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16-06-2006, 11:44
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
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ABS: capricci test di avvio
A qualcuno è successo? Da qualche tempo il test di avvio dell'ABS (il doppio rumore di ferraglia quando si parte, parlo di un GS del 2002) fa cilecca e le spie rosse lampeggiano in perpetuo. Se mi fermo, spengo e riaccendo, in genere il test va a buon fine. Una vera rottura di scatole. Ho provato ad azzerare la memoria, tutto come prima. I sensori sulle ruote sono puliti e alla giusta distanza.
Qualche idea?
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16-06-2006, 11:58
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#2
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Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
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Batteria alla frutta....
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Chi non muore si rivede
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16-06-2006, 12:23
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2002
ubicazione: Sud della Svezia
Messaggi: 104
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Riconfermo.. stesso problema sulla mia sino a due settimane fa..
ho sostituito la batteria ed ora e' come nuova (la mukka)..
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Davide.
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BMW R 1150 GS Adventure 2002
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16-06-2006, 12:34
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
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Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Batteria alla frutta....
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Potrebbe essere. Ho il vizio di far arrivare le batterie fino al dessert...!  Però ha ancora una buona scarica di avviamento. Quindi questo genere di obsoleta autodianosi ABS dà errore se la batteria non è pienamente carica?
Se è così non mi resta che avviarmi mesto mesto a comprare la nuova batteria  . Grazie.
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16-06-2006, 12:38
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2003
ubicazione: Correggio
Messaggi: 283
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Ma hai fatto fare la diagnosi dalla macchinetta infernale del conce? potrebbe anche essere il modulatore dell'abs, dramma che sto vivendo! a quanto pare il mio modulatore è alla frutta ed è da cambiare, visto che non ho mai cambiato l'olio (è un 2000) la garanzia non copre nulla....
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Multistrada V4 Rally, la Terapia
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16-06-2006, 12:43
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Jan 2004
ubicazione: Pieve Fissiraga (LO)
Messaggi: 168
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controlla anche i microswitch della levo freno anteriore e posteriore.. nel mio caso erano quelli che facevano fallire il test di avvio..
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ex R850RT - blu biarritz
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16-06-2006, 13:00
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
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Al momento propenderei per la batteria, visto che ha 4 anni (anche se in genere le cambio a 5) e non raggiunge più la piena carica.
x thepella. Il modulatore spero di no. Una volta che ingrana il primo test i successivi non li sbaglia, a meno che non la parcheggio per un po'. L'olio lo cambio ogni 2 anni.
x catchmeifyou. I microswitch? Intendi quelli per la luce freno? In tal caso la luce non dovrebbe accendersi e il test dovrebbe fallire sempre, suppongo.
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16-06-2006, 13:12
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Jan 2005
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 244
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cambia la batteria prima di restare x strada!
e ti scfitto io a metterla in moto a spinta!
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SE NON DERRAPO NON MI ARRAPO
L'ENDURO E' UN'AGGEGGIO IBRIDO DESTINATO A COLORO CHE NON HANNO MAI SAPUTO SCEGLIERE TRA LA STRADA E LE SCARPATE!
SE SEI INCERTO TIENI APERTO...MA SE HAI STRIZZA PARZIALIZZA!!
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16-06-2006, 13:25
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#9
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posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
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Pensa che la mia batteria è quella originale...e quindi ha 6 anni....
e pure io ho il tuo stesso "problema"...
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Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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16-06-2006, 13:39
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
Messaggi: 360
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Quote:
Originariamente inviata da thepella
Ma hai fatto fare la diagnosi dalla macchinetta infernale del conce? potrebbe anche essere il modulatore dell'abs, dramma che sto vivendo! a quanto pare il mio modulatore è alla frutta ed è da cambiare, visto che non ho mai cambiato l'olio (è un 2000) la garanzia non copre nulla....
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Ma hai sempre fatto i tagliandi dal conce?????
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...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
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16-06-2006, 16:36
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2003
ubicazione: Correggio
Messaggi: 283
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Quote:
Originariamente inviata da Rado
.... L'olio lo cambio ogni 2 anni.
