|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
27-12-2010, 16:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: palermo
|
Info per: ESCAPE 4..Asia Centrale
Ciao a tutti, intanto auguri per tutti gli amici amanti delle 2 ruote.
Il 2011 è ormai alle porte, e per me ed i miei amici e giunta l'ora di rimboccarci le maniche e cominciare...   finalmente, ad organizzare il prossimo viaggio.
Il percorso che vorremmo fare è il seguente:
Partenza sempre da Palermo poi Brindisi
traghetto per la Grecia, quindi, Turchia,Georgia,Azerbaijan,Turkmenistan,Uzbechista n,kazakistan,Russia,Ucraina,Moldavia,Romania,Serbi a,Kosovo,Albania.
Abbiamo bisogno di info da coloro che già sono stati in questi paesi ed in particolare:
a) se qualcuno ci può suggerire un'agenzia per i visti.
b) per il Turkmenistan, in frontiera cosa fanno pagare di tasse e altre info doganali
c) Azerbaijan, abbiamo avuto notizie in merito al ritiro in frontiera del libretto che restituiscono all'uscita, ma per chi Transita rilasciano altra documentazione? qualcuno l'ha fatto please notizie.
d) costo traghetto da Baku a Turkmenbasy
Dalle info fino adesso prese, le problematiche maggiori sono in Turkmenistan, il quale rilascia visto di transito 5 giorni... bastano?? per attraversare fino in Uzbekistan alla volta di Bukara??
aspettiamo le vostre informazioni.
ciao e grazie anticipatamente a chi ci darà aiuto.  
|
27-12-2010, 19:01
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
Questo ragazzo ha fatto un giretto simile....ma è arrivato fino ad ulanbator
magari puoi prendere spunto
ciao
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=ULAN+BATOR
|
28-12-2010, 09:00
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da sergio escape
Ciao a tutti, intanto auguri per tutti gli amici amanti delle 2 ruote.
Il 2011 è ormai alle porte, e per me ed i miei amici e giunta l'ora di rimboccarci le maniche e cominciare...   finalmente, ad organizzare il prossimo viaggio.
Il percorso che vorremmo fare è il seguente:
Partenza sempre da Palermo poi Brindisi
traghetto per la Grecia, quindi, Turchia,Georgia,Azerbaijan,Turkmenistan,Uzbechista n,kazakistan,Russia,Ucraina,Moldavia,Romania,Serbi a,Kosovo,Albania.
|
Grosso modo è il giro che ho fatto io nel 2009 col mio Suzuki DR 350: ti metto il link completo del report che pubblicai a suo tempo
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=242339
provo comunque a rispondere alle tue domande
Quote:
Abbiamo bisogno di info da coloro che già sono stati in questi paesi ed in particolare:
a) se qualcuno ci può suggerire un'agenzia per i visti.
|
Io per 3 anni mi sono rivolto a questa agenzia di Roma e mi sono sempre trovato benissimo
http://www.intelservizi.it/index.cfm?ent=contatti
unica nota per l'Azerbaijan mi ero procurato la LOI (Letter of invitation) per conto mio cercando on line e mi ero appoggiato alla Stan Tours http://www.stantours.com/ca_mn_vis.html
La LOI è un semplice documento che ti permette di ottenere il visto: il visto per l'Azerbaijan io l'ho fatto con l'Intelservizi, mandandogli copia della LOI avuta da StanTour
Quote:
b) per il Turkmenistan, in frontiera cosa fanno pagare di tasse e altre info doganali
|
Pur avendo il visto è stata una trafila interminabile di moduli e timbri oltre a due o tre tasse che non ricordo bene: meglio comunque avere un centinaio di dollari a testa in tagli piccoli (1-5-10) in modo da poter pagare le cifre esatte: tanto vi rispondono sempre che non hanno resto.
Altro suggerimento, quando siete sul traghetto Baku-Turkmenbashi chiedete a qualche donna quale sia il cambio esatto fra dollaro e Nuovo Malnat. Usciti dalla dogana vi chiederanno di cambiare i vostri dollari ed è meglio viaggiare con denaro locale: arivati alla capitale in banca è semplice cambiare i dollari e il cambio ufficiale è di solito leggermente meglio di quello della strada.
Quote:
c) Azerbaijan, abbiamo avuto notizie in merito al ritiro in frontiera del libretto che restituiscono all'uscita, ma per chi Transita rilasciano altra documentazione? qualcuno l'ha fatto please notizie.
|
Io alla frontiera Georgia-Azerbaijan sono arrivato col mio visto di 30 giorni, ma ho scoperto che per la moto era possibile fare solo un visto di transito di 3: in pratica in 3 giorni dovevo raggiungere la dogana di Baku (visto che volevo proseguire per il Turkmenistan) depositare il mezzo, poi ero anche libero di stare 20 giorni in Azerbaijan, ma non di girare con la moto.
