Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2010, 12:37   #1
Gts 1000
Pivello Mukkista

ubicazione: Londra
predefinito Palermo

Sono a Palermo da stasera per un paio di giorni con la mia dolce metà per questioni di lavoro. La città la conosco abbastanza bene, ci sono stato diverse volte per lunghi periodi ma molti anni fa, mentre la mia lei non c'è mai stata.
Qualche consiglio da parte degli autoctoni, soprattutto per quanto riguarda localini tipici dove ingrassare piacevolmente per un paio di serate, godendo dello splendore della cucina siciliana?
Noi per praticità siamo alloggiati di fronte al Massimo, e siamo a piedi... avevo chiesto all'Easy Jet di imbarcare la moto come bagaglio 'a mano', ma non entra per un pelo nelle cappelliere e sforava di qualche chilo il limite consentito ...
Vecchio 19-10-2010, 14:28   #2
Galatea
Mukkista doc

L'avatar di Galatea

ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
predefinito

se vuoi un tipico ti posso consigliare: Al Cancelletto Verde in via Wagner 14. Tutto affrescato ( ci sono appena stato)
Galatea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 14:38   #3
Joe Cardano
....la via, la verità, la luce

L'avatar di Joe Cardano

ubicazione: via dei matti numero zero
predefinito

La corte dei Mangioni
97, v. Sammartino, 90141 Palermo, Sicilia, Italia
+390916255360

Ristorante Cin Cin
Via Manin 22
90139 Palermo
Tel. 091.6124095

ci arrivate comodamente a piedi dal Massimo

#matulosaicomeèfattalindia
Joe Cardano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 16:26   #4
ballacoilupi64
Pivello Mukkista

ubicazione: palermo
Thumbs up

quoto per La corte dei Mangioni v. Sammartino 97 , ti fai mettere 2 belle fiorentine sulla brace e poi ti lecchi le dita delle mani , NB: ci vuole una panza bella capiente

aggingo se pio ti vuoi leccare anche quelli dei piedi vai da Treffen. Via G. D'annunzio, 8 90144 Palermo (PA) Tel: 091/345934 previa prenotazione tel.

buon appetito e godetevi questa magnifica citta'

Ultima modifica di ballacoilupi64; 19-10-2010 a 16:33
ballacoilupi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 16:35   #5
Joe Cardano
....la via, la verità, la luce

L'avatar di Joe Cardano

ubicazione: via dei matti numero zero
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ballacoilupi64 Visualizza il messaggio
quoto per La corte dei Mangioni v. Sammartino 97 , ti fai mettere 2 belle fiorentine sulla brace e poi ti lecchi le dita , NB: ci vuole una panza bella capiente
... vai di antipasti.. spettacolo...

#matulosaicomeèfattalindia
Joe Cardano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 16:41   #6
mario Mukkista 80
Pivello Mukkista

ubicazione: PALERMO
predefinito

io ti consiglio Il Ghiottone Raffinato
Via S.Vigo, 3 Ang.Via P.pe di Belmonte
tel.0912514744,
è situato a pochi passi del Teatro Massimo, locale molto raffinato, e ultimamente locale frequentato da tutti i VIPs.
Goditi la cucina e tutto il resto
Vecchio 19-10-2010, 16:42   #7
mario Mukkista 80
Pivello Mukkista

ubicazione: PALERMO
predefinito

ah dimenticavo il locale e a pochi passi da tu soggiorni
Vecchio 20-10-2010, 01:14   #8
Gts 1000
Pivello Mukkista

predefinito

Non so come ringraziarvi: ci vorrebbe un fine settimana lungo per approfondire degnamente tanto ben di Dio. Per ora ci stiamo godendo l'ospitalità di questa splendida città, ma vi sapremo dire al ritorno giovedì sera. Intanto vi posso solo consigliare il bellissimo, centralissimo e veramente economico B&B Teatro Massimo, in via dell'orologio. Abbiamo a disposizione un bellissimo appartamento su due livelli - pratico anche per 4 persone - veramente stupendo, enorme, pulitissimo con travi a vista e ogni comfort, compreso il wi-fi. Inoltre ne ha a disposizione anche un altro, pure affrescato...

Grazie ancora a tutti.

Ultima modifica di Gts 1000; 20-10-2010 a 01:20
Gts 1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 08:02   #9
Morrimoto
Mukkista doc

L'avatar di Morrimoto

ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
predefinito

Se hai tempo prova pure "Il Bagatto", in Piazza Marina.

