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13-08-2025, 16:06
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 29 May 2018
ubicazione: ARGENTINA
Messaggi: 13
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Problema ASA
Ciao, ho una GS 1300 Adventure con ASA. Dopo il primo tagliando ho iniziato a notare che, ogni tanto, scalando le marce, la leva del cambio diventa dura, come bloccata. La cosa curiosa è che lo fa anche a motore spento.
Non succede sempre, ma quando capita, la leva non scende in modo fluido, sembra che qualcosa di meccanico la stia frenando. Non essendo un problema legato al motore acceso, penso possa trattarsi di un problema di leveraggio, dell’albero selettore o dell’attuatore ASA che non si libera correttamente. A qualcuno è successo lo stesso?
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13-08-2025, 16:57
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 May 2022
ubicazione: Roma
Messaggi: 79
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Succede spesso anche a me. Non credo sia qualcosa legato a leveraggi in quanto lo fa solo di tanto in tanto e da quanto ho capito la leva dovrebbe essere solo un semplice switch senza rimandi interni a leve o ingranaggi.
Ho pensato anche che possa essere più intelligente di quello che si crede cioè che ci sia un feedback fatto apposta per restituire una certa sensibilità sulla cambiata ed impedire di scalare la marcia quando dannoso per il cambio...
Cmq quanto prima la faccio vedere da mamma BMW
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Ultima modifica di Space1250GS; 13-08-2025 a 17:16
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13-08-2025, 18:59
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2025
ubicazione: Pietrasanta
Messaggi: 112
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Lo fa anche la mia ma non ho pensato che fosse un problema essendo un comando virtuale con niente di meccanico dietro. Volete dirmi che è un altro problema?????
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13-08-2025, 19:17
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
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Lo fanno tutte. A me capita se non cambio in maniera decisa. Nel senso se appoggio e faccio pressione non va ma se vado deciso non perde un colpo. Perso che sia fatto a posta per evitare cambiate non volute al minimo appoggio dello scarpone sulla leva
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r1300gs adventure trophy
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13-08-2025, 23:05
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
Messaggi: 1.037
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Io fino ad ora non l'ho percepito, probabilmente è come dice scuba che sicuramente ha più km alle spalle e conosce meglio il cambio,io non l'ho notato ,certamente quando scalo insisto sulla leva,ma sto cambio lo trovo un burro tanto è perfetto negli innesti.
Ho 4500 e usata solo in manuale.
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14-08-2025, 00:36
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
Messaggi: 2.270
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quando scalate provate a tenere il tacco dello stivale sulla pedana, nel mio caso quando lo faccio ha la stessa fluida cambiata che ha a salire. Molto probabilmente servirebbe un leva leggermente più corta, ho uno stivale numero 43. Tu gabrimucca che numero di stivale hai ?
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14-08-2025, 10:47
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
Messaggi: 1.037
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Io ho un 43 di piede e non ho alcun problema con la leva,piuttosto mi è capitato spesso di toccare con il piede l'asfalto in piega,cosa che non mi era mai successa prima sulle gs precedenti,non so se è l'abbassatore automatico o se le pedane sono più basse del passato.
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22-08-2025, 07:59
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
Messaggi: 2.270
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Quote:
Originariamente inviata da Diego Buschittari
Ciao, ho una GS 1300 Adventure con ASA. Dopo il primo tagliando ho iniziato a notare che
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Sarebbe interessante sapere se tutti coloro che riscontrano il problema lo hanno notato dopo il primo tagliando. Io sono arrivato in concessionaria con 1498 km fatti dopo una 3 giorni in Abruzzo, rodaggio come da manuale senza il minimo impuntamento: perché dopo la sostituzione dell' olio si presenta il "problema" ?
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22-08-2025, 20:52
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
Messaggi: 499
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L'ho riscontrato pure io questo inpuntamento, ho pensato fosse un indurimento del comando quando si vuole cambiare marcia con giri motore troppo bassi, perche' se lo uso buttando dentro le marce una dietro l'altra non lo fa. un po tipo il quick shift quando si cambiano le marce sotto coppia
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23-08-2025, 16:20
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2025
ubicazione: Pietrasanta
Messaggi: 112
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SCusate ma questa leva non dovrebbe essere solo virtuale? Un comando digitale on / off?
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23-08-2025, 16:22
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
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Problema ASA
Si, è virtuale, tu pensi che esista, la vedi ma in realtà non c’è
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r1300gs adventure trophy
Ultima modifica di scuba3; 23-08-2025 a 16:24
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23-08-2025, 17:56
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2025
ubicazione: Pietrasanta
Messaggi: 112
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[...]
