Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-08-2025, 10:42   #1426
Robertino68
Pivello Mukkista

ubicazione: Livorno
predefinito

ipotenus
Scusami ma secondo me ti fai un sacco di seghe mentali....!!!!! Inutile farsi il sangue amaro per la connessione navigazione della BMW quella è e quella sarà tanto il CarPlay loro non lo monteranno mai!!!
La prima staffa per R1250RT l'ha progettata o meglio commercializzata la Wunderlich dopo circa tre mesi i cinesi da buon copiatori estremi l'hanno subito messa in vendita su AliExpress ad un costo ci circa 1/3 ed è perfettamente uguale. Devi solamente perdere due minuti per centrarla bene e ti garantisco che l'adesivo è granitico. Nel mezzo ai due estremi puoi montare o un perno cilindrico (in dotazione) su cui montare tutto ciò che ti aggrada per la navigazione oppure i due castelli sono progettati per fare entrare perfettamente tra loro il supporto RAM della TomTom su cui agganciare qualsiasi navigatore della marca (il 550 Rider è stratosferico ad esempio). Basta far passare la cavetteria da dietro il TFT del 1250 ed il connettore dedicato lo trovi sotto la piastra di sterzo a sx stando a sedere sulla moto fermato da una fascetta nera. Montare il tutto è di una facilità estrema e smetti immediatamente di smadonnare gratuitamente e hai finito di penare. L'App di BMW la butti via ti tieni in tasca il tuo bel cellulare e poi navighi che è una bellezza con tutti gli avvisi dei Velox sia visivi che sonori!!!
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2025, 11:38   #1427
Robertino68
Pivello Mukkista

predefinito

Allora a parte il piacere estetico che è solamente soggettivo, ieri ho fatto un giretto di circa 350/400 km con la nuova R1300RT e mia moglie (preciso io 1,84 mia moglie ex pallavolista 1,86). Itinerario per chi lo volesse fare partendo da Livorno - San Baronto - Lago di Suviana - Lago di Brasimone rientro verso Pistoia facendo la famosa Porrettana - Livorno facendo circa 40 km di FI-PI-LI superstrada che collega Livorno a Firenze. A parte lo spettacolo della zona boschiva sopra Pistoia sembra di entrare in un mondo fiabesco infinito ed affascinante, la moto sempre usata con ASA in M è andata benissimo ho riscontrato che la moto ha poco freno motore rispetto alla 1250RT e che tiene le stese velocità senza il minimo sforzo che prima facevo con per esempio la 4° marcia in 3° marcia.... ma ripeto senza il minimo sforzo e sempre a bassi giri, praticamente usi una marcia inferiore andando alle stesse velocità e non te ne accorgi neanche. Frenata anteriore veramente buona mentre la posteriore l'ho sentita veramente poco rassicurante (il modello in prova frenava il triplo con il posteriore) cosa che farà presente durante il primo tagliando già fissato per il 29 Agosto. La sensazione di leggerezza andando è tantissima affronti le curve a qualsiasi velocità con una maneggevolezza estrema, in Road è sparito l'effetto "cammello" che affliggeva la 1250RT in Dynamic se non la setti su -2 è già un tavolo e per quelle strade improponibile dunque. Stando fuori solo una giornata non abbiamo avuto il bisogno di allargare le vario quindi rimaste a 27 litri. Nella sx tutta l'attrezzatura per il soccorso in moto (io ho proprio di tutto) nella dx la ghiacciaia con le cibarie e liquidi a volontà. Il Top Case è fantasmagorico quei 4 litri in più fanno una differenza enorme e finalmente ci entrano i caschi in qualsiasi posizione si vogliano mettere!!! Il commento di mia moglie è stato: di una comodità estrema (ho il Confort Passeggero) la seduta è buonissima e non sono mai scivolata in avanti... però il designer delle maniglie ed il loro posizionamento era meglio su quello della 1250 anche perchè ci sono i tasti del riscaldamento schienale e riscaldamento maniglie e ci dovevo fare attenzione. Anche per lei la moto è molto più lineare di prima nella guida e oscilla molto meno. La seduta del guidatore l'ho trovata un pò più avanzata (io ho la sella Confort alta) e con il busto un pò più piegato in avanti rispetto al 1250RT di prima, forse a qualcuno darà noia ma io non ho mai avuto problemi con la vita e mi ci sono trovato benissimo fin da subito. La moto può raggiungere degli angoli di piega veramente alti anche a basse andature (io ho trovato montato sotto le Bridgestone T33 GT e non le Michelin Road 6 GT a cui ero invece abituato). Aggiungo che effettivamente la parte della gamba di dx si avverte più calore sull'interno tibia precisamente, ma nulla di che ed al ritorno in superstrada abbiamo rilevato 38°. Fino quanto trotterelli il 3/4 marcia forse la 1250RT tirava di più ai bassissimi giri ma qui come superi i 4000 giri ti spaventi veramente. Per il consumo non ho trovato nessunissima differenza rispetto al 1250RT di prima, sicuramente una cosa è vera guidando non è certi bello vedere il plexiglass con quel designer di fronte agli occhi. Mentre le paratie mobili svolgono a pieno il loro dovere appena si supera i 110/120 km/h ma con quel caldo in superstrada mi sono guardato bene da tenerle alzate solo pochi kilometri ed il vento sul busto sparisce davvero immediatamente. L'effetto partenza senza frizione è stupendo, mai il minimo tentennamento, scuotimento o incertezza e questo restituisce una sicurezza immane. Nell'attraversare una minima parte Pistoia ho usato l'ASA in A, chiaramente bisogna essere coscienti che non abbiamo l'AI innestata e quindi usata con questa consapevolezza anche questo automatismo è bellissimo... guidi una moto da 281 kili con 146 cv come uno scooter e fa pure la doppietta ogni volta che scala!!! Adesso c'è solo da sperare che tutta l'elettronica di cui è farcita questa nuova RT funzioni a dovere per lungo tempo. Ho avuto la stesa sensazione nell'alzarla dal cavalletto laterale molto più pesa della 1250 ed anche metterla sul centrale stessa cosa, la 1250RT ci andava con lo sguardo questa anche con l'ausilio del mono che si alza col casso che ce la metti se non tiri forte!!! Ho fin da subito disattivato l'anticollisione frontale perchè è incerta e non precisissima alcune volte anche se stai sorpassando un'auto questo entra in funzione con relativo coccolone da parte di chi guida. Comunque almeno io contentissimo dell'acquisto fatto e non ritornerei più indietro. Montato staffa porta navigatore natia codice E10027W1 sulla quale ho montato il TomTom 550 Rider e si vede benissimo. Ripeto unica cosa che mi ha lasciato perplesso è l'uso del freno posteriore che frena poco ma penso che durante il primo tagliando la cosa si risolva.Buonissima strada a tutti voi!!!

