineare" con lo sguardo il manubrio con le due vitine che si trovano verso la fine della parte grigia scura che circonda il serbatoio.
Beh, in teoria le viti dovrebbero posizionarsi equidistanti dal manubrio, no? Ecco, sulla mia non sono equidistanti! Quando quella di destra è in corrispondenza del manubrio, quella di sinistra si trova più in basso.
Ho cominciato a pensare che fosse per via del passeggero, del bauletto, di questo o di quello. Ho provato in molte configurazioni e su diversi tipi di strada, lasciando le mani, posizionando le mani. Ho cercato di fare caso al fatto che potrei essere "storto" io, magari posizionandomi in maniera asimmetrica in sella.
Niente da fare, quelle maledette viti non si allineano con il manubrio mentre sono in marcia! Eppure la moto fila dritta come un fuso, non ha alcun problema di stabilità, anche se il manubrio mi sembra leggermente sterzato verso destra!
Corroso dal dubbio ho preso un metro, ho centrato la ruota e ho cominciato a misurare tutto quello che potevo misurare (distanza dal pivot, distanza dal perno ruota, distanza con parti della carenatura). Risultato? La moto è PERFETTA nelle misure.
Ora mi rimane un dubbio: è possibile che la moto effettivamente proceda leggermente storta o possa avere più peso a sinistra (c'è il cardano..) o sia la coppia di ribaltamento? Dite che devo controllare con più attenzione cosa mette mia moglie nel caffè la mattina?
ubicazione: A nord di lampedusa e a sud di bolzano
Ultima ipotesi : controlla il caffè della mattina. Comunque questa sera a casa vado a controllare in garage la mia.....non si sa mai che beviamo lo stesso caffè
non ti sto prendendo in giro
io porto gli occhiali e lo stesso problema di disallineamento lo noto anche io
pero me lo faceva anche con le altre moto e il cruscotto dell'auto per cui credo che sia un problema ottico
cercherò di approfondire il problema
ciao
Ahah mi aspetto anche sonore perculate, se è per questo!
Comunque io porto le lenti a contatto, non dovrei commettere nessun errore di parallasse. Per inciso, ho provato anche con la visiera su (ho un Arai corsair con la visiera piatta, non distorce nulla..) e non cambia niente!
E' strano perchè all'inizio non avevo notato nulla di tutto ciò! Avevo invece notato che quando la chiave è su "on" rimane perfettamente dritta rispetto alla moto, cosa che ora non avviene in quanto, insieme ai riser, rimane tutto girato leggermente a destra..
Ah, e poi se provate a farlo da fermi non lo noterete. Il punto in cui avvertite la ruota dritta da fermi è corretto anche sulla mia! Come comincio a muovermi, però, noto questa cosa!
Sinceramente ad andare dal concessionario per una cosa del genere mi vergogno un po'! Dovrei convincerli ad andare a fare un giro con la mia moto per guardare due viti.. Magari è una questione di squilibratura della gomma o di entrambe le gomme..
Magari, ho pensato, poteva pure essere un effetto dovuto al cardano o alla disassatura dei cilindri (@superteso ho pensato anche che fosse per esigenze estetiche ahahah)! E' la mia prima BMW quindi non ho idea del fatto che possano esserci cose che per altre marche non sono comuni.
PS: sono uno di quelli che ha comprato la moto e si è accorto DOPO che i cilindri sono disassati! Per fortuna qualcosa ci capisco del funzionamento del motore e ho riso di me ripensando al fatto che me ne sia stupito
Nicola qui la chiave non è inserita e non è su on!
Se inserisci la chiave e la giri su on si mette parallela alla moto! Sulle moto che ho avuto prima rimaneva girata in posizioni "strane".
Cmq ti ringrazio per la foto perchè si vedono bene le vitine di cui parlo! Subito sotto a dove finisce il pezzo rosso del becco ci sono quelle due vitine! Cercando di allinearle con lo sguardo al manubrio in movimento, noto la differenza di cui parlavo. U_U
... ascolta ... davvero ... se hai misurato il misurabile e la moto va dritta fregatene e goditela .. semplicemente non pensarci ... le strade poi hanno una pendenza e può starci che lo sterzo pur con la moto che fila dritta ha 2° di svergolo ... pensa che la mia tra gli 80 e i 65 in rilascio se mollo le mani il manubrio traballa ... sai di chi è colpa ? della michelin ... non c'entra la centratura o equilibratura dei cerchi ... è una gomma difettosa ... sol oche lo ha palesato maggiormente dopo troppi KM ...
In effetti la moto non ha un problema ma sono uno di quei motociclisti paranoici e, come si suol dire, la lingua batte dove il dente duole quindi finisco sempre con il farci caso e a pensare di sentirlo anche in curva!!
Per il resto la moto me la sto godendo più che posso! Ci sono sopra con il sole e con la pioggia, con un entusiasmo che non avevo dai tempi del motorino truccato
Commento semiserio, visto che con una moto (vecchia) ed il manubrio non allineato c'ho lottato per un po'.
In molti casi il 90% é paranoia, ma ci vai comunque a pensare.
Controllare gli allineamenti con le viti sulle plastiche, come dice il buon Wotan, non é buona cosa...
Tutto il discorso sulla chiave l'ho saltato a pié pari.
Alle brutte far fare un allineamento dal mecca con i telaietti di riscontro e il laser (o dal conce, visto che é nuova) costa due lire.
Includo una diapositiva della coppia di ribaltamento.
Ma quindi che ci faccio con sta moto?? La tratto come un pisello gobbo o come una tetta asimmetrica? La porto in concessionario piangendo fortissimo? Guardo forte forte il pistoletto di Men in black che fa perdere la memoria e torno a gironzolare come se non me ne fossi mai accorto?
Comunque visto che fate gli spiritosi, ho deciso che a sto punto non misurerò più il manubrio o il telaio ma misurerò la posizione delle carene!!
Rock, l'avevo notato anch'io sulla mia il disallineamento, pensavo ad un montaggio delle plastiche poco preciso, ho deciso di ignorare la cosa......... La moto va dritta....... poi evitare di fissare le vitine mentre si va fa bene alla salute....... Meglio guardare la strada