Riportiamo in un nuovo thred le esperienze transcritte nel precedente. Aggiungeremo qui le fot ed il report più dettagliato nei prossimi giorni.
Tornati! Viaggio compiuto in 19 giorni.
Viaggio fantastico. Vi facciamo una sintesi provvisoria per chi è in partenza a breve…
Con calma pubblicheremo un fotoromanzo commentato!!! (un po’ come le Ore…)
1° tappa Verona Sofia 1360 km un po' lunghetto ma fattibile...tutta autostrada
2° tappa Sofia-Sapanca (lago splendido dopo Istanbul) 730 km strada ottima. Un po' lunga la dogana tra Bulgaria e Turchia...
3°tappa Sapanca Amasya: 630 km. Strada buona all'80%. Lavori in corso sulla E80
4° tappa Amasya Erzerum: 600 Km. Stesso commento sulla E80 (continui cantieri, tratti non asfaltati ma percorribili tranquillamente)
5° tappa Erzerum-Kars-Confine Posof-Vardzia(Georgia): 475 km. Fino a Kars ottimo, poi fino al confine Georgiano strade di montagne asfaltate con buche e lunghi tratti di sterrato. Ci vogliono almeno tre ore da Kars al confine. Passaggio in frontiera senza problemi particolari. Strade Georgiane meno peggio del previsto. Vardzia splendida!
6° tappa: Vardzia Yerevan. 390 Km. Con sosta a Giumry, fortezza di Amberd, e osservatorio astronomico di Byurakan. Strada ottima. Ultimo tratto gerogiano prima del confine con l'Armenia non asfaltato ma percorribile. Attenzione a Yerevan non ci sono indicazioni stradali comprensibili. Senza GPS eravamo spacciati!
7° tappa: Yerevan Km 0 Visita della città. Consigliamo ristorante "Our Village" in piazza del Teatro.
8°tappa: Yerevan Garni Gherard: Km 250. Posti splendidi da non perdere!
9° tappa: Yerevan - Khor Virapp - Noravank - Tatev - Goris: Km 300. Strade principali ottime. La strada per Tatev (20 km dalla principale!) è sterrata e percorribile con un po' di difficoltà. Ma lo spettacolo del monastero è impagabile!
10° tappa: Goris - Nagorno Karabagh - Goris: Km 370. Strade spettacolari! Ottimo asfalto sulla arteria prinicipale (Goris - Stepanakert). Posti splendidi (monasteri di Gandzasar e Dadivank). La strada per Dadivank è lunga circa 30 km e di sterrato pesante. Si attraversa una valle dimenticata da dio con carri armati abbandonati e villaggi sperduti! Molta polizia in Nagorno Karabagh e non sempre ospitale!
11° tappa: Goris Alaverdi: km 380. Strada eccellente. Si passa per il passo Selim, il lago di Sevan, Dilijan e la zona dei molokani; si raggiungono i monasteri di Haghpak e Sanahin… splendidi! Vicino a Sanahin c’è il museo dei fratelli Mikoyan (quelli degli aerei russi MIG)
12° tappa: Alaverdi Tblisi: Strada eccellente. Visita della Città. No problemi al confine.
13° tappa: Tblisi – Strada militare Georgiana- Confine russo a Kazbegi - Tblisi. Km 380 (andata e ritorno). Strada buona e asfaltata all’80 %, passaggi di montagna e strade splendide. Ultimo tratto molto sterrato in un ambiente spettacolare.. da non perdere!
14° tappa: Tblisi Batumi: 60% autostrada a 4 corsie molto veloce. Poi strada normale ma percorribile senza problemi. Arrivo a Sarpi (confine Georgia – Turchia). Pomeriggio nel mar Nero.
15° tappa: Batumi Samsung: tutta autostrada molto veloce e ben percorribile. Km 570. Confine di Sarpi pessimo. Lunghe attese.
16° tappa Samsung Istanbul: Km 750. Tutta autostrada molto veloce. Arrivo a Istanbul e visita della città di sera.
17° tappa: Istanbul
18° tappa: Istanbul Belgrado: Km 860. Strada ben percorribile eccetto la circonvallazione di Sofia.
19° tappa: Belgrado casa! Tanta autostrada!
Note:
Attenzione a moltissime buche non segnalate sulle strade armene e georgiana…pericolose!
Molti animali liberi sulla strada (cani, mucche, pecore, asini….) ti costringono a fermarti..
I distributori in Serbia e in Georgia hanno molte difficoltà ad accettare carte di credito
Nessun particolare problema ai posti di confine.
Gente sempre cordiale e molto ospitale!
Nonostante le strade sterrate e acciottolate…… non abbiamo bucato!
A presto un report degno…
Le primissime 10 foto (di oltre mille!) qui:
http://picasaweb.google.it/saltorregrossa