Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2025, 14:52   #1
lele755
infante Mukkista

L'avatar di lele755

ubicazione: Novara
predefinito Gomme da pollici a millimetri si può fare?

Ciao,
mi dareste per cortesia una mano per capire se è possibile montare gomme in mm se a libretto sono in pollici?
Ho preso un KLX 250 che a libretto ha queste misure
3.00 x 21 (51P)
4.60 x 18 (63P)
Sarei passato volentieri alle misure in mm anche perché c’è più scelta, specialmente per il posteriore, e la cosa sarebbe abbastanza agevole quando il produttore rilascia il nullaosta necessario (vedi Honda) ma mi “scontro” con l’indisponibilità di Kawasaki come da corrispondenza che riporto di seguito:

“Gent.mi buongiorno,
avrei la necessità porvi un paio di domande, ho acquistato un KLX250 S che mi dicono sia MY2009, però guardando i modelli sul Vs. sito i colori corrisponderebbero al MY2010, di seguito il n. di telaio xxxxxxxxxxxx, sarebbe possibile sapere l’anno?

Seconda domanda, per i pneumatici a libretto sono indicate le misure 3.00-21 e 4.60-18, purtroppo l’offerta di questi pneumatici è ridottissima (2-3 modelli e non sempre reperibili), mi hanno parlato di una tabella di conversione (Tabella Comparativa CUNA) che consentirebbe di montare pneumatici in millimetri a condizione di mantenere un indice di carico e un codice di velocità superiori o uguali a quelli previsti dal costruttore della moto, altri mi dicono che vanno modificate le misure sul libretto di circolazione ma per farlo serve un documento della casa madre che specifichi l’equivalente misura in millimetri da adottare, cosa potete dirmi in merito?

Ringrazio anticipatamente,
cordialmente”

“RingraziandoLa per il contatto diretto, di seguito le risposte ai Suoi quesiti.

1. Si conferma che il motociclo in oggetto, numero di telaio alla mano, è stato costruito nel 2010.
2. Siamo spiacenti di renderLe noto che l’istanza su pneumatici alternativi non è fattibile, in quanto il modello KLX250S, a tutt’oggi, per utilizzo su strade pubbliche, è omologato esclusivamente con le misure in pollici citate.

Per installare pneumatici provvisti di marcature differenti rispetto alle misure omologate in origine, è necessaria la ri-omologazione del motociclo: operazione non prevista da parte della Fabbrica.
In ultimo, desideriamo cortesemente informarLa che le tabelle CUNA non rivestono valore legale ai fini della circolazione.
Restiamo a Sua disposizione per ulteriori informazioni e, con l'occasione, rinnoviamo i migliori saluti.”

Potreste dirmi per cortesia se è possibile risolvere senza la ri-omologazione, sempre che sia possibile…

Grazie mille
Daniele

PS: provato con “trova” ma senza successo
lele755 non è in linea   Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione