|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-11-2025, 09:15
|
#426
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.028
|
Perché confuso? come fare una macchina Con motore posteriore a sbalzo. Vieni etichettato come quello che ha copiato la carrera. E se la macchina deve andare bene viene a costare quindi la gente prende la vera Carrera.
Se Honda facesse un boxer costerebbe comunque 25 carte.
E quindi indovina un po’ cosa si comprerebbe?
Un boxer cinese a 10k? Magari arriva. Dubito. Se lo fanno spero sia ad aria 700 cc 50cv old school su una moto nuda
|
|
|
20-11-2025, 09:54
|
#427
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 4.103
|
a sto punto c'è già la v7
|
|
|
20-11-2025, 10:11
|
#428
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.463
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Negli anni '30 hanno fatto delle copie eliografiche dei disegni della BMW R75
|
In realtà no, hanno semplicemente acquistato la licenza di riproduzione della BMW R71, uno strano mix di vecchie e nuove soluzioni teniche: telaio biammortizzato con forcella telescopica anteriore e ruota guidata posteriore ma motore boxer a valvole laterali (che digeriva meglio la benzina di infima qualità allora disponibile in URSS). La R75 aveva invece un motore a valvole in testa e la presa di forza per il carrozzino che, quando montato (praticamente sempre) diventava un veicolo 3x2.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
20-11-2025, 10:38
|
#429
|
|
l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.418
|
se nemmeno il desertX ha fatto sfracelli di venduto nonostante
il blasone o heritage che si voglia
il motore
la ciclistica
l'estetica
come può creare un fenomeno di vendite una cinese boxer? Solo col prezzo (drogato da logiche di guerra economica)?
Ci credo quando lo vedo. Intendo qua in occidente.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
|
|
|
20-11-2025, 10:39
|
#430
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
Il motore a V, che sia longitudinale o trasversale, ha sempre senso su una moto visto che le bancate non superano mai i 90 gradi ...come lo usa Guzzi (e Honda in passato) ha meno senso ma non è mai ingombrante come il boxer
|
come lo usa guzzi e' razionale, in pratica un V longitudinale messo per traverso per essere ben raffreddabile ad aria. Chiaramente con l'acqua anche questo perde un po' il vantaggio principale come era per il boxer.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
20-11-2025, 10:45
|
#431
|
|
l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.418
|
per chi fa fuoristrada, il baricentro basso aiuta parecchio. Il peso in alto è il difetto di tutti i bicilindrici paralleli moderni, escluso 890 ADV con il serbatoio a prolasso (e R12G/S con le mammelle).
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
|
|
|
20-11-2025, 12:47
|
#432
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.961
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
chiederei quali fossero i tricilindrici 4t che Honda faceva quaranta anni fa
|
nessun 4T
però
https://global.honda/en/RACERS/NS500_02/01.html
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
20-11-2025, 13:04
|
#433
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.713
|
e che c'entra con i tricilindrici attuali 4t in linea di Triumph e Yamaha, che peraltro Triumph faceva cinquanta anni fa?
Se c'è un motore che Honda non ha mai fatto è il tre cilindri in linea.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
20-11-2025, 14:08
|
#434
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
|
dei jap a 4 tempi ricordo solo la yamaha 750 anni 80 (a cardano se ricordo bene)
NEi 2 tempi invece grande produzione essendo il 3 cilindri il frazionamento perfetto per i 2 tempi, pari al 6 cilindri per il 4 tempi
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
20-11-2025, 14:41
|
#435
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.961
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
e che c'entra con i tricilindrici attuali 4t in linea di Triumph e Yamaha, che peraltro Triumph faceva cinquanta anni fa?
Se c'è un motore che Honda non ha mai fatto è il tre cilindri in linea.
|
giusto ma era per dire che sa fare tutto ...non c'è molto da inventare come architetture ...visto che Pmiz parlava di boxer, Honda fa anche quello tutt'ora e a giudicare dalla fatica che ho fatto a stare appresso ad una Gold Wing - guidata da un tizio particolarmente brillante - direi che funziona bene
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
20-11-2025, 14:47
|
#436
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.463
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
NEi 2 tempi invece grande produzione
|
Tra cui la splendida e indimenticata Suzuki GT380
https://www.globalsuzuki.com/motorcy...ke/ss2_005.php
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
20-11-2025, 14:58
|
#437
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.463
|
Però mi pare che Honda uno stellare a cinque cilindri ancora non l'abbia fatto; troppo facile andare piatti di 4 cilindri in linea....... https://retro-ride-gallery.com/products/megola-2
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
20-11-2025, 15:00
|
#438
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.961
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Però mi pare che Honda uno stellare a cinque cilindri ancora non l'abbia fatto
|
mezzo spettacolare
però, con il senno di poi, alla faccia delle masse non sospese
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
20-11-2025, 15:18
|
#439
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.344
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Il boxer con annesso cardano e mettiamoci pure anche telelever
|
Quoto tutto e te l'appoggio con boxeranza.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
20-11-2025, 15:24
|
#440
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.301
|
A proposito di 3 cilindri, "forse non tutti sanno che" (cit.):
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
|
|
|
20-11-2025, 15:34
|
#441
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
|
la guzzi ha fatto di tutto, e molti pensano solo al V trasversale.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
20-11-2025, 15:49
|
#442
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.301
|
IMHO a tutt'oggi esteticamente il V2 trasversale di Guzzi è il più bel motore che si possa mettere su una moto:
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
|
|
|
20-11-2025, 15:57
|
#443
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.434
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
|
La mia prima vera motocicletta
Praticamente non frenava, ma per il resto era imbattibile
p.s.
Mi si perdoni il quote integrale
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
|
|
|
20-11-2025, 17:07
|
#444
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.835
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
A proposito di 3 cilindri...
|
Si, ma non è stato mai montato realmente su una moto.... credo...
__________________
Senza una BMW..
|
|
|
20-11-2025, 17:10
|
#445
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
|
erano quegli esperimenti che si facevano spesso di nascosto dai responsabili perche' te li avrebbero cassati, quando si dice la passione dei progettisti....il motore gilera a disco rotante degli anni 70 fu fatto contro la volonta' della direzione che vedeva solo 4 tempi, avrebbe potuto mangiarsi a colazione sachs e tutti gli altri. Usci' sotto spoglie Elmeca perche' gilera si vergognava a farla quando ormai il mercato era consegnato a ktm swm e compagnia.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
21-11-2025, 11:07
|
#446
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.835
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
erano quegli esperimenti che si facevano spesso di nascosto .....
|
Ma che i giornalisti sbandieravano come prossime novità... 
Me lo ricordo questo motore che, secondo Tuttomoto dell'epoca, avrebbe dovuto equipaggiare le nuove Guzzi, casa che in quegli anni era messa peggio di oggi.
__________________
Senza una BMW..
|
|
|
21-11-2025, 12:04
|
#447
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 5.726
|
Ricordo male o anni fa Gilera aveva presentato a Eicma un 4 cilindri in linea ?
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
|
|
|
21-11-2025, 12:25
|
#448
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.713
|
una meravigliosa 600 supersportiva 4 cilindri, ma il motore era Suzuki.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
21-11-2025, 12:28
|
#449
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
|
vero, era all'apice la gilera con le 125 e le RC600, e voleva andare oltre, ma poi fu tutto stoppato. Io invece ricordo ancora quei tre prototipi guzzi col telaio in pressofusione di alluminio, al salone, uno piu' bello dell'altro. Ovviamente nessuno ne fece piu' niente, ma furono presentati al mondo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.
|
|
|