Ultima modifica di Robertino68; 06-08-2025 a 11:53
Vecchio 06-08-2025, 12:45   #1428
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Spiace per la valigia…
Grazie, Ovviamente lo moto è usata, però stranamente le valigie erano perfette, il vecchio proprietario ne aveva appena sostituita una.
Scriverò sul parabrezza (è la versione sport, ho quello basso) ed altro, sulla giusta sezione, altrimenti va a finire che qui di 1300 si parla poco

Quote:
Originariamente inviata da Robertino68 Visualizza il messaggio
ipotenus
Scusami ma secondo me ti fai un sacco di seghe mentali....!!!!! Inutile farsi il sangue amaro per la connessione navigazione della BMW quella è e quella sarà tanto il CarPlay loro non lo monteranno mai!!!:mad
Si, non lo monteranno mai, ma per quelle che sono le mie abitudini, non posso fare a meno di quei servizi al punto tale che ieri sono uscito con l'LC pur di avere il cellulare/navigatore di fronte.

Per il momento mi sono costruito un supporto ricavandolo da una lastra di lamiera abbastanza spessa, e ci ho collegato un caricatore ad induzione che quindi che trattiene il cellulare magneticamente.
L'alimentazione l'ho presa dalla porta USB presente nel cassetto destro, così all'occorrenza posso staccarla e liberare la porta magari per caricare l'interfono dei caschi, o altro. Speriamo solo che fornisca abbastanza corrente, il che non è affatto detto:

https://www.dropbox.com/scl/fi/660ar...2su5sou49&dl=0

https://www.dropbox.com/scl/fi/jqtga...4j4ez96c7&dl=0

https://www.dropbox.com/scl/fi/yrs1e...q5wk0xhry&dl=0

Vediamo come va, più avanti deciderò se sostituire il cellulare con un dispositivo CarPlay, ma non ne sono sicuro, dovrei caricare il cellulare a parte ed altre complicazioni.
ipotenus ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2025, 15:04   #1429
Robertino68
Pivello Mukkista

predefinito

Hai comunque fatto un buon lavoro... forse solo un centimetrino più in alto sarebbe stato meglio... bravo comunque!!!
Vecchio 06-08-2025, 16:44   #1430
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Si, se lo metto più in alto, non si appoggia più al display che fa da guida per posizionarlo dritto quando lo agganci.
Comunque ci sto lavorando
Vecchio 06-08-2025, 17:09   #1431
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Bello.. niente male !!!
bravo !!
Vecchio 06-08-2025, 18:29   #1432
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

