Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2025, 01:43   #1
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito Mani fredde e cuore pure

Complice una circolazione sanguigna poco conciliante, ho sempre avuto problemi di freddo alle mani. Questo non solo in moto ed appena scendono le temperature, le mie falangi cominciano a protestare.

Un paio di giorni fa girellando per l'interno del Lazio, che comincia ad essere imbiancato, ho iniziato ad avere qualche problema. C'era un po' di neve ai lati della strada, temperature tra i 3 e 5 gradi.
Avevo con me due paia di guanti, uno estivo superleggero che paradossalmente si comportava meglio visto che almeno lasciava passare il calore delle manopole, ed uno pesante che oltre ad isolarmi dalla manopola, finiva per bloccarmi ulteriormente la circolazione. E quando le dita si congelano dentro un guanto del genere, rimangono per l'appunto congelate.

Avevo pensato di prendere dei guanti riscaldati, ma leggo solo recensioni deludenti e poi sono una complicazione con cavi, batterie e tutto il resto.

Un'altra possibilità sarebbero dei guanti dotati di palmo più leggero e dorso imbottito in modo da gestire meglio il calore delle manopole, come questi:
https://revitsport.com/it/products/i...on-3-gtx-black
Qualcuno li ha provati? Risolvono veramente questo problema?

La soluzione più gettonata in termini di efficacia sembrerebbero essere le Moffole/Muffole o come si chiamano. Con la manopola accesa si crea una sorta di microclima interno e vanno bene anche i guanti estivi. Il problema è che il solo pensiero di montare una roba del genere sull'RT, mi provoca un accesso di convulsioni.

Qualcuno qui ha qualche atra idea brillante che non contempli l'amputazione delle ultime falangi?

Grazie!

Pubblicità

BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2025, 01:52   #2
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Anch’io ho il problema delle dita gelide…
C’è solo una soluzione guanti riscaldati, ed ho risolto brillantemente il problema.

Ho i Macna con batterie a dodici volt incorporate, sono uno spettacolo.

“Giessista” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2025, 08:41   #3
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

Hai un link? Mi interessa la cosa, grazie
Vecchio 29-11-2025, 08:56   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

https://www.quellidellelica.com/vbfo...nti+riscaldati

Vedo che Rescue mi ha preceduto.
Anch'io ho i Macna a batteria. No fili. Da Bep's.
Ottimi. Specie accoppiati alle manopole riscaldate.

Le moffole comunque rimangono il top. Imho.
Vecchio 29-11-2025, 09:30   #5
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
.....Le moffole comunque rimangono il top. Imho.

quotone !
sono oscene alla vista ma permettono di utilizzare i guanti estivi, con un guadagno notevole in sensibilità

Vecchio 29-11-2025, 09:59   #6
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Le moffole comunque rimangono il top. Imho.

Confermo, provate per la prima volta questa settimana con guanti estivi e riscaldamento manopole spento con temperature 5/8 gradi e nessun problema, gli ultimi chilometri li ho fatti senza guanti e non ho patito il freddo.
ginogino65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2025, 12:44   #7
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Ottimo, avevo preso in considerazione i guanti di Macna, ma come temevo, anche le moffole sembrerebbero essere molto efficaci. Avrei un paio di domande per chi già le usa:

Quale modello è adatto all’RT?
Si riescono a vedere i comandi sul manubrio?
Si possono montare e smontare al volo, in modo da poterle mettere solo all’occorrenza?
Cosa importantissima per me, quanto é scomodo togliere e rimettere la mano sinistra mentre si é in movimento? Vorrei continuare ad usare l’interfono.

Grazie!
BMW R 850 R SE
Vecchio 29-11-2025, 12:53   #8
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Anch’io ho il problema delle dita gelide…
C’è solo una soluzione guanti riscaldati, ed ho risolto brillantemente il problema.
Ho i Macna con batterie a dodici volt incorporate, sono uno spettacolo.
Si, erano sicuramente il lizza e con le batterie più potenti, come i tuoi.
In alternativa, avevo pensato di utilizzarli con il cavo ed eventualmente prendere il pack ricaricabili successivamente.

Il problema è che non so se la presa di corrente della RT é in grado di erogare abbastanza ampere per far funzionare i guanti al meglio e vorrei evitare di collegarmi direttamente alla batteria.

Tu per caso li hai provati alimentati dalla moto?
BMW R 850 R SE
Vecchio 29-11-2025, 13:25   #9
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Quale modello è adatto all’RT?

