Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2024, 12:08   #76
robygun
Mukkista doc

L'avatar di robygun

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Sulla superstrada per Malpensa ne vedo di ogni..

Il tipico è quello che ha fretta solo lui ed attacca a sfanalare 2km prima di raggiungerti e pretende di passare mentre stai sorpassando (e quindi hai la dx occupata), hai altre auto dacanti (e quindi non guadagnerebbe nulla) e sei già abbondantemente oltre il limite..
Quando ci sono degli eventi a Milano poi ci si mettono pure gli NCC/Taxi che vogliono fare più corse possibili ..

Ci vorrebbe il Tutor..

Pubblicità

Vecchio 05-10-2024, 14:08   #77
slowthrottle
Mukkista in erba

L'avatar di slowthrottle

ubicazione: val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
Uuurcaa !! ma è cosa recente o eventi passati?
dieci giorni fa. Operato, ora a casa. Ci andrà molta pazienza.
Vecchio 05-10-2024, 15:37   #78
s.milan
Mukkista doc

L'avatar di s.milan

ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Forza slow!
Rimettiti presto.
@robygun Qualche anno fa, in una mattina un po' trafficata ma non da stare fermi, in terza corsia della tangenziale di Mestre a velocità abbastanza scorrevole e tutti in fila, mi arriva dietro il classico tipo che comincia a fare le lampade.
Penso "Ma ti gà fretta de 'ndare in mona? Più de 80 no se va...", dallo specchietto vedo che dietro di lui c'è un discreto "buco": non appena ho potuto, mi sono buttato a destra e l'ho fatto passare, ritornando in corsia di sorpasso dietro di lui.
Poi mi sono divertito io a sfanalarlo per 7 km, dato che è rimasto imbottigliato "nel flusso" pure lui.
Direi che in questo caso ho agevolato il sorpasso!

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2024, 22:09   #79
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
Il problema e' solo nell'arroganza delle persone. Non e' raro trovare auto che ti sfanalano e ti si accollano al sedere anche quando viaggi parecchio al di sopra del limite dei 90 solo per toglierti in fretta da quel tratto di strada e rientrare in corsia oltre che nei limiti. Spesso ti sorpassano a destra. Spesso anche se viaggi a 110/120 o non dovrei dirlo, oltre . ......
....
Dipende sempre dal modo piu' che da cosa.
Mi è capitato, purtroppo 2 volte, per una grave emergenza di avere fretta e avrei voluto avere un'auto da 600 cv e il lampeggiante.
Ho fatto il pazzo per strada e se avessi incontrato una stradale NON mi sarei fermato perché in rare circostanze un minuto perso (a dare spiegazioni) può essere troppo.

Mi chiedo:
Ma se uno ha fretta, ma fretta davvero, perché non lasciargli strada?

Io non mi faccio sfanalare 2 volte, capita una se non mi accorgo, se no quando vedo che è molto veloce nello specchietto mi faccio a destra.
Ma se ha in auto una donna incinta e deve arrivare in ospedale p.e. devo invocare il codice della strada o il limite che dovremmo rispettare tutti....

Mi levo dalle pale prima possibile e chiudo lì
Al massimo mi accodo e sfrutto la scia

@slow Un abbraccio virtuale

Ultima modifica di GTO; 05-10-2024 a 22:15
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2024, 22:44   #80
robygun
Mukkista doc

L'avatar di robygun

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@GTO tendenzialmente appena posso dò strada, ma se oggettivamente non ho spazio e quello dietro insiste mi sale la carogna..

Per le emergenze esiste il 112, la donna in travaglio è più sicura a casa (od in una piazzola di sosta) ad aspettare l'ambulanza che in auto con qualcuno sotto stress e "fare il pazzo per strada" serve solo a mettere in pericolo te, che è con te e chi incrocia la tua strada..
Idem per il 99,9% delle altre "emergenze"..

