Tuono V2 posseduta - idee?
Si potrei scrivere sul forum Aprilia ma devo cercare la password, sono meno attivi, ho judo, non ho voglia...
La mia fedelissima Tuono V2, l'unica moto che mi ha lasciato (più volte) a piedi nella mia vita, e dalla quale non mi separo perchè comunque (quando va...) è una gran moto, e poi ha sopra più valore in pezzi di carbonio che quello della moto, ieri se ne è uscita con un problema nuovo.
Giretto montano sui 300km, bel tempo, caldo (28C) ma niente di drammatico. No pioggia. No surriscaldamenti particolari se non la classica ventola da fermo.
La moto va da dio per un 200km circa poi, così all'improvviso di botto mentre sono in marcia perdo completamente potenza. Proprio come se fosse "spenta".
Tiro frizione, perchè comunque ha un freno motore da paura e rischio il tamponamento, provo a vedere se riparte lasciando, e effettivamente si riaccende e andiamo avanti.
Un minuto dopo ripete. E poi di nuovo. Succederà 5-6 volte nello spazio di 5km.
Mi fermo a farmi una birra, riparto, nessun problema.
Questa mattina noto che, da ferma appena accesa, il tachimetro (digitale) fornisce velocità a caso (à la 5-30-16-2-25km/h) in partenza poi tutto funziona.
Idee? Suggerimenti?
Se fosse stata la benzina che "tappava" da qualche parte al massimo la moto girerebbe male ma non proprio perdita totale di potenza, e aspirazione è ancora tutta bella controllata a cavo quindi se apro acceleratore i corpi farfallati sono aperti.
Forte di anni di convivenza, e diverse esperienze nel gestire quello che è un impianto elettrico evidentemente progettato da delle scimmie ubriache, direi al 99% qualcosa di elettrico.
Ma cosa?
Le bobine, se non erro, sul modello dovrebbero essere due, che muoiano entrambe allo stesso momento, per poi resuscitare entrambe allo stesso momento, mi pare improbabile.
Le candele sono abbastanza nuove e comunque anche loro non dovrebbero avere una morte che passa da 100 a 0 in mezzo secondo.
Sensore cavalletto che impazzisce e spegne? O anche solo il pulsante di accensione/spegnimento che "fa contatto"? Qualche "falso" contatto su pompa di benzina?
Altre idee?