Appunto... come fa ad essere più duro o a inserirsi male???
Ultima modifica di managdalum; 23-08-2025 a 19:36
Motivo: art. 3 regolamento (ancora ...)
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23-08-2025, 18:33
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
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Perché non si è abbastanza immedesimati
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23-08-2025, 20:26
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#14
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infante Mukkista
Registrato dal: 29 May 2018
ubicazione: ARGENTINA
Messaggi: 13
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Prima del primo tagliando funzionava bene.
Al tagliando, oltre a olio e filtro, mi hanno aggiornato il software. Ho letto in un forum che il problema potrebbe essere legato a una decalibrazione dell’ASA. La verità è che non lo so.
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23-08-2025, 21:59
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.188
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Vi impigliate con qualcosa!!
Lo scarpone da moto é ingombrante e filtra molto la sensibilità del piede ; quando si cambia marcia col piede che striscia magari mal allineato, alla cieca, ( non si cambia guardando il piede) ecco che sembra che la leva restituisca un feedback diverso. La colpa non può essere della leva!! In questo caso non c'è leveraggio ma solo un sensore on off..
Quindi la colpa è della posizione del piede!
OT : ODIO quando devo dare ragione a @scuba
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23-08-2025, 22:03
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
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Problema ASA
Ero ironico nei post sopra. Io non vorrei essere nel vostro venditore/meccanico ma neanche nel vostro medico curante 
Ma mettere benzina e andare no?
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Ultima modifica di scuba3; 23-08-2025 a 22:11
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23-08-2025, 22:52
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#17
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infante Mukkista
Registrato dal: 29 May 2018
ubicazione: ARGENTINA
Messaggi: 13
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Nel mio caso non c’entrano i giri del motore, la mia si blocca anche a motore spento
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23-08-2025, 23:30
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
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Problema ASA
Ma cosa vuol dire a motore spento? Non capisco a motore spento la leva del cambio non ha nessuna funzione.
Altra cosa, l’azione sulla leva deve essere decisa per evitare che la moto cambi appena tocchi la leva, e nel fuori strada succede. Questa cosa è ovviamente voluta.
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Ultima modifica di scuba3; 23-08-2025 a 23:35
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24-08-2025, 00:15
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#19
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infante Mukkista
Registrato dal: 29 May 2018
ubicazione: ARGENTINA
Messaggi: 13
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Vuol dire che il 90% delle volte è super morbida (come deve essere), ma a volte non scende, devi alzare il piede e poi scende normalmente. Da quello che ho visto succede su alcune moto. Un mio amico ne ha una anche lui e non lo fa.
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24-08-2025, 07:38
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
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Problema ASA
Perché azionare la leva a motore spento? Per fare cosa? Ma credo che neanche funzioni, può essere usata per metterla in folle tenendola giù per una frazione di secondi anche se io uso il tasto… A motore spento ma con quadro acceso credo non faccia assolutamente nulla
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Ultima modifica di scuba3; 24-08-2025 a 07:46
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24-08-2025, 22:01
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
Messaggi: 499
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Che vi posso dire, stamattina ho fatto un giro e ho prestato attenzione a questa cosa. Posizione del piede, tallone appoggiato e non alla pedalina, nel 70% delle volte la leva è morbida e cambia benissimo, invece alcune volte proprio si impunta, bella dura, devi dare un bel colpetto per farla cambiare, solo in scalata succede. A salire non lo fa mai. Ma non sara' che si stara' indurendo la leva sul perno che la fissa?
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25-08-2025, 17:39
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
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No ma io vorrei capire sta cosa del mancato funzionamento a moto spenta, giuro che non capisco cosa voglia dire
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26-08-2025, 07:18
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#23
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infante Mukkista
Registrato dal: 15 Jan 2021
ubicazione: Liguria
Messaggi: 3
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ciao, credo che l'impuntamento del cambio sia dovuto al non corretto numero di giri alla richiesta di scalata, in questo comportamento simula un cambio tradizionale. bisogna ricordare che non è un doppia frizione come quello delle auto....dando un colpetto di gas, si scala tranquillamente
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26-08-2025, 10:54
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#24
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.261
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Dubito, perché sulle moto che ho avuto e ho con il quickshift (quindi un cambio assolutamente tradizionale) la forza da applicare alla leva è sempre la stessa, a prescindere dal numero dei giri.
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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26-08-2025, 11:00
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 5.936
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il QS dovrebbe togliere alimentazione all'iniezione nel momento dell'intervento, sgravare la trasmissione e favorire la cambiata, però è capitato anche a me di provarne alcuni più recalcitranti se usati a giri non centrati
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