Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2025, 16:06   #1
Diego Buschittari
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2018
ubicazione: ARGENTINA
Messaggi: 13
predefinito Problema ASA

Ciao, ho una GS 1300 Adventure con ASA. Dopo il primo tagliando ho iniziato a notare che, ogni tanto, scalando le marce, la leva del cambio diventa dura, come bloccata. La cosa curiosa è che lo fa anche a motore spento.
Non succede sempre, ma quando capita, la leva non scende in modo fluido, sembra che qualcosa di meccanico la stia frenando. Non essendo un problema legato al motore acceso, penso possa trattarsi di un problema di leveraggio, dell’albero selettore o dell’attuatore ASA che non si libera correttamente. A qualcuno è successo lo stesso?

Pubblicità

Diego Buschittari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2025, 16:57   #2
Space1250GS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2022
ubicazione: Roma
Messaggi: 79
predefinito

Succede spesso anche a me. Non credo sia qualcosa legato a leveraggi in quanto lo fa solo di tanto in tanto e da quanto ho capito la leva dovrebbe essere solo un semplice switch senza rimandi interni a leve o ingranaggi.

Ho pensato anche che possa essere più intelligente di quello che si crede cioè che ci sia un feedback fatto apposta per restituire una certa sensibilità sulla cambiata ed impedire di scalare la marcia quando dannoso per il cambio...

Cmq quanto prima la faccio vedere da mamma BMW

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Space1250GS; 13-08-2025 a 17:16
Space1250GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2025, 18:59   #3
alfa71omega
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2025
ubicazione: Pietrasanta
Messaggi: 112
predefinito

Lo fa anche la mia ma non ho pensato che fosse un problema essendo un comando virtuale con niente di meccanico dietro. Volete dirmi che è un altro problema?????
alfa71omega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2025, 19:17   #4
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
predefinito

Lo fanno tutte. A me capita se non cambio in maniera decisa. Nel senso se appoggio e faccio pressione non va ma se vado deciso non perde un colpo. Perso che sia fatto a posta per evitare cambiate non volute al minimo appoggio dello scarpone sulla leva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1300gs adventure trophy
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2025, 23:05   #5
gabrimucca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
Messaggi: 1.037
predefinito

Io fino ad ora non l'ho percepito, probabilmente è come dice scuba che sicuramente ha più km alle spalle e conosce meglio il cambio,io non l'ho notato ,certamente quando scalo insisto sulla leva,ma sto cambio lo trovo un burro tanto è perfetto negli innesti.
Ho 4500 e usata solo in manuale.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2025, 00:36   #6
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
Messaggi: 2.270
predefinito

quando scalate provate a tenere il tacco dello stivale sulla pedana, nel mio caso quando lo faccio ha la stessa fluida cambiata che ha a salire. Molto probabilmente servirebbe un leva leggermente più corta, ho uno stivale numero 43. Tu gabrimucca che numero di stivale hai ?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2025, 10:47   #7
gabrimucca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
Messaggi: 1.037
predefinito

Io ho un 43 di piede e non ho alcun problema con la leva,piuttosto mi è capitato spesso di toccare con il piede l'asfalto in piega,cosa che non mi era mai successa prima sulle gs precedenti,non so se è l'abbassatore automatico o se le pedane sono più basse del passato.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2025, 07:59   #8
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
Messaggi: 2.270
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diego Buschittari Visualizza il messaggio
Ciao, ho una GS 1300 Adventure con ASA. Dopo il primo tagliando ho iniziato a notare che
Sarebbe interessante sapere se tutti coloro che riscontrano il problema lo hanno notato dopo il primo tagliando. Io sono arrivato in concessionaria con 1498 km fatti dopo una 3 giorni in Abruzzo, rodaggio come da manuale senza il minimo impuntamento: perché dopo la sostituzione dell' olio si presenta il "problema" ?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2025, 20:52   #9
brunoadv
Mukkista in erba
 
L'avatar di brunoadv
 
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
Messaggi: 499
predefinito

L'ho riscontrato pure io questo inpuntamento, ho pensato fosse un indurimento del comando quando si vuole cambiare marcia con giri motore troppo bassi, perche' se lo uso buttando dentro le marce una dietro l'altra non lo fa. un po tipo il quick shift quando si cambiano le marce sotto coppia
__________________
ktm1190 k1600gt ducati mts1200 k1600gt gs1250 adv my22 k1600gt my22 gs1300 adv my25
brunoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2025, 16:20   #10
alfa71omega
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2025
ubicazione: Pietrasanta
Messaggi: 112
predefinito

SCusate ma questa leva non dovrebbe essere solo virtuale? Un comando digitale on / off?
alfa71omega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2025, 16:22   #11
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
predefinito Problema ASA

Si, è virtuale, tu pensi che esista, la vedi ma in realtà non c’è


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1300gs adventure trophy

Ultima modifica di scuba3; 23-08-2025 a 16:24
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2025, 17:56   #12
alfa71omega
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2025
ubicazione: Pietrasanta
Messaggi: 112
predefinito

[...]

Appunto... come fa ad essere più duro o a inserirsi male???

Ultima modifica di managdalum; 23-08-2025 a 19:36 Motivo: art. 3 regolamento (ancora ...)
alfa71omega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2025, 18:33   #13
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
predefinito

Perché non si è abbastanza immedesimati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1300gs adventure trophy
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2025, 20:26   #14
Diego Buschittari
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2018
ubicazione: ARGENTINA
Messaggi: 13
predefinito

Prima del primo tagliando funzionava bene.
Al tagliando, oltre a olio e filtro, mi hanno aggiornato il software. Ho letto in un forum che il problema potrebbe essere legato a una decalibrazione dell’ASA. La verità è che non lo so.
Diego Buschittari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2025, 21:59   #15
bmwer71
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.188
predefinito

Vi impigliate con qualcosa!!
Lo scarpone da moto é ingombrante e filtra molto la sensibilità del piede ; quando si cambia marcia col piede che striscia magari mal allineato, alla cieca, ( non si cambia guardando il piede) ecco che sembra che la leva restituisca un feedback diverso. La colpa non può essere della leva!! In questo caso non c'è leveraggio ma solo un sensore on off..
Quindi la colpa è della posizione del piede!

OT : ODIO quando devo dare ragione a @scuba
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2025, 22:03   #16
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
predefinito Problema ASA

Ero ironico nei post sopra. Io non vorrei essere nel vostro venditore/meccanico ma neanche nel vostro medico curante

Ma mettere benzina e andare no?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1300gs adventure trophy

Ultima modifica di scuba3; 23-08-2025 a 22:11
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2025, 22:52   #17
Diego Buschittari
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2018
ubicazione: ARGENTINA
Messaggi: 13
predefinito

Nel mio caso non c’entrano i giri del motore, la mia si blocca anche a motore spento
Diego Buschittari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2025, 23:30   #18
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
predefinito Problema ASA

Ma cosa vuol dire a motore spento? Non capisco a motore spento la leva del cambio non ha nessuna funzione.

Altra cosa, l’azione sulla leva deve essere decisa per evitare che la moto cambi appena tocchi la leva, e nel fuori strada succede. Questa cosa è ovviamente voluta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1300gs adventure trophy

Ultima modifica di scuba3; 23-08-2025 a 23:35
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2025, 00:15   #19
Diego Buschittari
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2018
ubicazione: ARGENTINA
Messaggi: 13
predefinito

Vuol dire che il 90% delle volte è super morbida (come deve essere), ma a volte non scende, devi alzare il piede e poi scende normalmente. Da quello che ho visto succede su alcune moto. Un mio amico ne ha una anche lui e non lo fa.
Diego Buschittari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2025, 07:38   #20
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
predefinito Problema ASA

Perché azionare la leva a motore spento? Per fare cosa? Ma credo che neanche funzioni, può essere usata per metterla in folle tenendola giù per una frazione di secondi anche se io uso il tasto… A motore spento ma con quadro acceso credo non faccia assolutamente nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1300gs adventure trophy

Ultima modifica di scuba3; 24-08-2025 a 07:46
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2025, 22:01   #21
brunoadv
Mukkista in erba
 
L'avatar di brunoadv
 
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
Messaggi: 499
predefinito

Che vi posso dire, stamattina ho fatto un giro e ho prestato attenzione a questa cosa. Posizione del piede, tallone appoggiato e non alla pedalina, nel 70% delle volte la leva è morbida e cambia benissimo, invece alcune volte proprio si impunta, bella dura, devi dare un bel colpetto per farla cambiare, solo in scalata succede. A salire non lo fa mai. Ma non sara' che si stara' indurendo la leva sul perno che la fissa?
__________________
ktm1190 k1600gt ducati mts1200 k1600gt gs1250 adv my22 k1600gt my22 gs1300 adv my25
brunoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2025, 17:39   #22
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.257
predefinito

No ma io vorrei capire sta cosa del mancato funzionamento a moto spenta, giuro che non capisco cosa voglia dire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1300gs adventure trophy
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2025, 07:18   #23
Stimmer
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2021
ubicazione: Liguria
Messaggi: 3
predefinito

ciao, credo che l'impuntamento del cambio sia dovuto al non corretto numero di giri alla richiesta di scalata, in questo comportamento simula un cambio tradizionale. bisogna ricordare che non è un doppia frizione come quello delle auto....dando un colpetto di gas, si scala tranquillamente
Stimmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2025, 10:54   #24
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.261
predefinito

Dubito, perché sulle moto che ho avuto e ho con il quickshift (quindi un cambio assolutamente tradizionale) la forza da applicare alla leva è sempre la stessa, a prescindere dal numero dei giri.
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2025, 11:00   #25
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 5.936
predefinito

il QS dovrebbe togliere alimentazione all'iniezione nel momento dell'intervento, sgravare la trasmissione e favorire la cambiata, però è capitato anche a me di provarne alcuni più recalcitranti se usati a giri non centrati
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©