Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigazione con Smartphone

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2025, 20:48   #201
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Io ho un problema analogo con la basetta standard a sgancio rapido...

Stranamente quando ho provato ad assemblare il tutto sul banco da lavoro, si agganciava e sganciava alla.perfezione e senza alcuna fatica, una volta montato sulla barra di supporto, ha iniziato a.dar fastidio.

Inizialmente pensavo fosse la vite antifurto che si fosse inserita o messa di traverso impedendo il corretto movimento, ma anche una volta rimossa, la leva di sgancio rimane particolarmente dura da azionare e non scende fino a battuta .

ho scritto all'assistenza, hanno voluto un video del problema ed ora.mi stanno spedendo una basetta a sgancio rapido nuova....

Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-07-2025, 14:50   #202
varadero65
Mukkista in erba

ubicazione: Bracciano (RM)
predefinito

Per quanto riguarda la luminosità con pellicola montata, assolutamente nessun problema anche con sole diretto. Continuo ad vere problemi con Siri (funziona appena collegato ma poi non pià) ma me ne sto facendo una ragione.
Vecchio 30-07-2025, 16:49   #203
axanar
Mukkista doc

L'avatar di axanar

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Ma tieni premuto il tasto menu verso l’alto?
Grazie scuba3!!

Non tenevo premuto per più tempo il tasto menù verso l'alto
now R1300GS ADV MY2025
axanar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2025, 18:13   #204
1957mauroo
Pivello Mukkista

ubicazione: ancona
predefinito

Scusa Doz il perno passante che sostiene il cradle dove l'hai acquistato ovvero come posso reperirlo visto che non è fornito ne da wunderlich ne da bmw?
Vecchio 05-08-2025, 18:56   #205
DOZ
Mukkista in erba

L'avatar di DOZ

ubicazione: Milano Nord
predefinito

Sia Wunder, che AliExpress lo forniscono con il perno, ma con serraggio con farfalla a mano. Ovvero si sgancia in un nulla.

L'ho cambiato con solito AMZ. Tutto in inox. Eccedenza in lunghezza tagliata con il flex. Riutilizzato il perno fissaggio cilindrico Wunder.
Ma così è antifurto (su azione veloce):
https://www.amazon.it/dp/B09YH7Z2TQ?...sin_title&th=1
Dado antifurto inox, che avevo. per M6.

Ho messo anche una rondella anti-rotazione del perno di fissaggio cradle. Tra perno e staffa. Come queste:
https://www.amazon.it/dp/B09T962TG7?...fed_asin_title

Ultima modifica di DOZ; 05-08-2025 a 19:02
DOZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2025, 21:23   #206
1957mauroo
Pivello Mukkista

predefinito

Scusami ma per queste cose sono un disastro. Cosa intendi per amz.. Cose il flex? E il fissaggio cilindrico wunderlich è il perno di plastica forato all'interno? Non mi ci mandare. Io lho fatto montare oggi in bmw ma il drrraggio a farfalla è perfetto per essere rubato in un attimo.
Vecchio 06-08-2025, 08:07   #207
DOZ
Mukkista in erba

L'avatar di DOZ

predefinito

AMZ = Amazon, ed hai i link sotto.
Flex = smerigliatrice angolare. Una a caso: https://www.bosch-professional.com/i...2674193-ocs-c/

Dunque, dal kit Wunder o AliExpr utilizzi la parte metallica di fissaggio, con base adesiva 3M,
ed il perno cilindrico nero (in cui passa vite filettata a farfalla).
Il resto, compreso parte filettata a farfalla, non serve dato che è facilmente apribile da chiunque.

A quel punto utilizzi la vite a testa tonda M6 che ti ho linkato prima in AMZ,
una rondella semplice inox sotto la testa tonda,
ed inserisci tra perno cilindrico nero e telaio la rondella anti-rotazione AMZ

Dall'altra parte inserisci una rondella inox e un dado antifurto inox M6.
Sempre su AMZ ce ne sono di diverso tipo. Costano un po'

Stringi molto bene il pacchetto vite testa tonda - rondella - perno cilindrico nero - dado antifurto,
e tagli col flex eccedenza filetto. Il taglio con flex fatto adiacente alla testa dado, creerà una bava che impedisce ancor più l'essere svitato in futuro.

