|
Oggi, 14:54
|
#76
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.041
|
grazie, prendo nota  , vado a leggere le parole scritte in piccolo
|
|
|
Oggi, 15:01
|
#77
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Jan 2020
ubicazione: Italia
Messaggi: 379
|
Comunque può non pagare quando si fa un danno doloso o si guida sotto effetto dell’alcol o droga,di certo non per una marmitta non omologata,
__________________
Ducati Multistrada V4S Travel&Radar
|
|
|
Oggi, 15:32
|
#78
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.693
|
Nessuna compagnia al mondo copre i fatti dolosi (un fatto doloso sarebbe una condotta volontaria, tipo un volontario danneggiamento di un'altra auto). L'assicurazione copre solo le condotte colpose ovvero i sinistri stradali causati da imprudenza imperizia e negligenza.
La guida in stato di ebrezza ? dipende, va visto cosa c'è scritto nel contratto assicurativo. Alcuni non coprono ma a parte si può sottoscrivere una clausola che esclude la rivalsa in caso di guida in stato di ebrezza.
Il problema non è la marmitta non omologata in se, se parliamo di una moto che ha l'intero sistema di scarico fuori omologa (terminale e collettori scatalizzati) e magari anche una mappa motore che altera quella originale, in caso di sinistro la tua assicurazione potrebbe mandare un suo perito a verificare la moto (non sempre accade va detto, ma l'ho visto succedere) e se il perito accerta le modifiche, l'assicurazione potrebbe non coprire (o coprire e poi agire in rivalsa) sostenendo che il mezzo non era (più) abilitato alla circolazione stradale
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
|
|
|
Oggi, 15:41
|
#79
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.226
|
In genere la rinuncia alla rivalsa copre guida con la patente scaduta, veicolo con revisione scaduta e qualche compagnia tempo fa proponeva copertura x lo stato di ebrezza.. Ma ora non credo sia più possibile
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
|
|
|
Oggi, 15:46
|
#80
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.226
|
@Mykey... Visto che mi sembri esperto e del ramo, ma una difesa che mira a dimostrare l'assenza di causa effetto tra scarico modificato e sinistro non avrebbe in sede legale qualche probabilità di vincere?
Non ci sono precedenti legali in questo senso?
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
|
|
|
Oggi, 15:52
|
#81
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Jan 2020
ubicazione: Italia
Messaggi: 379
|
In linea generale le assicurazioni pagano il danno causato e poi se non previsto nella polizza possono rivalersi.
__________________
Ducati Multistrada V4S Travel&Radar
|
|
|
Oggi, 15:56
|
#82
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.693
|
Il problema è che se, mettiamo il worst case scenario, investi qualcuno che cade batte la testa e muore ne nasce, d'ufficio, un procedimento penale per omicidio colposo stradale. Dal fatto illecito non ne deriva solo l'imputazione penale ma anche la responsabilità civile da fatto illecito. Quindi la famiglia del defunto si rivolge a un avvocato che ti scrive per chiederti tutti i danni (quanto può valere per esempio un 45 enne padre di famiglia ? 6/700/800 mila euro) tu fornisci all'avvocato di controparte i dati della tua assicurazione. A quel punto che l'assicurazione paghi e rapidamente è essenziale per due motivi 1) nel penale hai un rilevante sconto di pena in caso di risarcimento del danno, ovvero fino a un terzo e con un patteggiamento e le attenuanti generiche un buon avvocato conserva la tua libertà personale 2) non hai ricadute civilistiche perchè il danno è coperto dalla tua assicurazione.
Se la tua assicurazione invece non copre: 1) il penale si complica enormemente e i 600/700/800 mila euro di danni vengono chiesti direttamente a te (o dal danneggiato o dall'assicurazione che paga il danneggiato poi effettua la rivalsa su di te).
Semplificando rischi di rovinarti la vita, per sempre.
Poi dopo potrai anche ragionare, se ce ne sono gli estremi contrattuali, a una causa contro la tua assicurazione che non ha coperto o ha agito in rivalsa, ma primo ti imbarchi in un causa civile che può durare 10 anni, con i relativi costi e secondo la tua vita è gia andata a ramengo per l'epilogo penalistico e civilistico di cui sopra
Io ho assistito alcune minori che avevano subito delle lesioni da una macchina, l'assicurazione del proprietario della macchina ha mandato fuori un perito che ha esaminato la macchina riscontrando una riparazione effettuata con un componente non omologato e ha negato al suo assicurato la copertura assicurativa e basta (non c'è stato, in quel caso, pagamento e poi rivalsa). Così il proprietario della macchina ha dovuto pagare tutto di tasca propria anche perchè trattandosi di lesioni colpose il procedimento penale era a querela, quindi il risarcimento ha comportato la remissione di querela e l'estinzione del procedimento penale. Si ma il proprietario della macchina ha dovuto pagare tutto da se, le sue spese legali, il danno delle minori e le spese legali delle minori.
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Ultima modifica di Mikey; Oggi a 16:18
|
|
|
Oggi, 16:50
|
#83
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.226
|
Grazie avvocato!
Quindi in prima battuta resta irrilevante il fatto che uno scarico sia omologato o meno .. non modifica in nessun modo la dinamica e l'esito del sinistro?
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
Ultima modifica di bmwer71; Oggi a 17:27
|
|
|
Oggi, 17:10
|
#84
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.693
|
Esatto. Ripeto le assicurazioni vivono per trovare scuse per non coprire i danni, bisogna averlo bene a mente. E nel caso di una modifica che non consentirebbe più la circolazione su strade aperte al pubblico (modifica che riguardi una linea di scarico o altro) a quello l’assicurazione potrebbe attaccarsi.
E’ certo che lo faccia ? No, e’ certo che mandi fuori un suo fiduciario a verificare il mezzo ? No. Però bisogna avere a mente il rischio che ciò accada, sopratutto quando si tratta di danni ingenti
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Ultima modifica di Mikey; Oggi a 17:14
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.
|
|
|