|
06-08-2025, 10:42
|
#1426
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
Messaggi: 287
|
|
|
|
06-08-2025, 11:38
|
#1427
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
Messaggi: 287
|
Allora a parte il piacere estetico che è solamente soggettivo, ieri ho fatto un giretto di circa 350/400 km con la nuova R1300RT e mia moglie (preciso io 1,84 mia moglie ex pallavolista 1,86). Itinerario per chi lo volesse fare partendo da Livorno - San Baronto - Lago di Suviana - Lago di Brasimone rientro verso Pistoia facendo la famosa Porrettana - Livorno facendo circa 40 km di FI-PI-LI superstrada che collega Livorno a Firenze. A parte lo spettacolo della zona boschiva sopra Pistoia sembra di entrare in un mondo fiabesco infinito ed affascinante, la moto sempre usata con ASA in M è andata benissimo ho riscontrato che la moto ha poco freno motore rispetto alla 1250RT e che tiene le stese velocità senza il minimo sforzo che prima facevo con per esempio la 4° marcia in 3° marcia.... ma ripeto senza il minimo sforzo e sempre a bassi giri, praticamente usi una marcia inferiore andando alle stesse velocità e non te ne accorgi neanche. Frenata anteriore veramente buona mentre la posteriore l'ho sentita veramente poco rassicurante (il modello in prova frenava il triplo con il posteriore) cosa che farà presente durante il primo tagliando già fissato per il 29 Agosto. La sensazione di leggerezza andando è tantissima affronti le curve a qualsiasi velocità con una maneggevolezza estrema, in Road è sparito l'effetto "cammello" che affliggeva la 1250RT in Dynamic se non la setti su -2 è già un tavolo e per quelle strade improponibile dunque. Stando fuori solo una giornata non abbiamo avuto il bisogno di allargare le vario quindi rimaste a 27 litri. Nella sx tutta l'attrezzatura per il soccorso in moto (io ho proprio di tutto) nella dx la ghiacciaia con le cibarie e liquidi a volontà. Il Top Case è fantasmagorico quei 4 litri in più fanno una differenza enorme e finalmente ci entrano i caschi in qualsiasi posizione si vogliano mettere!!! Il commento di mia moglie è stato: di una comodità estrema (ho il Confort Passeggero) la seduta è buonissima e non sono mai scivolata in avanti... però il designer delle maniglie ed il loro posizionamento era meglio su quello della 1250 anche perchè ci sono i tasti del riscaldamento schienale e riscaldamento maniglie e ci dovevo fare attenzione. Anche per lei la moto è molto più lineare di prima nella guida e oscilla molto meno. La seduta del guidatore l'ho trovata un pò più avanzata (io ho la sella Confort alta) e con il busto un pò più piegato in avanti rispetto al 1250RT di prima, forse a qualcuno darà noia ma io non ho mai avuto problemi con la vita e mi ci sono trovato benissimo fin da subito. La moto può raggiungere degli angoli di piega veramente alti anche a basse andature (io ho trovato montato sotto le Bridgestone T33 GT e non le Michelin Road 6 GT a cui ero invece abituato). Aggiungo che effettivamente la parte della gamba di dx si avverte più calore sull'interno tibia precisamente, ma nulla di che ed al ritorno in superstrada abbiamo rilevato 38°. Fino quanto trotterelli il 3/4 marcia forse la 1250RT tirava di più ai bassissimi giri ma qui come superi i 4000 giri ti spaventi veramente. Per il consumo non ho trovato nessunissima differenza rispetto al 1250RT di prima, sicuramente una cosa è vera guidando non è certi bello vedere il plexiglass con quel designer di fronte agli occhi. Mentre le paratie mobili svolgono a pieno il loro dovere appena si supera i 110/120 km/h ma con quel caldo in superstrada mi sono guardato bene da tenerle alzate solo pochi kilometri ed il vento sul busto sparisce davvero immediatamente. L'effetto partenza senza frizione è stupendo, mai il minimo tentennamento, scuotimento o incertezza e questo restituisce una sicurezza immane. Nell'attraversare una minima parte Pistoia ho usato l'ASA in A, chiaramente bisogna essere coscienti che non abbiamo l'AI innestata e quindi usata con questa consapevolezza anche questo automatismo è bellissimo... guidi una moto da 281 kili con 146 cv come uno scooter e fa pure la doppietta ogni volta che scala!!! Adesso c'è solo da sperare che tutta l'elettronica di cui è farcita questa nuova RT funzioni a dovere per lungo tempo. Ho avuto la stesa sensazione nell'alzarla dal cavalletto laterale molto più pesa della 1250 ed anche metterla sul centrale stessa cosa, la 1250RT ci andava con lo sguardo questa anche con l'ausilio del mono che si alza col casso che ce la metti se non tiri forte!!! Ho fin da subito disattivato l'anticollisione frontale perchè è incerta e non precisissima alcune volte anche se stai sorpassando un'auto questo entra in funzione con relativo coccolone da parte di chi guida. Comunque almeno io contentissimo dell'acquisto fatto e non ritornerei più indietro. Montato staffa porta navigatore natia codice E10027W1 sulla quale ho montato il TomTom 550 Rider e si vede benissimo. Ripeto unica cosa che mi ha lasciato perplesso è l'uso del freno posteriore che frena poco ma penso che durante il primo tagliando la cosa si risolva.Buonissima strada a tutti voi!!!