Quote:
d) costo traghetto da Baku a Turkmenbasy
|
In un punto del mio report spiego con foto come arrivare a Baku alla cassa per fare il biglietto per il traghetto: usate la parola russa paron=traghetto.
Il costo per me fu di 100$ + 100$ per la moto: il vero costo del biglietto è di 30$, ma evidentemente rincarano qualcosa ai turisti. Dopo che avet pagato il biglietto, non date assolutamente nulla a nessuno: se qualche marinaio vi chiede dei soldi, fategli capire che avete già pagato alla cassa. Ci pensano poi loro a dividersi il sopraprezzo.
Quote:
Dalle info fino adesso prese, le problematiche maggiori sono in Turkmenistan, il quale rilascia visto di transito 5 giorni... bastano?? per attraversare fino in Uzbekistan alla volta di Bukara??
|
Tranquillamente, le strade sono ottime: solo alla frontiera di ingresso devi indicare quale punto intendi attraversare per raggiungere l'Uzbekistan ed è vincolante: dopo non puoi cambiare.
Io attraversai a Koneurgench ( o Konye Urgench) a nord di Turkmenbashi, ragiungendo poi Nukus. Da li potete proseguire per Bukara.
Ciao
P.S.
Con che moto partirete ?
|
28-12-2010, 09:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
|
|
28-12-2010, 18:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Puglia-Monopoli(ba)
|
fatelo ad agosto vi prego 
giuro che verrei
|
|
30-12-2010, 18:52
|
|
Pivello Mukkista
|
|
30-12-2010, 18:53
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Rompinax
fatelo ad agosto vi prego 
giuro che verrei 
|
ciao, la partenza è prevista fine Aprile: 1 per le ferie, 2 credo sia anche il periodo migliore per andare da quelle parti.
|
30-12-2010, 18:55
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao
P.S.
Con che moto partirete ?[/QUOTE]
Le Nostre moto BMW R1200GS Adventure,   ovviamente 
|
30-12-2010, 19:02
|
|
Pivello Mukkista
|
URL=http://img402.imageshack.us/i/dscn0035a.jpg/]  [/URL]
La moto.....
|
31-12-2010, 07:55
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
Come prima cosa io porterei dei contanti, un migliaio di $ in piccoli tagli: 1,5, 10 e 20. Magari un paio di biglietti da 100$.
Ogni volta che entrate in un paese cambiate in moneta locale: hai voglia certe volte ad usare il bancomat o la carta di credito.
Inoltre direi un tubo di plastica per poter travasare della benzina: in un caso proprio di emergenza la potreste comprare da qualche camion.
Comunque se in alcuni tratti non trovate dei distributaori state certi che qualcuno si ingegna per venderla per conto proprio.
|
01-01-2011, 17:34
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie momi, per i tuoi consigli.
Il giro che andremo a fare è quasi uguale a quello fatto da tu.
se vuoi puoi visionarlo sul sito.
http://www.escapemotorrad.com
eventuali ltre info, saranno sempre bene accettate.
Se qualche altro amico è stato da quelle parti e vuole contribuire con info, saranno tutte importanti, sia per me, che per tutti quelli che ne possono usufruire.
grazie a tutti
|
06-01-2011, 19:04
|
|
Pivello Mukkista
|
Ragazzi, è chiaro che avere info da Momi 20, è già il massimo, ma non c'è stato nessun altro da quelle parti???
|
06-01-2011, 20:39
|
|
Mukkista
|
Beh direi che anche Naga potrebbe essere d'aiuto
|
07-01-2011, 19:50
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Ragazzi, è chiaro che avere info da Momi 20, è già il massimo, ma non c'è stato nessun altro da quelle parti???
|
Ciao Momi, ma vivi a modena??, perchè verso fine gennaio sarò da quelle parti. Magari incontrarci per un caffè e una chiacchierata, sarebbe per me eccezionale.... si intende compatibile con i tuoi impegni ..non voglio creare nessun disturbo...   
ciao
p.s. mese, novembre anno, 1962 giorno, tu 13 io 15......
annata mese e settimana, buoni  
|
07-01-2011, 19:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Si naga e gspollo.Ma pure hippo.Vai Sergio!Complimenti x questa nuova avventura.Io quest anno mi buttero al TT e anche in Albania Montenegro
|
07-01-2011, 20:02
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
Si naga e gspollo.Ma pure hippo.Vai Sergio!Complimenti x questa nuova avventura.Io quest anno mi buttero al TT e anche in Albania Montenegro
|
 ciao ivan, quando in albania e montenegro?? li attraverseremo al ritorno dall'asia verso la fine di maggio...
se ti và, vai a vedere l'itinerario su www.escapemotorrad.com
ciao a presto
|
07-01-2011, 20:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Mi sa pure noi a maggio in Albania e Montenegro!Teniamoci aggiornati....
|