Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-2025, 11:23   #26
Karmal
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Genova
Messaggi: 889
predefinito

@bmwoverthetop hai un link del prodotto specifico?

Pubblicità

__________________
Bmw r gs 1300 adv triple black
Karmal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2025, 12:08   #27
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.905
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roybatty Visualizza il messaggio
La differenza c'è, in termini di prontezza all'acceleratore e di consumi. Fate il calcolo dei consumi e vedrete che con la 100 li riducete almeno di un 5%.
Proprio perché la centralina ottimizza l'anticipo per effetto della minore tendenza all'auto accensione, con i mezzi moderni la differenza è più tangibile.

tutto dipende da come il motore è stato progettato. se il rendimento ottimale lo hai progettato con 95, mettere 100 non cambia nulla. se cambia, vuol dire che quella che avevi messo nella realtà non è 95 ma inferiore
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2025, 12:21   #28
bmwoverthetop
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2016
ubicazione: Macerata
Messaggi: 135
predefinito

https://www.bardahl.it/wp-content/up...50-ml-x-12.png
__________________
W le strade piene di curve
bmwoverthetop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2025, 13:09   #29
Roybatty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2025
ubicazione: roma
Messaggi: 130
predefinito

I motori moderni poiché dotati di centraline adattive per mezzo di una serie di sensori sono in grado di gestire carburanti di varie caratteristiche.
Ovviamente più la benzina ha ottani e più ha qualità antidetonanti, allontanando il rischio di battito in testa e ciò consente al motore di avere un migliore anticipo con maggiori prestazioni ed efficienza della combustione.
Se fate un pieno di 100 ottani o utilizzate un additivo del tipo octane booster sulla 95 noterete sicuramente consumi migliori.
Roybatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2025, 13:55   #30
bmwer71
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.282
predefinito

Ma non è detto.. Se l'anticipo è ottimizzato per la 95 ottani, il rapporto di compressione e la distribuzione, i materiali e il raffreddamento ecc ecc insomma se tutto è ottimizzato per 95 ottani avrai il massimo rendimento con quel potere antidetonante previsto dal progettista. Sviluppare più potenza non è previsto e quindi la centralina gestirà i tempi di accensione delle candele di conseguenza per stare nei parametri previsti dal costruttore. Certo che un minimo di approssimazione ci sarà sicuramente, tolleranze che magari consentono 2, 3 cv in più ( o magari in meno..)
Andrebbe bancata!
__________________
GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2025, 17:10   #31
Alwaysturn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alwaysturn
 
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
Messaggi: 383
predefinito

Ciao, intervengo solo per chiarire dal mio punto di vista il discorso sulla benzina per il motore della BMW R1300GS, perché spesso su questi temi si fa un po’ di confusione. Il boxer 1300 è progettato per dare il rendimento massimo con la SP95, infatti lo stesso manuale BMW indica chiaramente che la potenza massima dichiarata viene raggiunta già con la 95 RON, e che l’uso di benzine con numero di ottano superiore non porta benefici in termini di prestazioni. Tutto il motore, dall’anticipo all’iniezione fino al rapporto di compressione e alla gestione termica, è ottimizzato proprio per quella benzina. Usare la 98 non fa aumentare la potenza, perché non esiste una mappa dedicata per sfruttare un ottano più alto, la centralina non anticipa “più del previsto” per cercare cavalli aggiuntivi e non ci sono condizioni tecniche per ottenere un vantaggio, anche perché la compressione del boxer è calibrata per dare il massimo già con la 95.

Secondo il mio punto di vista con la 98 al massimo si può avere una combustione leggermente più stabile in certe situazioni, ma non cambia nulla nei valori di potenza. I 2 o 3 CV in più che ogni tanto si citano sono semplicemente dentro le normali tolleranze di produzione e nelle variabili ambientali (temperatura, umidità, banco prova, esemplare), non sono un effetto del carburante. Per come è progettata la moto, la SP95 rimane la scelta migliore e permette già di ottenere tutto il rendimento previsto dal costruttore, come indicato anche nelle raccomandazioni ufficiali BMW.
Alwaysturn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2025, 18:37   #32
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.905
predefinito

Eh, già....................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2025, 19:23   #33
Ispettore_Zenigata
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2025
ubicazione: La città di Virgilio
Messaggi: 247
predefinito

@Alwaysturn non potevi spiegare meglio il mio pensiero

Io uso benzine IP o ESSO che sono SP95 ottani ma sono additivate per la pulizia
__________________
GS è una Religione non un mezzo di trasporto
Ispettore_Zenigata non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©