[mention]ipotenus [/mention] ma tiene?
Io avevo il quad lock qualche anno fa, tiene perfettamente ma se vuoi con la ricarica wireless costa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-08-2025, 20:35   #1433
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Si, è fatto molto bene ma non so se il meccanismo di sgancio che è a rotazione si possa utilizzare in questo caso.
Vecchio Ieri, 00:07   #1434
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
[mention]ipotenus [/mention] ma tiene?
Apparentemente si, ho appena fatto un giro notturno su strade di vario genere, e non si è mosso. Il supporto/Caricatore MagSafe di Belkin che ho utilizzato, è uno dei più potenti tra quelli che ho provato in tal senso, ma comunque non escludo di aggiungere un qualche meccanismo di sicurezza.

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Bello.. niente male !!!
Grazie, purtroppo come temevo, la corrente erogata dalla porta USB presente nel cassetto, non è sufficiente a far funzionare il sistema caricatore MagSafe + Cellulare. Sono stato in giro per 90' circa con Waze sempre acceso, ed al rientro il cellulare era passato dal 30% di batteria al 27%.
Questo spiega anche come mai molti cellulare perdono carica nel cassetto.

Troverò un'altra soluzione per l'alimentazione, sperando di non dover utilizzare dei relè come ho fatto sulla 1200 LC.

Spostiamo la discussione nell'altra stanza, prima che il moderatore ci prenda a calci
Vecchio Ieri, 09:30   #1435
Gad
infante Mukkista

ubicazione: BS
predefinito

@Robertino68 cosa ci dici del rumore? Sia aerodinamico che di motore e scarico
Gad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:31   #1436
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Beh, qui la 1250 è molto diffusa, Gonfia ha già scritto del rumore, la mia ha il parabrezza sport e quello che posso dire è che in questo allestimento, mi pare protegga sulle spalle circa come la 1300 con il parabrezza standard, ma molto meno all'altezza del casco.

La 1300 mi pare poco più rumorosa allo scarico, ma abbastanza di più al motore.
Questo all'avvio, in velocità non sono in grado di valutare dato il parabrezza e comunque, sto andando a memoria.

Quello che so veramente è che entrambe sono più rumorose della 1200 LC.

Ultima modifica di ipotenus; Ieri a 14:22
Vecchio Ieri, 14:27   #1437
Robertino68
Pivello Mukkista

predefinito

Gad
Io la moto ce l'ho da pochissimo ed ho fatto come ho descritto sopra solo un giro il secondo giorno di circa 350/400 km. Ho fatto solo un breve percorso in superstrada al ritorno circa 60 km in coppia, la velocità visto il limite di 90 km/h è sempre stata con Cruise ACC attivo di 110/120 con un brevissima punta di 145 raggiunta in un battibaleno tra l'altro. Non c'era la benché presenza di vento e quindi posso confermare che almeno a quelle velocità i friscui sono identici alla 1250RT che avevo prima. Ti confermo che a quelle velocità 110/120 ho tirato su le paratie e sono entrato quasi in coma dal caldo... nel senso che funzionano effettivamente benissimo e deviano l'aria fin quasi alle ascelle (io sono alto 1,84) a 142/145 con le paratie alzate si attuisce tutto. Al rumore meccanico ci si fà subito l'abitudine tanto che nella seconda parte del giro, il rientro, sule strade tortuose mi sembrava perfino più bello con doppiette ogni qualvolta si scala la marcia e questo lo fa sia in A che in M!!! Confermo però la grande differenza di peso ad alzarla sia con il cavalletto laterale che con l'assistenza del mono automatico per il centrale. La vecchia 1250RT sul centrale ci andava usando un dito e un piccolo sforzo sul piede su questa tu viene l'ernia!!!!
Vecchio Ieri, 15:22   #1438
Gad
infante Mukkista

ubicazione: BS
predefinito

Grazie ragazzi :-)
Gad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 16:03   #1439
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
rimuoverò tutta l'elettronica superflua da quel cassetto, ridandogli la dignità di un cassetto appunto.

Complimenti per l'acquisto e tanta buona strada