Per la mia gs1300 ho preso quelli della givi per paramani, facile da mettere e da togliere al volo, non hanno la finestrella ma già dal primo giorno ho visto che non è indispensabile.
Ma se dovessi acquistarle adesso prenderei quella della tucano in neoprene che si montano all'interno dei paramani e presumo che siano compatibili con la RT (ma anche quelli della givi), ma più complicato da togliere e mettere al volo.

Sulle givi la mano si toglie e rimette con facilità e senza problemi, ma sicuramente anche con quelli della tucano.

I guanti riscaldati non li ho neanche presi in considerazione, perché ho già il gilet riscaldato e non volevo ulteriori problemi (batterie, fili, ecc.) e anche perché le moffole ti proteggo efficaciemente dalla pioggia i guanti riscaldati no e non ultimo il fatto che con le moffole puoi girare con i guanti estivi.
ginogino65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2025, 14:20   #10
Sputnik1969
Mukkista in erba

L'avatar di Sputnik1969

ubicazione: Marcon
predefinito

Ho ancora i guanti Fusion GTX della Revit che dicono progettati apposta per abbinarsi alle manopole riscaldate, ed in effetti il calore passa e resta dentro al guanto. Tuttavia, al di sotto di certe temperature (e nemmeno troppo basse), le mani patiscono ugualmente a cominciare dalla punta delle dita, che non sono mai a stretto contatto con la manopola.

Un po' scettico, ho preso i guanti riscaldati Macna modello Azra, consigliati peraltro da un rivenditore Revit . Mi hanno cambiato la vita invernale. AL momento li uso con i cavi collegati alla batteria della moto, ottimo se devi fare viaggi lunghi, ma scomodo nei brevi spostamenti. Col black friday ho trovato un'offerta molto buona per il kit batterie e le ho prese (12 V).

Non c'è storia coi Revit. Questi guanti li ho usati anche a -5 gradi e le mani stavano benissimo, non sentivo minimamente freddo dalle prime falangi a tutto il dorso. Una vera goduria! Il palmo non è riscaldato quindi vanno benissimo anche con le manopole riscaldate. Alla massima potenza addirittura scottano, se fuori non fa freddissimo.
Sono ingombranti tanto quanto i Revit (anche se finora li ho usati senza batterie) ed anche senza riscaldamento isolano abbastanza bene, sicuramente meglio dei Revit che ho. Non hanno il goretex ma sono impermeabili e traspiranti ed hanno anche un sistema di drenaggio dell'acqua (anche se non ho capito bene come funziona ed in cosa consiste).
Protezione livello 1, tergivisiera in gomma su entrambe gli indici e touch tip per usare il telefono.
Infine hanno l'interfaccia bluetooth per poterli controllare tramite la loro app, utile soprattutto se si hanno anche altri capi riscaldati, per controllarli tutti da un unico punto, senza cercare pulsanti in giro specie se si è già vestiti e con i guanti indossati.

Per me, problema mani congelate definitivamente risolto
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2025, 15:28   #11
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quando ancora giravo seriamente in inverno, di norma ero in compagnia di un amico che si era costruito due grossi anelli da mettere all'inizio delle moffole in modo da poter togliere e mettere le mani agevolmente.

Viaggiava con le manopole al minimo e guanti leggeri, forse da fuoristrada.

Dentro quelle moffole si bolliva ed erano tanto brutte quanto efficaci.

Non saprei dire in merito a guanti riscaldati, ma posso garantire su quella soluzione.
Vecchio 29-11-2025, 17:19   #12
Bugio
Mukkista doc

L'avatar di Bugio

ubicazione: Bergamo
predefinito

Per me il problema è che con i guanti invernali quindi "grossi" non riesco assolutamente a guidare. Quindi la mia soluzione è moffole in neoprene e manopole riscaldate.
Anche intorno allo zero uso i soliti guanti in pelle. Solo all'elefante con -10 ho messo guanti leggermente imbottiti.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-11-2025, 21:32   #13
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

Io guido costantemente al freddo, ma non riesco ad usare guanti troppo grossi.
Ho usato con qualche soddisfazione dei buoni guanti riscaldati KLAN a batteria 12v, ma grossi pure quelli per i miei gusti. In piu, la parte riscaldata e' sul dorso delle dita: quando chiudo le mani sulle manopole riscaldate,le dita all'interno dei guanti si allontatano leggermente dalla zona riscaldata vanificandone in parte gli effetti. Non succederebbe con un guanto piu piccolo, ma poi mi finirebbe per stringere troppo, mandando in vacca la circolazione sanguigna. Di moffole non ne voglio sapere per quanto efficaci. Ho preso i deflettori piu grandi della puig (quelli che stanno sopra le casse audio della RT per capirci) e aiutavano. Poi pero' ho alzato i due semimanubri con le estensioni e di nuovo le mani sono leggermente fuori sagoma; sto quindi pensando di prendere i carissimi paramani Wunderlicht. Li avevo sullo scooter BMW anni fa e funzionavano in maniera egregia. A livello di guanti ultimamente sto girando con dei guanti non da moto, roba da 30 euro presi da decathlon per disperazione sicuro che li avrei buttati e invece anche se non perfetti vanno meglio dei clover invernali da 180 euro usati 2 volte mai piu. Abbastanza caldi, stracomodi, non stringono per nulla quindi superconfortevoli, touch sul telefono super efficace. Si muovono leggermente le mani all'interno nell'uso motociclistico ma amen. Per quello che costano dategli una botta!
https://www.decathlon.it/p/guanti-tr...ne_nero%20fumo
Vecchio Ieri, 20:56   #14
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

