Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2025, 15:30   #26
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.728
predefinito

Quoto tutti voi (esclusi coloro che devono poggiare la pancina sul serbatoio e sono pigri per scalare una marcia quando sbagliano una curva)

Sono moto da provare
Mi piacciono le moto grosse, le HD, le moto piene di coppia perché hanno tanti cc ....però quando si guida una moto di 180kg odm non puoi non sorridere

È l'essenza della moto
Poi sono poco versatili, non hanno borse, la Signora non è comoda (proprio non dovrebbe essere caricata a bordo, in realtà) però è come assaggiare un Gin assoluto e apprezzarne i profumi.
L'assenza!

Pubblicità

__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2025, 17:18   #27
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Secondo me avrebbe più senso una versione naked invece che supersport carenata ...
la z500 naked bicilindrica , ulula come un lupo e ha quel po' di coppia piu' della mia.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2025, 17:20   #28
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.301
predefinito

So che esiste la 500 bicilindrica naked ... intendevo una naked con questo motore 400 4 cilindri ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2025, 17:22   #29
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
predefinito

sapendo che del mio motore oltre il 300 esiste il 400 (con cui han fatto una Z e anche col 300) e ora il 500, penso onestamente che al di la' del fascino, questi vadano meglio del 4 cilindri 400 e senza levarti tante emozioni. Avranno 2-3000 giri meno in alto ma ne hanno 2-3000 di piu' sotto. Il troppo e' troppo...
comunque sul bracco ho visto proprio una di queste 400 a 4 cilindri ed era bellissima. Guidata da un signore attempato e anche un po' impacciato, e' andata va fluidamente cambiando una marcia dietro l'altra sottocoppia.....quando si dice azzeccare la moto posseduta....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2025, 17:53   #30
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.178
predefinito

Aspes, un amico anni fa acquistò una Honda Civic Vtec....rimase deluso perchè diceva non andare una cippa, la provammo insieme e mi resi conto che cambiava un attimo prima che il variatore di alzata entrasse in funzione.....ma lui veniva da una R5 Turbo .....ogni moto/auto necessita di un proprietario corretto
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2025, 18:03   #31
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
predefinito

un mio amico aveva una mazda RX8, senza turbo, wankel aspirato. Era straziante. un comportamento da 2 tempi, per sorpassare dovevi levare marce e impiccarla, consumi stellari .
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2025, 18:52   #32
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
predefinito

a proposito di piccole bombette ululanti, la aprilia 450 supersportiva mi sa che e' anche meglio della kawa 4 cilindri.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2025, 19:10   #33
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
Messaggi: 1.701
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Quoto tutti voi (esclusi coloro che devono poggiare la pancina sul serbatoio e sono pigri per scalare una marcia quando sbagliano una curva)

Sono moto da provare
Mi piacciono le moto grosse, le HD, le moto piene di coppia perché hanno tanti cc ....però quando si guida una moto di 180kg odm non puoi non sorridere

È l'essenza della moto
Poi sono poco versatili, non hanno borse, la Signora non è comoda (proprio non dovrebbe essere caricata a bordo, in realtà) però è come assaggiare un Gin assoluto e apprezzarne i profumi.
L'assenza!
ricordami di farti provare qualcosa che pesa 120 kg per circa 60 cv

questo è per dire che comunque le moto leggere e discretamente motorizzate ci sono (se cerchiamo qualcosa di più commerciale, anche una 701 ha 75 cv e pesa 160 kg), ma un frullino 4 cilindri ha tutt'altro fascino, per quanto mi riguarda

sono due differenti tipologie di moto godereccie

ma rimangono estremamente godereccie, ognuna a modo suo
__________________
4+V4+CP4+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2025, 19:37   #34
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
a proposito di bombette ululanti, la aprilia 450 supersportiva mi sa che e' anche meglio della kawa 4 cilindri.
bellissima moto, ha però quasi la metà della potenza della Kawasaki (47CV contro 80), sarebbe divertente vederle l'una contro l'altra su vari percorsi più o meno tortuosi.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2025, 19:49   #35
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.396
predefinito

Detto fatto: https://www.youtube.com/watch?v=Rku5rjkG76I

conclusioni dei tester, Kawa chiaramente più performante ma su pista l'Aprilia "teneva il passo"

su strada secondo loro impossibile portarle a un punto dove la differenza sia misurabile (ma sono svizzeri, quindi che ne sanno loro di cosa si può fare o no su strada)
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11