A seguire, su cilindro nero monti il cradle BMW serrando le 4 vitine dello stesso. Deve diventare così, visto da davanti

Ultima modifica di DOZ; 06-08-2025 a 08:27
DOZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2025, 19:33   #208
1957mauroo
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie infinite!
Vecchio 09-08-2025, 13:01   #209
ciprix
Pivello Mukkista

ubicazione: Quincinetto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
E' perfetto, la prima volta che il vetro anti riflsso funziona davvero. Funziona bene anche la luminosità automatica.
Quale app usi come navigatore su AIO-6?

Lo scorso anno avevo preso Calimoto premium; su AIO-5 l'applicazione ha avuto molti crash. In questi giorni ho provato ad importare un GPX di un viaggio lungo (+7000 km in Francia, Spagna e Portogallo) e la conversione del percorso ha problemi, non credo rinnoverò l'abbonamento.
Pensavo di provare myrouteapp Gold per un mese, se è ok continuare
ciprix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2025, 13:07   #210
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Waze, google maps o osmand se sono offline

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 11-08-2025, 13:10   #211
PasCap
Pivello Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DOZ Visualizza il messaggio
AMZ = Amazon, ed hai i link sotto.
Flex = smerigliatrice angolare. Una a caso: https://www.bosch-professional.com/i...2674193-ocs-c/

Dunque, dal kit Wunder o AliExpr utilizzi la parte metallica di fissaggio, con base adesiva 3M,
ed il perno cilindrico nero (in cui passa vite filettata a farfalla).
Il resto, compreso parte filettata a farfalla, non serve dato che è facilmente apribile da chiunque.

A quel punto utilizzi la vite a testa tonda M6 che ti ho linkato prima in AMZ,
una rondella semplice inox sotto la testa tonda,
ed inserisci tra perno cilindrico nero e telaio la rondella anti-rotazione AMZ

Dall'altra parte inserisci una rondella inox e un dado antifurto inox M6.
Sempre su AMZ ce ne sono di diverso tipo. Costano un po'

Stringi molto bene il pacchetto vite testa tonda - rondella - perno cilindrico nero - dado antifurto,
e tagli col flex eccedenza filetto. Il taglio con flex fatto adiacente alla testa dado, creerà una bava che impedisce ancor più l'essere svitato in futuro.

A seguire, su cilindro nero monti il cradle BMW serrando le 4 vitine dello stesso. Deve diventare così, visto da davanti

Ciao scusa ho visto il tuo lavoro e volevo anche io fare lo stesso acquisto sulla mia RT 2021 con TFT.
Quindi ricapitolando devo acquistare
1) il supporto Wunderlich o Aliexpress (dei due quali consigli visto che c'è una bella differenza di prezzo?)
2)Poi mi manca il supporto BMW per il navigatore (che essendo una RT dove lo vado a comprare?) con relativa chiave per bloccare il tutto.
3)Poi per il cablaggio servirà collegarsi a qualche presa presente già nella moto o serve anche li acquistare degli adattatori?

Avevo letto sul sito Chigee che non c'è compatibilità con la R1250RT e quindi il controllo con la rotella non funziona, tu puoi confermarlo oppure a te funziona? E se eventualmente ci sono cose che non vanno tipo comandi vocali per google assistant ecc. (io uso android) Grazie mille per la risposta
Vecchio 11-08-2025, 16:16   #212
DOZ
Mukkista in erba

L'avatar di DOZ

predefinito

Ciao.
1) A me le differenze sono sembrate minime quando li ho avuti in mano entrambi, ma avevo letto qui da qualcuno una descrizione nel miglior trattamento superficiale del Wunderlich. Diciamo che è un pelo meglio (pochissimo) il Wunder, ma non giustifica il prezzo nel confronto.

2) Hai bisogno di:
--------- Kit di preparazione alla navigazione: 77528536045
--------- Kit cilindro serratura da codificare: 51257698204
Il Kit navigazione veniva fornito di unica spina a 3 pin per aggancio a connettore su R1250RT libero.
Da quanto vedo, oggi viene fornito con doppia spina. Quella sopra 1°, e l'altra 2° che comanda il weel-rotellone su altri modelli (non su R1250RT).
Da quanto vedo dai dettaglio dovrebbe funzionare comunque, lasciando libera e protetta la 2°.

3) c'è sotto il serbatoio dell'RT, di fianco al cannotto sterzo a sinistra una spina a 3 poli fissata con una fascetta; libera (con cappuccio anti-acqua). Serve proprio ad alimentare navigatori.

