Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Urban > C400 X - C400 GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2025, 20:51   #1
Gianfry1959
infante Mukkista

L'avatar di Gianfry1959

ubicazione: Bologna
predefinito Problema centralina luci Led BMW C400 X

Salve a tutti.
Desiravo saper se qualcuno avesse riscontrato il seguente problema e come l’avesse risolto.
Qualche giorno fa cercando di avviare lo scooter con batteria semi-scarica, lo scooter non solo non si e avviato ma e comparso sul display TFT il messaggio problema luci di posizione anteriore, rivolgersi centro assistenza.
Ho ricaricato la batteria attraverso la presa backup, ma il messaggio d’errore compare ad ogni accensione e occorre ogni volta nasconderlo.

Comportamento delle luci:
A) Lo scooter all’accensione si posiziona su luci accese anabbaglianti.
B) Commutando su abbaglianti la commutazione funziona e si accende luce blu.
C) Ma se si spengono le luci, la luce verde sul display si spegne ma gli anabbaglianti rimangono accesi e quindi non capisco quale sia la luce di posizione (coperta dagli anabbaglianti che rimangono accesi)
Ho collegato il sistema di diagnosi motoscan, e nella sezione luci da l’errore con codice 800ECA di cui ho fatto ricerca in internet senza trovare alcuna informazione. Ho quindi provato con il sistema di diagnosi ad azzerare l’errore che purtroppo rimane.
Il sospetto è che l’abbassamento della tensione abbia mandato in tilt la centralina.
Quindi proverò la seguente soluzione per vedere se risolve il problema.
Staccherò il cavo batteria per circa 30 minuti e poi ricollegherò la batteria carica per vedere se la centralina si resetta correttamente. Vi terrò informati .
Nel frattempo ho messo le mani avanti e ho cercato il costo di eventuali pezzi di ricambio ed ho scoperto che la centralina costa circa 300€ mentre il gruppo Led costa 1.200€, non vi sembra una follia per uno scooter che costa 8000€ ?
Nel frattempo vi aggiorno.
Staccata la batteria per mezza giornata. Dopo ricollegamento il problema persiste, quindi nemmeno il reset elettrico è riuscito a ripristinare errore centralina

Pubblicità

Ultima modifica di Gianfry1959; 26-10-2025 a 14:17
Gianfry1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2025, 12:33   #2
Gianfry1959
infante Mukkista

L'avatar di Gianfry1959

predefinito Problema centralina Luci LED BMW C 400 X

Vi aggiorno.
Dopo aver staccato la batteria per mezza giornata, ricaricato la batteria e ricollegata il problema persiste.
Nemmeno il sistema diagnosi riesce e cancellare errore.
Visto che le luci funzionano, e il costo della centralina, per ora mi tengo il fastidioso messaggio di allert.
Ho visto che la centralina si trova di seconda mano e caso mai rischio e ne compro una.

Ultima modifica di Gianfry1959; 14-11-2025 a 20:36
Gianfry1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 20:38   #3
Gianfry1959
infante Mukkista

L'avatar di Gianfry1959

predefinito

Nuovo Aggiornamento.
Oggi pomeriggio il messaggio giallo allert "luci anteriori difettose, rivolgersi officina" è scomparsa da sola e non si è più accesa. Speriamo che duri a lungo, un bel botto di soldi risparmiati
Rispondi