Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2007, 11:38   #1
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito imprecisione livello benzina Gs 1200 adv: mi sono fatto un’idea precisa?

Sabato scorso ho finalmente montato il serbatoio adv sul mio gs e ho avuto modo di studiarlo bene.
Sulla poca attendibilità della rilevazione carburante mi sono fatto un’idea precisa.
Premetto che la mia moto non ha il computer e quindi ha un normale galleggiante per misurare il carburante rimasto.
Gli adv col computer ho visto che hanno anche un’altro sensore che credo senta il livello per immersione e conducibilità .
Il serba è formato da due, parti che non sono perfettamente collegate, nel senso che non c’è perfetta circolazione.
Il sistema funziona così: la pompa del carburante che alimenta ad alta pressione gli iniettori, pesca in basso sul lato sinistro del serba .
Il ritorno del circuito di alta pressione riimmette la benza sul lato destro.
Quindi nell’uso si svuoterebbe la parte sin e si riempirebbe la destra.
Per ovviare a ciò il tubo di ritorno sul lato destro, ha una sorta di pompa che funziona con la depressione generata dal di ritorno, che pesca sul lato destro e reimmette nel sinistro.
Sulla mia moto il galleggiane è nella parte sinistra e risente quindi in continuazione di questi travasi.
E’ per questo che è così ‘’ballerino’’ e da indicazioni approssimative, soprattutto quando tende a svuotarsi
Ovviamente quando il serbatoio è sufficientemente pieno le 2 parti comunicano normalmente
E i livelli si pareggiano da soli senza bisogno della pompa ( che ovviamente essendo collegata al tubo del ritorno continua ad operare.
Cosa ne pensate?
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2007, 00:52   #2
drlukas
Mukkista doc
 
L'avatar di drlukas
 
Registrato dal: 09 Jul 2004
ubicazione: Hearth
Messaggi: 1.515
predefinito

Credo tu abbia ragione, oggi fatto prova partito con il pieno e a 176 km sono sceso a metà, direi non precisissimo ma ci può stare. A 200 km fino a 250 continua altalenanza tra 2/3/4 tacche compresa la riserva....poi sono arrivato a casa. il problema è che in zone africane come cavolo ti fidi di sta baracca. E dire che con il vecchio serbatoio l'inicatore era così preciso!!!!
__________________
R12Gs "Assetto Raid"
drlukas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2007, 09:23   #3
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

In Africa stimi 10km/litro e azzeri il contakm.
Sarebbe utile un tubicino trasparente che segna il livello, ma bucare il serba mi spiace un pò!!
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©