@Sputnik - Grazie, ho capito che i Fusion GTX, che tra l'altro Revit non regala, non fanno al caso mio e quindi li elimino dall'equazione.
Avevo pensato ai Macna riscaldati, ma al modello entry level, che è meno tecnico, non ha la bluetooth, ma condivide il sistema di riscaldamento a doppio voltaggio.
https://www.macna.com/en/electricall...cna-evolve-rtx
Avrei pensato però che nel caso, più che prendere i pack ricaricabili, potrebbe essere comodo comprare la loro giacca/sottogiacca riscaldata, che ha già le connessioni con i guanti:
https://www.macna.com/en/electricall...-centre-jacket
A quel punto basterebbe collegare un solo cavo alla batteria o alla presa di corrente se c'è abbastanza amperaggio, il che mi sembra abbastanza pratico.
Andrebbero visti/provati però, non so chi li vende a Roma, cercherò.

@Lucernaio - Sono andati da Decathlon ed ho preso i tuoi guanti (24.99 € in negozio). Hanno poco grip sulle mie manopole che sono ricoperte con il termorestringente (probabilmente miglioreranno), ma per i pochi Km che ci ho fatto, mi sono sembrati molto comodi e più caldi dei miei invernali da moto, tant'è che se prima con gli estivi non riuscivo a tenere il riscaldamento della manopola a 3, adesso sta allegramente a 5.
Li proverò meglio nei prossimi giorni, comunque è un acquisto utile!

@tutti i sostenitori delle moffole - Ho visto le Tucano, purtroppo vanno avvitate o collegate al paramano che l'RT non ha, ma ho capito che nel caso, il neoprene è una buona scelta.
Mi metto alla ricerca di qualcosa di adatto, escludendo a priori le Wunderlich, che costano come la giacca ed i guanti Macna riscaldati insieme, e passi prendere a schiaffi la miseria, ma così è sparargli con un bazooka.
BMW R 850 R SE
Vecchio Ieri, 21:33   #15
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

predefinito

Oggi prima uscita invernale con i Macna Foton RTX vecchio modello, molto simile all'attuale.
Le batterie erano "ancora cariche" (da febbraio 2025). Ovviamente mi si sono scaricate in viaggio... Ho sopperito con le manopole riscaldate.
Livello 1 guanti (il più basso) + manopole riscaldate + RT (con paramani): perfetti.
Vecchio Ieri, 21:33   #16
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
predefinito

Quote:
Mi metto alla ricerca di qualcosa di adatto, escludendo a priori le Wunderlich, che costano come la giacca
non sapendo quale sarebbe stato il risultato ho preso quelle che ho trovato a meno, anche perchè c'era il rischio di buttarle quasi subito se proprio non riuscivo a sopportarle esteticamente. In effetti fanno proprio cagare, ma la resa è eccellente.
Decathlon

.
Vecchio Ieri, 21:40   #17
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

predefinito

Moffole.
Un obbrobrio ma efficacissime
Quando le usavo (sulla 1100) mai avuto problemi con i comandi, pur rendendoli invisibili. Anche le mani si infilano e si tolgono con naturalezza.

Solo 2 accortezze: la parte anteriore la nastravo leggermente altrimenti l'aria (fredda) si incanalava in movimento.
Poi 2 strisce di nastro americano sul serbatoio perchè, chiudendo il manubrio a dx con la chiave, mi rigavano leggermente la vernice del serbatoio appoggiandocisi sopra.
Vecchio Ieri, 21:41   #18
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

[QUOTE=Paolo
Anch'io ho i Macna a batteria. No fili. Da Bep's.
Ottimi. Specie accoppiati alle manopole riscaldate.

Le moffole comunque rimangono il top. Imho.[/QUOTE]

Grazie Paolo
Purtroppo non ho più moto con le manopole riscaldate
E non ho neppure i paramani…

Ultima modifica di barney 1; Ieri a 21:45
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi