Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 11:01   #1
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.126
predefinito INNOVV Assistente angolo cieco

Ciao a tutti, questa persona che seguo sul tubo ha presentato questo prodotto.

Qualcuno di voi lo ha acquistato o lo conosce?

Sarei intenzionato ad acquistarlo, oltretutto acquistandolo da Amazon con un suo link c'è una percentuale di sconto.

https://youtu.be/Tz2Iay9qChI?si=Dt5HsKVjB4_RoJR8

Pubblicità

__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:56   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.462
predefinito

C'era un altro thread in cui se ne era parlato.
Cerca sul WW

Duecento km di cavi per avere un sistema "pezzotto" (o magari con sensore montato a cazzo di cane) dove... tra l'altro... ne capisco l'utilità in macchina dove hai parecchi punti morti, specialmente con le macchine recenti che hanno i pillar posteriori enormi... ma in moto non ne ho mai sentito il bisogno.
Girate più spesso la capoccia e più occhio sugli specchi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; Ieri a 11:59
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:07   #3
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
Messaggi: 1.932
predefinito

Sulla nuova RT 1300 è integrato, funziona per funzionare, ma io onestamente mi fido solo dopo aver controllato sullo specchietto, probabilmente può aiutare in casi di emergenza, che ad oggi non mi sono mai capitati. Non so se come in auto consenta pure di bloccare il mezzo, frontalmente inchioda all'avvicinrsi troppo
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:39   #4
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
Messaggi: 5.182
predefinito

Eccomi, presente ! Me lo ha regalato mia moglie ma non ho ancora avuto il tempo di montarlo....penso lo farò questo inverno.
Quando fatto tu farò sapere.

Ciao


Bissio

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
__________________
ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 13:16   #5
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.126
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
C'era un altro thread in cui se ne era parlato.
Cerca sul WW

Duecento km di cavi per avere un sistema "pezzotto" (o magari con sensore montato a cazzo di cane)
Girate più spesso la capoccia e più occhio sugli specchi.

Cercherò meglio......

chissà cosa penserebbero gli ingegneri, che oramai su tutte le auto e su quasi tutte le moto di alta gamma montano questo tipo di accessori, ritenuti molto utili per la sicurezza, del tuo "girate la capoccia"
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 13:17   #6
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.126
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bissio Visualizza il messaggio
Eccomi, presente ! Me lo ha regalato mia moglie ma non ho ancora avuto il tempo di montarlo....penso lo farò questo inverno.
Quando fatto tu farò sapere.

Ciao


Bissio

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Ciao Bissio, allora ci aggiorniamo più avanti.....
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 14:06   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.462
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
chissà cosa penserebbero gli ingegneri, che oramai su tutte le auto e su quasi tutte le moto di alta gamma montano questo tipo di accessori, ritenuti molto utili per la sicurezza, del tuo "girate la capoccia"
I sensori sono introdotti inizialmente per le auto perchè la visibilità posteriore è diminuita tantissimo.
Questo è anche dovuto ad un'altra normativa di sicurezza che richiede che i due montanti posteriori resistano ad un peso maggiore (mi pare la macchina x2) in caso di ribaltamento. E quindi sono aumentati parecchio di dimensione, limitando la vista all'esterno.

Quasi qualsiasi persona con cui parli lamenta la poca visibilità posteriore delle macchine moderne ed i sensori di angolo morto vanno (giustamente) a coprire questo gap.


I sensori, sia sulle auto e moto che vengono dotate di tale tecnologia "di fabbrica" sono messi in posizione da ingegneri, probabilmente avendo un po' più di accortezze e verificando più scenari ed eccezioni di quanto faccia Gino che ha guardato un video di 3 minuti su YouTube su come appiccicare il sensore dietro alla moto, per poi piazzarci sopra un bauletto magari e/o oscurarlo con delle cinghie.

Per questo: "girate la capoccia". Specialmente nel caso di roba posticcia è meglio avere sempre l'abitudine di verificare di persona e usare il sensore come backup. Specialmente quelli after market.
Non other way round.


Detto questo, in parecchi km fatti in macchina e moto, mentre in macchina li ho trovati molto utili, in moto non ne ho mai sentito la necessità perchè non hai mai la vista "bloccata" visto che non sei all'interno di un abitacolo.


Dico questo anche tenendo a mente che ho una macchina che ha visibilità verso l'esterno paragonabile a quella di un carro armato Sherman... visibilità dietro manco a parlarne... e non ha i sensori e mi avrebbero fatto comodo. Specialmente quando guido in Europa con il volante a destra.


Visto che, quando giro in moto, di gente che sta "infilata" su sti cazzo di GS con la mobilità e destrezza di un Buddha di terracotta, che li vedi incastonati con le braccia rigide e che non riescono a muoversi e/o manvorare... continuo a dire: "muovete la capoccia" (shoulder check).

Mi premesse: preferirei averli di serie che after market.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; Ieri a 14:51
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 15:04   #8
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.126
predefinito

Tutto vero quello che dici....ma se ti mettono sotto perchè si sono infilati giusto giusto proprio in quel pertugio chiamato angolo morto, mentre sei nel traffico incasinato italiano, è il 20 dicembre e tutti sono impazziti per natale, ti viene da pensare che se ci fosse stato qualcosa che poteva evitare l'incidente non sarebbe stato male.

Comunque stiamo a vedere.......specialmente negli angoli morti.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 15:16   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.462
predefinito

Assolutamente si.

Penso (pensiero mio, mai visto dati) che l'incidenza di questo specifico tipo di adas, però, sia molto molto bassa sulle moto. Tutto qui.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 15:22   #10
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.126
predefinito

Mah.....l'ho provato su Ducati V4 e su GS, più di una volta, per molto tempo e in condizioni di traffico intenso devo dire che mi sono trovato molto bene.

Ecco, e ritorno al tema della discussione, appena ho intravisto una possibilità per migliorare la sicurezza ho cominciato a raccogliere info.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©