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Vecchio 22-08-2025, 18:14   #1
Antostorny
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predefinito F 800 GS - Faretti Aliexpress, garanzia e relè

Salve,

Ho acquistato questi faretti aggiuntivi (versione "Light Wire Relay"): https://a.aliexpress.com/_Euvc38K

Il problema è che sulla mia F 800, sembra che tutte le prese sotto chiave siano già occupate dalla predisposizione di fabbrica dalla predisposizione alla navigazione ed altro.

Voi come avete risolto? Da dove avete preso la corrente?

La moto è ancora in garanzia per qualche anno, quindi vorrei evitare di fare collegamenti che possano comprometterla o rischiare di invalidare la garanzia..

Da qualche parte avevo letto che esistono dei relè che funzionano sotto chiave: in pratica, quando si spegne la moto, il relè rileva che non arriva più corrente dall’alternatore e interrompe l’alimentazione di tutto il sistema. Vorrei capire esattamente quale tipo di relè serve, se si trova facilmente online e come si fa a montarlo.

PS: Il montaggio dei faretti per me è più uno sfizio: ho messo le crashbar e ci stanno bene esteticamente. In realtà la nuova F 800 GS con l’Headlight Pro fa già una luce pazzesca, quindi non è una questione di necessità.
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Vecchio 22-08-2025, 18:19   #2
ginogino65
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Per l'attivazione del relè puoi usare questo cavo che sdoppia una alimentazione sotto chiave, ma dovrai comunque collegare l'alimentazione dei faretti alla batteria.
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Vecchio 22-08-2025, 18:36   #3
ipotenus
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Va bene un relè qualsiasi, io ho fatto così per alimentare la basetta ad induzione che utilizzavo sulla RT 1200 LC, che altrimenti avrebbe assorbito corrente anche a quadro spento.
La corrente per attivare il relè, l'ho presa dea uno dei cavi destinati al navigatore, che ha l'alimentazione sotto quadro.
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iPotenus
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Vecchio 22-08-2025, 18:51   #4
brag
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Come già detto l'alimentazione dei faretti direttamente dalla batteria, mentre quella per il relè io l'ho presa a valle del fusibile da 7,5 amp (o 10 amp .. non ricordo) che è sotto chiave ed ubicato sotto la sella:



P.S.: cavo rosso con fusibile e nero attaccati alla batteria sono quelli che alimentano i faretti cinesissimi



Fanno veramente una bella luce

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https://www.brag.one/

Ultima modifica di brag; 22-08-2025 a 18:54 Motivo: ... bella luce
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Vecchio 22-08-2025, 22:21   #5
Antostorny
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Per l'attivazione del relè puoi usare questo cavo che sdoppia una alimentazione sotto chiave, ma dovrai comunque collegare l'alimentazione dei faretti alla batteria.
Ammetto di essere un po’ confuso visto che il relè non ha alcuna presa .

Le uniche porte che ha il kit sono le due che si attaccano ai faretti…a queste si aggiungono il positivo e negativo da collegare alla batteria.
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Vecchio 22-08-2025, 23:30   #6
ipotenus
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Perché non hai chiaro come funziona un relè mi pare di capire. Copio un link a caso:
https://biblus.acca.it/rele-passo-pa...me-collegarli/

Il relè non è altro che un interruttore che si aziona con tramite una corrente elettrica invece che con un dito. Questo interruttore deve poter connettere/disconnettere uno dei due cavi che portano la 12V ai tuoi faretti.
Puoi prendere questi, le illustrazioni sono anche abbastanza chiare su come fare i collegamenti:
https://www.amazon.it/Aiqeer-Pezzi-V...s%2C111&sr=8-6

Se invece sai tutto ed ho capito male io, ignora questo mio messaggio.
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Vecchio 23-08-2025, 07:32   #7
brag
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Alcuni set vengono venduti con il relè perché sulle moto con CanBus è necessario prelevare l'alimentazione dei FARETTI direttamente dalla batteria per non avere problemi.

In questi casi la chiusura del circuito di alimentazione dei faretti viene delegato al relè il quale a sua volta viene comandato dall'interruttore. L'alimentazione del relè viene presa da una parte del circuito sotto chiave in modo che quando si spegne la moto i faretti si spengono e non si rischia di lasciarli accesi e scaricare la batteria.

Perché si fa così? Perché la parte "comando" del relè assorbe pochissimo e non viene rilevata dal CanBus che non darà avvisi di errore interrompendo l'alimentazione.

Per i collegamenti vanno quindi fatti degli aggiustamenti/modifiche (tagliare per mettere dei faston) a meno di non prendere i kit dedicati specifici per il modello come quelli della Wunderlich, Touratech e simili .... che però costano uno sproposito.

Questo lo schema "generale". Nell'immagine viene indicato di prendere l'alimentazione del relè dal filo dell'anabbagliante, ma può essere presa da qualsiasi utenza sotto chiave (dallo sdoppiatore come già indicato, o da quel fusibile come ho scritto io).

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https://www.brag.one/

Ultima modifica di brag; 23-08-2025 a 07:38
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Vecchio 23-08-2025, 14:13   #8
ginogino65
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Ammetto di essere un po’ confuso visto che il relè non ha alcuna presa .

Brag ti ha risposto esaurientemente, insieme ai faretti (se non in dotazione) dovresti prendere questo set di cavi.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2025, 16:41   #9
Antostorny
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Per l'attivazione del relè puoi usare questo cavo che sdoppia una alimentazione sotto chiave, ma dovrai comunque collegare l'alimentazione dei faretti alla batteria.
Grazie! Ho acquistato il cavetto per il collegamento sotto chiave.

Poco fa li ho montati, super soddisfatto: poca spesa tantissima resa

Per il momento, fino all’arrivo del cavo sopracitato, sono sempre alimentati ma con switch sul manubrio. Il pulsante ha anche un piccolo led rosso che si accende quando i faretti sono accesi. Ottimo per non dimenticarli accesi.





Risultato finale (in entrambe le foto gli abbaglianti sono spenti):

Ultima modifica di Antostorny; 24-08-2025 a 21:58
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Vecchio Ieri, 09:11   #10
Turbo115
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Per coloro a cui ouò interessare io mi sto trovando bene con questa soluzione https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

Installata oramai da 2 stagioni senza problemi.

Risolve il problema del cavetto sottochiave perchè i faretti si spengono quando si spegne il motore e si abbassa la tensione della batteria. Il pulsante è uguale a quello originale e a chi possa servire contiene il pulsante e il relè prevedono anche un'altra uscita per comandare una seconda coppia di faretti o altro.

C'era stato qualcuno che aveva avuto dei problemi con questa soluzione, ma onestamente il fusibile al positivo che va alla batteria dovrebbe evitare qualsiasi problema. Se ben dimensionato ovviamente (meglio 10A, max15A).
Turbo115 non è in linea   Rispondi quotando
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