E straquoto, "Il Ghiottone Raffinato"
Vecchio 27-10-2010, 16:35   #10
Gts 1000
Pivello Mukkista

predefinito

Allora, eccomi qui!
Palermo è stata una splendida riscoperta per me, e una bellissima esperienza per la mia compagna. La città è un cantiere, tutta intenta a rimettersi a nuovo, con palazzi storici bellissimi che pian piano tornano al loro originario splendore, chiese pressoché sconosciute da lasciarti basito, vicoli di una bellezza struggente. Il calore e la cortesia delle persone è proverbiale, ma ora c'è anche un'innegabile trasparenza molto maggiore di quanto mi ricordassi, a partire dal costo del taxi da e per l'aeroporto allo scontrino fiscale sempre rilasciato da tutti ovunque; solo sulle moto vedi spesso gente senza casco - soprattutto i passeggeri - ma la polizia sembra comunque vigilare e la percentuale direi che si aggira su un 15% di utenti delle due ruote specialmente sui motorini e/o piccoli scooter portati dai più giovani. Fa parte del colore locale e dell'età, ma preferisco questa coerenza ai tanti sedicenni più 'nordici' che usano il casco a mo' di sombrero. Comunque la percentuale rispetto ai miei ricordi è decisamente ridimensionata.
La qualità della vita e la bontà della cucina sono rimasti intatti, per nostra fortuna, anche se non ho potuto apprezzare - non per colpa mia purtroppo - i buoni consigli che mi avevate dato, ma sono in condizione di darvene degli altri che spero gradirete.
Avevamo deciso di dare una certa 'ufficialità' alla cosa provando i vari locali a seconda dei voti ricevuti, a partire dalla Corte dei mangioni, che aveva ottenuto il maggior numero di preferenze seguita dal Ghiottone Raffinato. Ci eravamo segnati gli indirizzi per benino e ci eravamo organizzati un giro turistico culturale per la città che culminava nel pranzo alla Corte e la cena al Ghiottone (altro tempo non c'era...) anche se la cena era un cena di lavoro che non dipendeva solo da noi.
Comunque dopo esserci goduti ampiamente la città al mattino ci siamo diretti verso la Corte all'orario canonico di pranzo, trovandola disgraziatamente chiusa... Non vi dico la sorpresa, anche perché, girando sempre a piedi, non è proprio diciamo 'di strada'. In un locale vicino, gettonatissimo dai siciliani, l'attesa appariva lunga almeno di 40 min. e alla fine, spinti dalla fame, abbiamo testato, una 'bettola' infame comunque densa di commensali, di quelle che mai proveresti a cuor leggero, nella speranza di poter verificare il detto che "dovunque mangi in Sicilia mangi bene".
Devo dire che il detto forse è un po' ottimistico, ma la bettola ci ha lasciati senza fiato alla fine del pranzo. In due con quartino di vino, due coca cole, due primi, un secondo e coperto: 13,50€ ribadisco in due non a testa. Questo colloca la 'bettola' al primo posto nella mia personale lista di locali low cost. Immaginate la mia sorpresa quando alla voce vino ho visto scrivere sulla ricevuta 0,80 centesimi...
Comunque anche il Ghiottone, nel passarci davanti appariva chiuso, perciò la 'bettola alla fine è stata una salvata. Dell'alloggio vi ho già parlato: era splendido e pulitissimo come mai mi è capitato e la correttezza del proprietario mi ricordava più la Svizzera che Palermo... Ma noi eravamo lì per lavoro, piacevole senza dubbio ma sempre lavoro. E il lavoro consisteva nell'incontrare una cantante canadese francofona che cantava nel ruolo principale del Don Quichotte di Massenet, in programmazione al Massimo che come agenzia rappresentiamo e soprattutto il direttore artistico del teatro per discutere della programmazione.
Nel vedere lo spettacolo ho ritrovato una 'certa' Palermo... La recita è stata un pianto, con un coro inqualificabile, alcuni solisti appena accettabili per non dire peggio, un'orchestra distratta e svogliata e maestranze pasticcione e disorganizzate. Insomma la 'vecchia e cara Palermo' di cui io farei volentieri a meno. Ma certe abitudini in certi posti sono dure a morire... Ma la 'nuova' Palermo si è subito presa la sua rivincita regalandoci una cena luculliana memorabile (prenotata dalla cantante), grazie alla bontà e alla gentilezza del ristorante Santandrea (senza apostrofo) sito in Piazza Sant'Andrea 4 (+39) 091-334999 che consiglio vivamente a tutti. Mi ha fatto inoltre molto piacere trovare da parte dei giovani gestori una ottima padronanza delle lingue straniere, in particolar modo del francese, che è stato l'idioma principale della serata.
Per finire un'osservazione piacevole sulla simpatica moltitudine di turisti di ogni genere e paese che giravano stupiti per la bellezza della città: russi, tedeschi, e orientali in special modo. Complice una giornata di sole praticamente estiva sembrava veramente di essere in un posto baciato dal Buon Dio come in realtà è. La cosa che più ha favorevolmente stupito me e la mia compagna, è che mentre non andremmo mai a vivere a Venezia, per quanto sia insita nelle nostre origini e nei nostri desideri, perché è una città 'falsa' sporca e ormai chiaramente morta, ci trasferiremmo volentieri a Palermo, magari non proprio in periferia, senza particolari problemi, il che almeno per noi la dice lunga...

Ultima modifica di Gts 1000; 27-10-2010 a 16:39
Gts 1000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi