Jump to …Madagascar 2025: ti piacciono le buche ?
Ciao e ben ritrovati a tutti
Quest'anno mi era tornata la voglia d'Africa. Avevo valutato Marocco, anche Senegal ed ovviamente Dakar, ma per 2 motivi ho cancellato. Partire col mio Suzuki Dr 350che ha (mai revisionato) i 110.000 km mi lasciava dei dubbi e poi avrei comunque tempo solo per l'andata. Ciò avrebbe comportato rispedire la moto in Italia, quindi imbarcarla a Dakar: di questa procedura ne so mezza e non avrei avuto il tempo di occuparmene.
Come tutte le altre volte ho ripiegato sul noleggio. Dopo un pò mi è caduto l'occhi sul Madagascar: non c'ero mai stato, si trova in Africa, perchè no ? Anche qui ho trovato tante agenzie di viaggio e parecchie che organizzavano tour in moto.
I tour non erano a buon mercato: per 20 giorni si arrivava anche a 3.700 €. Nemmeno i noleggi avevano delle offerte basse: per un 'Honda 200 cc 40€ al giorno. Alla fine ho trovato un'agenzia di Antananarivo (la capitale chiamata Tana, anche in alcune indicazioni stradali)
https://www.mada-liberte.com/locations.html che addirittura aveva in dotazione la mia moto , il Suzuki DR 350.
Però, ecco la tariffa mi ha fatto desistere: 50 € al giorno per una moto di 25 anni. Poi 60 € per il DRZ 400 e 80 € per la royal Endfield 410 cc. Contrattando per un noleggio di 3 settimane ho "strappato" una Honda 125 cc per 500 € in tutto: 23,8 € al giorno.
Ho comprato il biglietto non tanto in anticipo non essendo sicuro del periodo. La scelta è caduta alla fine sulla Kenya Airways per via della partenza da Bologna (io sono di Modena) ed il fatto di avere inclusi nel biglietto 23 kg in stiva più il bagaglio a mano. La tratta A/R è stata Bologna-Amsterdam-Nairobi-Antananarivo (capitale del Madagascar): costo 873 €. Il visto, sul sito governativo on line è costato 36,5 €. Le spese sul posto fra benzina, pasti, alloggi e souvenir attorno ai 712 €.
In totale, tutto incluso, 2.121,5 €: dato che i tour in moto organizzati sui 20 giorni si aggiravano sui 3.800 euro, volo e visto esclusi dal punto di vista economico non è andata malissimo.
Dal punto di vista organizzativo sono stato un poco superficiale e/o approssimativo, ma me lo dovevo aspettare avendo ancora dato fiducia alla solita agenzia viaggi la Jump To…
E basandomi sulle loro guide tascabili
Voglio precisare: se ritenete di potervi definire motociclisti, cioè persone con una tecnica di guida decente, qualche esperienza off-road e un minimo di conoscenze meccaniche, il Madagascar in sé non presenta particolari problemi, a dispetto delle solite tonnellate di video su you tube sempre con la dicitura di partenza most dangerous ecc…
Nel mio caso, problematiche magari abbastanza semplici, si sono amplificate, come vedrete.
Intanto parliamo delle strade: se leggete su carta o web route national (strada nazionale) non significa nulla. Talvolta c’è l’asfalto, altre volte ghiaia, terra rossa o asfalto con tante buche. Io con la mia motoretta ero costretto a continui rallentamenti e slalom per evitare sobbalzi o peggio. Vedrete tantissimi locali in sella a dei 200 cc enduro cinesi (affidabilissimi) con dei tassellati prepotenti: già dal primo giorno di guida ho capito perché. Ho incontrato tre motociclisti francesi che nella capitale, per 50 $ al giorno avevano noleggiato dei Voge 300 di appena un anno: purtroppo sul momento non ho chiesto di che agenzia si trattasse: durante le mie ricerche di preparazione non avevo trovato in offerta quella moto. Da un meccanico ho imparato che se comprate una moto vi viene rilasciato uno speciale permesso di 40 giorni che vi esenta dallo sbrigare le pratiche presso il PRA locale per registrare il possesso della moto e potete assicurarla. Alla fine della vacanza non è difficile rivenderla: basta la metà del valore ed avrete speso come me per la mia caffettiera 125. Volendo percorrere sempre le “strade” si è obbligati a degli avanti ed indietro sullo stesso percorso. Però, inserire dei tratti fuori strada (es con Osmand) vi permette di evitarli: se c’è un fiume, c’è qualcuno con la zattera o canoa per far attraversare voi e il mezzo: di sicuro. Dato che però era la mia prima volta nel paese, che non avrei saputo cosa fare in caso di foratura, mi sono organizzato sulle strade nazionali, non avendo però la minima idea delle loro condizioni.
Ho fissato alcuni punti interessanti per decidere il tragitto da seguire.
Allè de Baobab, il parco di Ranomafana (per via dei lemuri) e la costa est per via del canale di Pangalanes: il resto l’avrei poi deciso sul posto. Ritengo sempre importante non farsi cogliere dal virus dell’alpinista: piantare più bandierine possibili in posti diversi. Tanto quando rientri dalla vacanza ci sarà sempre lo scassaminchia che farà la classica domanda “Per caso sei passato anche da XXXXXX ?” Al tuo no invariabilmente da sesso ed età risponderà “ Peccato XXXXXX da solo vale il viaggio: sarebbe stata un esperienza davvero completa”.
Velocemente alcune informazioni. In Madagascar accettano di cambiarvi gli euro: non portate dollari. Il francese è abbastanza parlato, ma nelle zone rurali solo malgascio: a meno di non parlare con operatori turistici, l’inglese non servirà a molto. Le prese di corrente sono come le nostre: non serve l’adattatore. Su facebook trovate
Vi riporto il percorso completo che ho seguito (con avanti e indietro su alcune tratte): i punti rossi non sono necessariamente località meritevoli di sosta, ma semplicemente dove ho dormito.
