Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2010, 12:12   #1
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito ammortizzatori, ESA revisione o modifica

Sulla mia KGT dotata di ESA, stavo pensando di modificare la sospensione anteriore, perchè mi è sempre piaciuta poco

Contemporanemante mi sorgono delle curiosità circa la possibilità di modifica del sistema ESA

Ho individuato due potenziali campi di azione:

1) revisione ammo con sostituzione molla, con K inferiore (che so magari una molla Hyperpro che mantenga lo stesso static sag ma che sia più morbida nella prima fase di compressione)

2) sostituzione completa ammo anteriore con Wilbers, con molla confort e regolazione precarico(da farsi prima del montaggio)+regolazione idraulica

AL posteriore ci penserò quando sarà il momento, per ora mi piace e mi pare vada bene

Ma ora passo alle domande curiose:

Se si sostituisce l'ammo con uno non dotato di ESA, la centralina non vede l'ammo anteriore, e segnalerà errore quando la si collega (sarebbe un problema da poco), ma oltra a questo si possono creare dei guai collaterali???

In fase di revisione ammo, è possibile "modificare" la regolazione idraulica nei suoi step:
esiste un sistema per fare in modo che

in confort l'idraulica sia ancora meno frenata
in normal sia frenata come l'attuale confort
in sport sia frenata come l'attuale normal ????

Grazie a chi ne sa

Pensavo di postare questo messaggio nella sezione dedicata alla KGT, ma visto che ESA è utilizzato da diversi modelli, ho pensato che questa potesse essere la sezione giusta?

Pubblicità

Vecchio 03-04-2010, 12:21   #2
Fabio
Mukkista doc

L'avatar di Fabio

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Prova a sentire questi, revisionano l'ESA bmw:http://www.rinaldisospensioni.it/
Vecchio 05-04-2010, 12:10   #3
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

grazie
conosco già l'azienda e la possibilità di revisione, li interpellerò circa le possibili variabili del sistema idraulico

qualcuno tra gli eretici ha operato sostituzioni da ESA ad altro ammortizzatore?

su forum USA ho trovato alcuni utenti che hanno optato per una cambio ESA-Holins

da quel che son riuscito a capire (il mio inglese deriva dalla lettura di vecchi manuali istruzioni di autoradio ed altri aggeggi elettronici) nessuno ha avuto problemi con la centralina, ma è anche vero che si tratta di sostituzioni abbastanza recenti

non vorrei che questo scollegamento, nel tempo, faccia brutti scherzi sulla centralina della moto... l'elettronica BMW è piuttosto infida...