Ultima modifica di RedBrik; 17-11-2025 a 19:57
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2025, 10:49   #36
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
predefinito

47 cv contro 80 la differenza e' tanta. PEro' er tirare fuori su strada quegli 80 devi guidarla come un 50 da gp rispetto alla aprilia che al confronto sara' un "trattore" ai bassi in uscita di curva . Il 4 cilindri deve essere un violino che per dare qualcosa bisogna tenerlo oltre i 12000 mi sa. Per l'altra ne basteranno gli "oltre" 8000 e forse anche meno.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2025, 22:29   #37
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.244
predefinito

la differenza è che una si rompe in fretta, l'altra dura una vita! immagino che avete capito fra le due quale
__________________
kawa 1100 sx se _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2025, 22:42   #38
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.741
predefinito

Un 20 anni fà ebbi una naked 650 twin da soli 72 pony;forcelle da peg perego, passata a mio figlio che la ha tuttora(a lui frega zero delle moto).
Saltuariamente capita di usarla.....ebbene con quella gommata pilot 2ct e adeguando forcella(cedevole)penso che in montagna impegnandosi a fondo se ne potrebbe pettinare parecchi su pluricilindriche da semimanubri e tripla potenza.
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 09:32   #39
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.178
predefinito

codice HTML:
Un 20 anni fà ebbi una naked 650 twin da soli 72 pony
se era una SV so di cosa parli, ne abbiamo avute 2 in famiglia
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 09:46   #40
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
predefinito

non dirlo a me, ricordo ancora una volta su per un nostro passo un tizio con una sv 650 che non riuscivo a passare col gs e ai tempi andavo forte. Anzi, nelle curve in successione mi staccava e dovevo aprire tutto sul dritto per riagganciarlo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 10:17   #41
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.178
predefinito

all'epoca Suzuki prese una Monster che era la moto del momento e disse:
facciamola uguale ma che funziona anche
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 10:57   #42
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.728
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
facciamola uguale ma che funziona anche

Rosmoto fa delle cosine per l'SV.... sono gioielli leggerissimi.
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 11:13   #43
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.463
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ricordo ancora una volta su per un nostro passo un tizio con una sv 650 che non riuscivo a passare col gs e ai tempi andavo forte. .
Se è per questo anni fa, al ritorno da una Mille Sassi, su strada di montagna e pure bagnata, veniamo raggiunti da un ragazzino Suzuki V-Strom 250 che ci affianca a passo svelto. Subito l'amico sborone e pilotone del gruppo su AT 1100, si butta all'inseguimento solo per essere clamorosamente sverniciato e lasciato indietro nonostante i 70cv di differenza. Succede, se c'è il manico la moto conta poco, su certe strade.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 11:51   #44
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
predefinito

e' assolutamente cosi', e se e' bagnato ancora di piu'. Un mio amico racconta sempre di quando l'ho perso sul bagnato in discesa....lui su bmw s1000XR io su bmw r100 del 1979.
Ma sul bagnato la moto bassa, che frena poco, e sopratutto con gomme strette...e' mille volte piu' facile da "sentire".
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 14:24   #45
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.741
predefinito

No era una + brutta ma non meno efficace ER6n prima serie,
il motore della SV girava + rotondo sotto ma sopra murava prima.
Cmq quel V 650 suzuki nel pensionarlo ( medesimo
montato sulla Gladius di moglie)non ha fatto gran mossa.
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 14:45   #46
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.178
predefinito

il V credo fosse costoso da produrre.....e via di parallelo
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 15:14   #47
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.301
predefinito

Scusate ... vi ricordo che il V650 di Suzuki è stato giusto riproposto ad EICMA sulla interessante SV-7GX ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 17:01   #48
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.463
predefinito

Tutti i motori a V sono notoriamente più costosi da produrre rispetto ad un bicilindrico fronte marcia di pari cilindrata e prestazioni.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 22:23   #49
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.741
predefinito

Per definire occorrerebbe quantificare,
di lavorazioni meccaniche qualcosina conosco,
a modesto parere percentualmente non dovrebbe scostarsi di molto:si semplifica a livello di albero motore si complica per quanto riguarda
testa e distribuzione :4 alberi a camme da lavorare singolarmente in luogo di 2
lunghi il doppio,
2 teste da prendere in macchina separate contro una doppia con un solo piazzamento.

............Forbice da 150 euro max
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 22:28   #50
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.028
predefinito

La nuova Suzuki con V è veramente un oggetto molto interessante.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©