@Gonfia, oggi tutto il giorno in giro tra Lazio ed Abruzzo, sono riuscito a leggere la tua prova al ristorante e scrivo solo adesso.
Come al solito ti distingui per la qualità di ciò che scrivi, e per misura nel modo in cui lo fai.
Sei il più politicamente corretto di QDE
Mi pare di capire che la moto che hai provato non avesse ne assetto variabile ne ASA, ma poco conta, in buona sostanza le conclusioni alle quali sei giunto sono anche un consolidamento di ciò che più o meno tutti i possessori di RT hanno constatato a prescindere dalla durata della loro prova.
Una sola cosa mi ha sorpreso, il fatto che alle alte velocità il motore fosse perfino più silenzioso della 1250. Ho provato oggi stesso con la mia ed in autostrada, il rumore del vento supera quello del motore tant'è che se a 130 tiro la frizione e chiudo il gas, in pratica non si avverte differenza. Possibile che la 1250 sia più rumorosa della LC o che il suo parabrezza protegga meglio dall'aria e quindi si senta di più il motore?
Non credo, sono più propenso a pensare che data l'inferiore protezione sulla 1300, il rumore del vento tenda a coprire quello del motore.
Per quanto riguarda la protezione, sicuramente un po' di aria a volte è piacevole, ma non sempre. Stamattina alla partenza, uscendo da Roma c'erano 39.5 Gradi ed al rientro alle 19:00, ancora 36.
Ricordo che a temperature prossime a quella corporea, meglio una moto che protegge come l'RT, che una naked. Se fossi stato con la mia R850R, mi sarei dovuto fermare a bere ogni 3 x 2.
Se invece hai addosso un gilet refrigerante, il discorso cambia ma al netto di questo, rimango dell'idea che i deflettori della RT 1300 avrebbero dovuto funzionare esattamente al contrario e cioè che l'afflusso di aria sarebbe dovuto aumentare alla bisogna.
Detto questo, mi sembri matto che cambi l'RT per una moto identica

Sono abituato che a 40.000 KM un Boxer ha appena finito il rodaggio.
Se proprio ne senti la necessità, trova qualcuno che sia riuscito ad apportare un qualche improvement alle sospensioni della tua (in assoluto, non perché vanno rigenerate) e portagliele.
Io me la terrei così tutta la vita