imprecisione livello benzina Gs 1200 adv: mi sono fatto un’idea precisa?
Sabato scorso ho finalmente montato il serbatoio adv sul mio gs e ho avuto modo di studiarlo bene.
Sulla poca attendibilità della rilevazione carburante mi sono fatto un’idea precisa.
Premetto che la mia moto non ha il computer e quindi ha un normale galleggiante per misurare il carburante rimasto.
Gli adv col computer ho visto che hanno anche un’altro sensore che credo senta il livello per immersione e conducibilità .
Il serba è formato da due, parti che non sono perfettamente collegate, nel senso che non c’è perfetta circolazione.
Il sistema funziona così: la pompa del carburante che alimenta ad alta pressione gli iniettori, pesca in basso sul lato sinistro del serba .
Il ritorno del circuito di alta pressione riimmette la benza sul lato destro.
Quindi nell’uso si svuoterebbe la parte sin e si riempirebbe la destra.
Per ovviare a ciò il tubo di ritorno sul lato destro, ha una sorta di pompa che funziona con la depressione generata dal di ritorno, che pesca sul lato destro e reimmette nel sinistro.
Sulla mia moto il galleggiane è nella parte sinistra e risente quindi in continuazione di questi travasi.
E’ per questo che è così ‘’ballerino’’ e da indicazioni approssimative, soprattutto quando tende a svuotarsi
Ovviamente quando il serbatoio è sufficientemente pieno le 2 parti comunicano normalmente
E i livelli si pareggiano da soli senza bisogno della pompa ( che ovviamente essendo collegata al tubo del ritorno continua ad operare.
Cosa ne pensate?
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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