La verità è che la stragrande maggioranza di chi sfanala semplicemente soffre di Marchesite (Sindrome del Marchese del Grillo), pretende ciò che non gli spetta e quindi non serve che ci perda io (ovvero che debba fare una qualsiasi azione per cedergli strada).. se e quando ci sarà spazio per farlo passare senza mio incomodo lo farò..
Vecchio 05-10-2024, 23:58   #81
ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO
Mi è capitato, purtroppo 2 volte, per una grave emergenza

Mi levo dalle pale prima possibile e chiudo lì
CERTO. Trovo poco saggio e molto rischioso non togliersi dalle scatole ed infatti, lascio passare.

Anche a me e' capitato di dover correre, ma ci sono altri modi di segnalare la cosa. Una volta si usava un fazzoletto bianco fuori dal vetro anche se in certe emergenze non si pensa e si agisce.

E metto sempre il beneficio del dubbio, ma in questi casi ci va di mezzo chi ha realmente fretta o necessita' perche', posso garantire, che di casi urgenti, ne vedo fin troppo spesso e sovente li ....sorpasso, fermi, dopo pochi km dato che la tangenziale finisce e inizia la statale.

Ripeto, lascio comunque passare.
Vecchio 06-10-2024, 00:07   #82
Gepp1
Mukkista doc

L'avatar di Gepp1

ubicazione: Around the world
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Mi è capitato, purtroppo 2 volte, per una grave emergenza di avere fretta e avrei voluto avere un'auto da 600 cv e il lampeggiante.
Ho fatto il pazzo per strada e se
Premetto:
Non ti conosco e non so che tipo di patente tu abbia
Non conosco la portata dell’emergenza che hai dovuto affrontare
Non conosco la fattispecie del caso

Ma il tuo atteggiamento è proprio quello di più lontano da fare in caso di un emergenza. In Italia esiste il 112 ed è molto capillarizzato sul territorio e viene usato bene, si accettano i costi di manutenzione di cold start delle turbine degli elicotteri.

Comunque atteggiamento che nel 90% dei casi avrebbero tutti, sei in buona compagnia.

Guidare veloce, in emergenza e nel traffico non è roba da tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 07-10-2024, 09:53   #83
pasquakappa
Mukkista doc

L'avatar di pasquakappa

ubicazione: pescara
predefinito

Quello che succede sulla corsia di sorpasso in Italia non succede da nessuna altra parte, gli sfalanatori , le auto blu, i furgoni degli NSC , i pilotoni…….NON VI SOPPORTO PIÙ !!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 07-10-2024, 10:11   #84
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
... Io non mi faccio sfanalare 2 volte ...
... se ha in auto una donna incinta e deve arrivare in ospedale ...
Allora mi sa che quei pochi bambini che nascono in Italia lo fanno tutti nelle corsie di sorpasso delle autostrade ...

Ultima modifica di PMiz; 07-10-2024 a 10:13
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2024, 10:17   #85
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Ma se ha in auto una donna incinta e deve arrivare in ospedale...
Un paio di anni fa mi telefona un amico taxista dicendomi che aveva una storia incredibile da raccontarmi. Il classico amico a cui accadono sempre le storie più assurde e strane (vere!!!), mi spiega che gli era nata una bambina sul taxi mentre accompagnava una donna incinta all'ospedale.
Ridendo, gli ho subito detto che non era una storia particolarmente originale trattandosi dell'inizio del noto film "Taxxi".
Poi, come sempre, era tutto vero:

https://torino.repubblica.it/cronaca...axi-331046920/

Vecchio 07-10-2024, 12:39   #86
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Ho notato anche io che da qualche tempo c'è un bel numero di persone ben disposte a lascaire andare le moto ...prima non era così.
Io mi sbraccio per ringraziare, non fosse altro per fargli capire che il gesto è stato molto apprezzato, oltretutto magari chi lo ha fatto capisce di aver fatto qualcosa gradito e venendo ringraziati per questo sarà meglio disposto farlo di nuovo ....una mano dobbiamo dargliela anche noi .
C'è ancora qualcuno che non capisce ....peggio per lui... del resto c'è anche chi tra i motociclisti si comporta male ...e non sono pochi
Vecchio 07-10-2024, 14:17   #87
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
CERTO. Trovo poco saggio e molto rischioso non togliersi dalle scatole ed infatti, lascio passare.