Alla fine sono riuscito a partire con poco più di 15 kg in tutto di bagaglio, oltre al vestiario indossato.
Come lo scorso anno mi sono preparato degli ottimi panini (pane americano morbido) che ho provveduto a mettere sottovuoto: si evitano le “rapine “ autorizzate dei punti ristoro degli aeroporti
Venerdì 29 agosto
Al mattino mi hanno accompagnato alla fermata Saca Bus: 10 € e sei al Marconi di Bologna. Chiesto e ottenuto il posto nel corridoio al check inn per tutti e 3 i voli: non pago mai per averlo in anticipo, se capita amen.
Decollo da Bologna alle 13,55 e arrivo ad Amsterdam alle 15,55
Decollo da Amsterdam alle 20,35 ed arrivo a Nairobi alle 6,10 am del 30/09/25.
E che fai tutte quelle ore in aeroporto? Anche nulla, risulta essere una ottima opzione considerando che di solito parto dopo almeno 40 weekend consecutivi divisi tra officina, lavori in campagna e palestra/corsa,.
Sabato 30 agosto
Decollo da Nairobi alle 12.15 ed arrivo finalmente ad Antananarivo (la capitale chiamata di solito Tana) alle 16,35.
Su consigli via facebook ho immediatamente prelevato gli ariary: i bancomat dell’aeroporto non creano mai problemi.
Per la SIM, mi sono orientato su Orange: dopo alcune ricerche ho capito che era quella che offriva la miglior copertura in generale nel paese. Trovate il punto vendita all’aeroporto.
Subito ho pensato a raggiungere la sede di Mada Libertè: tanto valeva prendere la moto ed andare direttamente all’ostello che avevo prenotato, l’Underground Hostel non proprio economic ( 8,5 €/notte = 44157 Ariary) ma come prima notte scelgo sempre l’ostello
Inizialmente ero orientato su questo modello di moto
Poi arrivato sul posto ho incontrato il proprietario del noleggio, Mr Jean Tramoni e mi sono orientato su un altra Honda 125 con una sella più comoda. Nella foto è quella in secondo piano
Ormai erano le 6 del pomeriggio ed iniziava ad essere buio: non mi potevano fornire il supporto per il cellulare e quindi consultare Google Maps tirando fuori ogni volta il telefono, non sarebbe risultato molto comodo. Comunque erano più di 15 km. Molto gentilmente mi hanno accompagnato due dei meccanici (giovanissimi) di Mr Tramoni.
Mentre ci dirigevamo verso l’ostello, ho notato degli enormi assembramenti di gente davanti a schermi televisivi giganti. Partita di calcio, ma non sapevo chi erano le 2 squadre. All’arrivo all’ostello imparo che è un incontro del torneo Africans Nations Championship che ogni due anni si alterna con la storica Africa Cup Nations. Il risultato finale premierà il Marocco che fuori casa prevale per 3 a 2
https://www.youtube.com/watch?v=QomHa7JzU3A
La reception dell’ostello zoppicava un poco con l’inglese, ma del resto qui vi aiuta il francese: la reception era nella zona comune molto animata,per via dell’incontro di calcio
Stanza da 6 posti letto
Regole precise
Domenica 30 agosto
La colazione al mattino non la consumo all’ostello. Poche centinaia di metri prima dell’ostello avevo attraversato una piazzetta stracolma di taxi. Ci vado a piedi ed infatti trovo tanti punti dove poter consumare una breakfast street food davvero locale
Poi velocemente carico i bagagli e parto per il mio primo chilometraggio malgascio, direzione Antsirabe per la N7 verso sud
L’ostello dall’esterno
La belva pronta a mordere asfalto e sterrati
Pausa pranzo
Per ora la strada è ottima, a parte alcune buche, mancano 100 km ad Antsirabe e dovrei arrivarci con la luce
Piccolo imprevisto: la strada sale leggermente, ci sono dei lavori in corso su un lato e io sento come uno schiocco di frusta: rallento pensando ad una foratura, ma la moto non sbanda, però do gas ma mi sembra che il motore giri in folle e io mi rallento. Mi fermo e capisco cosa sia successo
Questa non mi era mai capitata
Chiedo agli operai se ci sia in zona un meccanico e mi indicano che poco più avanti in effetti lo trovo. Inizio a spingere la moto ed ovviamente inizia una vera salita. Non ho chiesto di aiutarmi, ma una ragazza e due ragazzi, appoggiano il badile smettono il lavoro di asfaltamento della strada e mi aiutano a spingere il mezzo. Arriviamo da una casetta e c’è un signore anziano che viene fuori: a gesti gli indico la catena a terra (vigliacco se parlano almeno francese). Annuisce e si mette a cercare in una specie di cassetta e dopo arriveranno altre persone che inizieranno a curiosare ed aiutare: gli splendidi meccanici dell’Africa, dell’Asia e di tutti quei piccoli paesini che ho incontrato in giro per le mie vacanze !
Terminata la riparazione foto ricordo di rito
Riprendo la strada (cuore in gola ad ogni buchetta o scossone), ma riesco ad arrivare ad Antsirabe: mannaggia non ho la prenotazione in albergo ! Chiedo a due militari davanti ad una caserma e mi indirizzano al Diantana Hotel, camera da 35.000 Ariyary ( 6,74 €)
Nell’albergo ci sarebbe anche il ristorante, ma preferisco uscire e trovare qualcosa per strada: detto fatto
Rientro, mi lavo (secchio e acqua freddina) e vado a letto: come primo giorno di guida in Madagascar credo sia stato abbastanza pieno.