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Adesso la lezione l'ho imparata pure io......AAAAAARGGGGHHHHHH
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Multistrada V4 Rally, la Terapia
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16-06-2006, 18:42
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#12
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Inutile dire che le spie lampeggiano e basta.
BMW distingue molti tipi diversi di lampeggio, secondo la frequenza e l'alternanza (per esempio vedi le FAQ per i lampeggi dell'RT).
E' indispensabile consultare il libretto istruzioni del GS e decifrare qual'è il tipo di lampeggio e a quale causa è associato.
La batteria è la più sospettata, ma potrebbe essere buona e solamente mal collegata ai morsetti.
Secondo sospettato è il livello del DOT4 nella centralina.
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17-06-2006, 09:10
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 19 Sep 2004
ubicazione: Agrigento
Messaggi: 662
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a me successe che un magnete del motorino d'avviamento si era staccato, ciò causava un assorbimento di corrente esagerato all'avvio, che abbassando idi molto il livello di tensione faceva fallire il test.
il tuo problema cmq penso sarà legato alla batteria.
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R1100RS MY95 - XR650R MY02
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17-06-2006, 09:11
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 19 Sep 2004
ubicazione: Agrigento
Messaggi: 662
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Quote:
Originariamente inviata da thepella
Ma hai fatto fare la diagnosi dalla macchinetta infernale del conce? potrebbe anche essere il modulatore dell'abs, dramma che sto vivendo! a quanto pare il mio modulatore è alla frutta ed è da cambiare, visto che non ho mai cambiato l'olio (è un 2000) la garanzia non copre nulla....
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ma a te da errore appena accendi il quadro?
o solo dopo aver avviato?
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R1100RS MY95 - XR650R MY02
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19-06-2006, 09:27
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
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Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Inutile dire che le spie lampeggiano e basta.
BMW distingue molti tipi diversi di lampeggio, secondo la frequenza e l'alternanza (per esempio vedi le FAQ per i lampeggi dell'RT).
E' indispensabile consultare il libretto istruzioni del GS e decifrare qual'è il tipo di lampeggio e a quale causa è associato.
La batteria è la più sospettata, ma potrebbe essere buona e solamente mal collegata ai morsetti.
Secondo sospettato è il livello del DOT4 nella centralina.
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Grazie del consiglio. Non ricordavo cosa dice il libretto. In effetti non dice gran che, ma meglio di niente. Secondo il libretto l'ABS è disinserito quando le spie lampeggiano o restano accese (però non dice quale sia la differenza) ed elenca i due motivi più comuni: batteria scarica o messa in moto troppo rapida (se non si fa passare almeno 1 secondo da quando si gira il quadro).
Forse talvolta ho messo in moto troppo in fretta, resta il fatto che la batteria non raggiunge la piena carica da un anno. Questo è normale, dato che ha 4 anni (sicuramente ne dura almeno ancora 1), ma evidentemente l'abs richiede una batteria in perfetta efficienza  .
Dato che il problema è relativo (se spengo e riaccendo va) procederò con comodo all'acquisto: credo che prenderò una batteria normale (Yuasa, Bosch o Fiamm, 65-75 euro), visto che quelle secche tipo Odissey pesano 2 kg in più e hanno diversa modalità di carica (oltre a costare il doppio).
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
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20-06-2006, 23:14
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2003
ubicazione: Correggio
Messaggi: 283
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Quote:
Originariamente inviata da fanfo
ma a te da errore appena accendi il quadro?
o solo dopo aver avviato?
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Mi ha dato l'errore...quando non doveva darlo! ovvero, fatti i primi metri non ha fatto cla-clang come dovrebbe e le spie hanno continuato a lampeggiare. Questo fino a quando il conce non ha fatto fare il test (maledetto): praticamente testandolo lo ha sbloccato, quindi ora non lo fa +, anche se il tester continua a rilevare un eccessivo assorbimento, quindi difetto, quindi da sostituire.
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