Capitato anche a me l'anno scorso. Diretto in ospedale (ero solo in macchina) pure io.
Autostrada quasi deserta, venivo giù veloce sui 200/220.

Vedo tre macchine a ventaglio su tutte e tre le corsie davanti molto distanti rallento a velocità normali e faccio un singolo lampeggio e aspetto a distanza.

Non reagiscono. Faccio un secondo e si spostano e ridò gas pieno e passo nella mia corsia di sorpasso, ma già a velocità più che sostenuta (visto che mi ero tenuto distante) che forse può essere sembrato tipo "screzio" ma non voleva essere.
Metto le 4 freccie un secondo per ringraziare/chiedere scusa e passo.

Uno di quelli che ho passato si deve essere girato perchè ha provato a mettermisi dietro, ma sinceramente più che tenere 5/6 macchine di distanza per evitare di far vedere che sei uno di quelli (odio) che arrivano attaccandosi al culo, non sapevo che altro fare.

Era una situazione del cazzo - amen.

Ultima modifica di er-minio; 07-10-2024 a 14:26
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2024, 14:50   #88
slowthrottle
Mukkista in erba

L'avatar di slowthrottle

ubicazione: val Seriana
predefinito

...ma le quattro frecce per ringraziare? Sicuri che invece non siano un insulto?
Vecchio 07-10-2024, 14:52   #89
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

"La corsia di sorpasso bisogna guadagnarsela" (cit. un mio ex collega)
Vecchio 07-10-2024, 14:53   #90
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

É il dubbio che ho avuto. Anche viste, negli anni passati, le risposte quando tiravi fuori la gamba per ringraziare in moto e la gente pensava fosse un vaffanculo

In nord-europa un lampeggio o due di quattro frecce è il metodo standard per dire grazie o scusarsi se si fa una manovra strana o si forza un po' la mano.

Comunque, dell'esempio da sopra, sempre tenute distanza madornali (non mi avvicino mai agli altri veicoli e cerco sempre di non dover frenare, nè guidando normale nè andando più spedito) ho aspettato con calma che si levassero, non è successo nulla di particolare o pericoloso, se si sono risentiti che poi ho li ho ripassati in velocità... amen

Mi rendo conto (e tengo a mente) anche che avere la targa straniera cambia sempre le dinamiche in gioco.
Vi posso dire che un paio di volte ho beccato il coglione che si incazzava perchè andavo nella corsia del Telepass perchè – probabilmente secondo loro – una macchina con targa straniera non può avere un ricevitore compatibile Telepass.
In moto anche peggio.

Comunque ripeto, a parte il tratto attorno a Genova, basandomi sulle mie due regolari calate in macchina ogni anno in Italia (da 17 anni) la gente guida un pelo più ordinata, vanno pure più circa sui limiti, io vedo in genere meno schegge impazzite. Questo di solito viaggiando infrasettimanale. Cerco di evitare weekend quando posso.

Ultima modifica di er-minio; 07-10-2024 a 15:02
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2024, 14:05   #91
zorba
Mukkista doc

L'avatar di zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
secondo loro – una macchina con targa straniera non può avere un ricevitore compatibile Telepass.
Probabilmente è una dichiarazione del ministro dei Trasporti

Comunque.
Quando sono in auto agevolo sempre il sorpasso ai motociclisti.
Però quando mi passano gli mostro il dito medio.
Voglio spiazzarli!