Ultima modifica di Robertino68; 06-08-2025 a 11:53
|
|
|
06-08-2025, 12:45
|
#1428
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.491
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Spiace per la valigia… 
|
Grazie, Ovviamente lo moto è usata, però stranamente le valigie erano perfette, il vecchio proprietario ne aveva appena sostituita una.
Scriverò sul parabrezza (è la versione sport, ho quello basso) ed altro, sulla giusta sezione, altrimenti va a finire che qui di 1300 si parla poco
Quote:
Originariamente inviata da Robertino68
ipotenus
Scusami ma secondo me ti fai un sacco di seghe mentali....!!!!!    Inutile farsi il sangue amaro per la connessione navigazione della BMW quella è e quella sarà tanto il CarPlay loro non lo monteranno mai!!!  :mad
|
Si, non lo monteranno mai, ma per quelle che sono le mie abitudini, non posso fare a meno di quei servizi al punto tale che ieri sono uscito con l'LC pur di avere il cellulare/navigatore di fronte.
Per il momento mi sono costruito un supporto ricavandolo da una lastra di lamiera abbastanza spessa, e ci ho collegato un caricatore ad induzione che quindi che trattiene il cellulare magneticamente.
L'alimentazione l'ho presa dalla porta USB presente nel cassetto destro, così all'occorrenza posso staccarla e liberare la porta magari per caricare l'interfono dei caschi, o altro. Speriamo solo che fornisca abbastanza corrente, il che non è affatto detto:
https://www.dropbox.com/scl/fi/660ar...2su5sou49&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/jqtga...4j4ez96c7&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/yrs1e...q5wk0xhry&dl=0
Vediamo come va, più avanti deciderò se sostituire il cellulare con un dispositivo CarPlay, ma non ne sono sicuro, dovrei caricare il cellulare a parte ed altre complicazioni.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
06-08-2025, 15:04
|
#1429
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
Messaggi: 287
|
Hai comunque fatto un buon lavoro... forse solo un centimetrino più in alto sarebbe stato meglio... bravo comunque!!!
|
|
|
06-08-2025, 16:44
|
#1430
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.491
|
Si, se lo metto più in alto, non si appoggia più al display che fa da guida per posizionarlo dritto quando lo agganci.
Comunque ci sto lavorando
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
06-08-2025, 17:09
|
#1431
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.852
|
Bello.. niente male !!!
bravo !!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
|
|
|
06-08-2025, 18:29
|
#1432
|
postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.067
|
[mention]ipotenus [/mention] ma tiene?
Io avevo il quad lock qualche anno fa, tiene perfettamente ma se vuoi con la ricarica wireless costa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
|
|
|
06-08-2025, 20:35
|
#1433
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.491
|
Si, è fatto molto bene ma non so se il meccanismo di sgancio che è a rotazione si possa utilizzare in questo caso.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
Ieri, 00:07
|
#1434
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.491
|
Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
[mention]ipotenus [/mention] ma tiene?
|
Apparentemente si, ho appena fatto un giro notturno su strade di vario genere, e non si è mosso. Il supporto/Caricatore MagSafe di Belkin che ho utilizzato, è uno dei più potenti tra quelli che ho provato in tal senso, ma comunque non escludo di aggiungere un qualche meccanismo di sicurezza.
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
Bello.. niente male !!!
|
Grazie, purtroppo come temevo, la corrente erogata dalla porta USB presente nel cassetto, non è sufficiente a far funzionare il sistema caricatore MagSafe + Cellulare. Sono stato in giro per 90' circa con Waze sempre acceso, ed al rientro il cellulare era passato dal 30% di batteria al 27%.
Questo spiega anche come mai molti cellulare perdono carica nel cassetto.
Troverò un'altra soluzione per l'alimentazione, sperando di non dover utilizzare dei relè come ho fatto sulla 1200 LC.
Spostiamo la discussione nell'altra stanza, prima che il moderatore ci prenda a calci
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
Ieri, 09:30
|
#1435
|
infante Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: BS
Messaggi: 24
|
@Robertino68 cosa ci dici del rumore? Sia aerodinamico che di motore e scarico
|
|
|
Ieri, 12:31
|
#1436
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.491
|
Beh, qui la 1250 è molto diffusa, Gonfia ha già scritto del rumore, la mia ha il parabrezza sport e quello che posso dire è che in questo allestimento, mi pare protegga sulle spalle circa come la 1300 con il parabrezza standard, ma molto meno all'altezza del casco.
La 1300 mi pare poco più rumorosa allo scarico, ma abbastanza di più al motore.
Questo all'avvio, in velocità non sono in grado di valutare dato il parabrezza e comunque, sto andando a memoria.
Quello che so veramente è che entrambe sono più rumorose della 1200 LC.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; Ieri a 14:22
|
|
|
Ieri, 14:27
|
#1437
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
Messaggi: 287
|
|
|
|
Ieri, 15:22
|
#1438
|
infante Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: BS
Messaggi: 24
|
Grazie ragazzi :-)
|
|
|
Ieri, 16:03
|
#1439
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.120
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
rimuoverò tutta l'elettronica superflua da quel cassetto, ridandogli la dignità di un cassetto appunto.
|
 
Complimenti per l'acquisto e tanta buona strada
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37.
|
|
|