Se guardi sul sito Chigee ora, c'è compatibilità (senza wonder) per R1250RT MY21. Ho fatto io le prove in collaborazione con Chigee.
La weel-rotellone non funziona ... e mi sembra evidente dato che c'è un nav proprietario. Non saprebbe cosa comandare.
Ma nelle prove ho chiesto di estendere la frequenza di ricerca dei sensori pressione gomme, che quindi vengono letti nella schermata principale AIO-6 ed in quella dell'inclinazione.

Chigee specifica subito che eventuali supporti audio vanno prima collegati al telefono. Quindi ciò che senti dal telefono verrà replicato poi dal AIO-6 .... Almeno con iPhone accade.
Con Android ho letto di qualche problema (non a tutti)
Ma io non uso audio, quindi posso dirti poco.
Vecchio 11-08-2025, 16:52   #213
PasCap
Pivello Mukkista

predefinito

@DOZ

ti ringrazio molto soprattutto per i codici che non riuscivo a trovare per il kit di preparazione alla navigazione.
Ho visto recentemente un video su youtube di "nothing to prove" che ha provato il nuovo porta navigatore 2026 che ha la serratura elettrica mi chiedo a questo punto cosa possa costare, perchè già questo "vecchio" l'ho trovato a 288Euro......facendo le somme tra una cosa e l'altra è una bella mazzata.

Grazie
Vecchio 11-08-2025, 16:58   #214
DOZ
Mukkista in erba

L'avatar di DOZ

predefinito

Non funziona la serratura centralizzata su R1250RT, in quanto lo spinotto 2° di cui parlo sopra (che la comanderebbe) non ha possibilità di collegamento e di gestione dal cradle a centralina BMW
Vecchio 11-08-2025, 17:26   #215
PasCap
Pivello Mukkista

predefinito

@DOZ

ok perfetto ecco spiegato il secondo connettore. Grazie

Tu quindi ti stai trovando bene col Chigee Aio 6 ? Vale la pena l'acquisto rispetto ad un prodotto dedicato tipo Garmin ecc. ? Io per il mio utilizzo finora solo automobilistico ho sempre usato Google maps e mi trovo da dio, è proprio un peccato che BMW sia rimasta indietro su questi aspetti.
Poi per il discorso AIO 6 LTE non so che senso possa avere proprio per il discorso che se lasci la moto in un posto dove c'è rischio di furto a maggior ragione staccherei anche il Chigee.
Attualmente comunque ordinandolo oggi c'è speranza di averlo per settembre secondo voi?
Vecchio 11-08-2025, 17:40   #216
DOZ
Mukkista in erba

L'avatar di DOZ

predefinito

Ogni soluzione ha un senso.
Magari a noi sembra inutile, ma lo è per altri.

Personalmente con AIO-6 Max mi trovo benissimo.
Dipende ovviamente dall'utilizzo che ne fai, ma personalmente mi ero stancato di non vedere lo schermo, ovviamente con navigazione e ... sempre quando ti serve .... con luce solare diretta sullo schermo.

Ecco; l'AIO-6 con i suoi oltre 2000nit di luminosità pixel non ha al momento eguali. Si vede benissimo, specie nelle situazioni pesanti quando esci da galleria con sole diretto.
Qualsiasi altro strumento, dai telefoni ai vari replicatori non superano i 1200 nit.

Con iPhone poi, è fluidissimo. Io uso un vecchio serie 8 dedicato, collegato sempre a USB e riconosciuto ad ogni avvio senza alcun mio intervento, così il mio cell è in tasca giubbotto e resta carico
Difetti? Costa l'AIO-6

Considera poi, la possibilità di utilizzarlo su atre modo acquistando solo il supporto,
di poter collegare cam fronte e retro, con segnalazione di approssimazione ecc. ecc.

Insomma, dopo il cell.,TomTom 550, e altro replicatore nav, ho trovato la pace.
Come detto, dipende da cosa cerchi, e da come lo usi. Ad altri andrà bene anche un semplice cell., e ci sta. Ci mancherebbe
Vecchio 11-08-2025, 18:51   #217
PasCap
Pivello Mukkista

predefinito

@DOZ

Ok tutto chiaro, anche per me la visibilità è un fattore di primaria importanza soprattutto direi per la sicurezza , quindi credo che andrò anche io in questa direzione. Poi anche la telecamera posteriore con avviso è utile .

Grazie di tutto,
Vecchio 11-08-2025, 22:58   #218
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

Se posso permettermi un battuta, il Nav VI dà tanti problemi, ma neppure qui la vita è facile, mi sembra.
Buona strada!