|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
26-06-2025, 11:23
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Como
|
Ieri mi è arrivato Motoairbag V4, utilizzato subito (con le maniche) con una fantastica temperatura di 30 gradi. Percorso 30 KM di autostrada e 60 KM di strade del lago (decisamente più fresche…). Prime impressioni molto buone, è ben areato in movimento circola molta aria all’interno del gilet. Come diceva joker aiuta viaggiare con il cupolino abbassato. Se devo trovare un difetto si sente un po’ il peso ma nulla di fastidioso.
|
04-07-2025, 15:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Rampa
E niente, fermo al semaforo si disattiva, anche sgasando per bene il giessone  , mandato in Dainese tramite negozio per verifica.
|
Tornato lo Smart Air da Dainese, dicono che hanno verificato e che non ha nessun problema. Sempre dicono che, rispetto al modello precedente, hanno spostato la centralina quindi può essere meno sensibile, di tenere le mani sul manubrio e le gambe vicine etc etc.
Io l'avevo già provato con 2 moto differenti, una volta sopra la maglietta una volta sotto la giacca e niente in entrambi i casi, sgasando anche bene.
Ora gli ho detto che sul manuale c'è scritta una cosa che non si verifica nella realtà, ed è anche una cosa che mi interessa essere protetti anche da fermi in coda, vediamo come va a finire spero di non dover avere lo sbattimento di eventuali reclami tramite venditore bla bla bla...peccato perché il prodotto mi piace ma per ora Dainese pessima.
Posso suggerirvi di verificare bene anche i vostri quando siete fermi.
|
04-07-2025, 15:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
|
Se hai una videocamera puoi provare a registrare l’evento e inviare il tutto via mail all’assistenza.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
05-07-2025, 09:44
|
|
Mukkista in erba
|
il problema è che loro considerano l'evento normale per i motivi che ho scritto
|
05-07-2025, 13:02
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
dopo 3 anni di utilizzo, faccio alcune considerazioni sul Tech 5 di alpinestars.
-essendo a mezze maniche ovviamente è utilizzabile solo dentro la giacca. ma io lo scelsi proprio perchè volevo proteggere anche le spalle.
- in estate è inutilizzabile. troppo caldo, da star male
-la carica dura 3 giornate piene di utilizzo
purtroppo ad aprile si è guastato mentre ero in spagna. non si caricava più e le spie davano piena carica anche dopo 3 giorni di utilizzo. ho proseguito la vacanza indossandolo come paraschiena.
2 mesi per la riparazione : troppo lenta per me inaccettabile. costo 104 euro, direi corretta+ 25 di spedizione.
diciamo che questo guasto mi ha fatto restare parecchio male..............
|
05-07-2025, 14:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
infatti, è la stessa mia perplessità.
quelli elettronici in viaggio non sono adatti. io ho il danese, ma non ci farei una vacanza.... se si apre per una banale appoggiata da fermo ti porti dietro un coso inutile per tutto il viaggio.
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
KTM 790ADV
|
|
|
05-07-2025, 18:02
|
|
Trecertaro doc
|
Non è inutile, è comunque un paraschiena
|
05-07-2025, 18:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Non è inutile, è comunque un paraschiena
|
il dainese non lo è.
e cmq il paraschiena che ho nelle rukka, per esempio, è in ogni caso meglio per quella funzione specifica.
in viaggio airbag meccanico e si va tranquilli.
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
KTM 790ADV
|
|
|
06-07-2025, 22:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Io ho scelto il meccanico motoairbag proprio perché volevo eliminare le variabili dí malfunzionamento delle parti elettroniche.
|
08-07-2025, 14:42
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Rampa
Ora gli ho detto che sul manuale c'è scritta una cosa che non si verifica nella realtà, ed è anche una cosa che mi interessa essere protetti anche da fermi in coda, vediamo come va a finire spero di non dover avere lo sbattimento di eventuali reclami tramite venditore bla bla bla...peccato perché il prodotto mi piace ma per ora Dainese pessima.
Posso suggerirvi di verificare bene anche i vostri quando siete fermi.
|
Contattato da Dainese, dicono che hanno rilevato altri casi di non funzionamento da fermo come descritto, ci stanno lavorando e probabilmente faranno un aggiornamento software, non mi hanno detto le tempistiche.
Il centro di Bologna era disposto a mettermelo per iscritto per mia tutela, ma visto che mi è stata data anche l'opportunità di reso ho scelto quest'ultima e lo ricomprerò (forse) a problema risolto.
Ultima modifica di Rampa; 09-07-2025 a 12:07
|
|
|
08-07-2025, 15:12
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
in viaggio airbag meccanico e si va tranquilli.
|
a parte il fatto che c'è un'ampia discussione su difetti gravi di alcuni airbag meccanici, molto dipende dal grado di protezione che si vuole ottenere.
L'unico airbag che protegge anche le spalle è il Tech5. Un suo pregio è di avere il paraschiena, quindi in caso di guasto comunque si ha questa protezione.
quindi la scelta di un tipo rispetto all'altro dipende da vari fattori.
però se dovessi ragionare che quello elettronico no perché si guasta, allora dovremmo buttare le nostre moto e andare in giro con moto con aste e bilancieri, carburatori e spinterogeno. no tft ma lancette e usare telefoni con rotella tipo SIP.
Dimenticavo il rubinetto benza con riserva..................
per l'estate ho preso uno spidi meccanico: a parte che ogni santa volta dimentico di agganciarlo, ma se lo faccio , quando scendo resto agganciato. inoltre le sacche sono davvero piccole ,protegge sì ma molto poco........
|
08-07-2025, 19:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Sicuramente ot è probilmente già postato,
secondo me questo canale yt è tra i migliori:
indipendente nonché competente
https://youtu.be/C0219r4QPLs?si=Qs32f4pKoSqAQ65L
Per come uso io la moto quello elettronico sarebbe scarico tutte le volte che ho voglia/tempo per farmi un giro
Con quello meccanico all’ inizio dimenticavo anche io di allacciarlo e/o scendevo allacciato, ma ora devo dire che capita molto di rado… un po’ come le cinture in auto.
Ma alla fine spero solo di non doverlo testare
Ultima modifica di Profeta; 08-07-2025 a 19:41
|
|
|
25-07-2025, 15:22
|
|
Mukkista
ubicazione: cs
|
Ho preso da poco l'ultimo modello dainese
Qui sotto nel link è quello che ho preso il mese scorso.
https://www.dainese.com/it/it/smart-...400015001.html
Usato solo 1 volta,poi ricaricato e lasciato appeso in armadio,dite sia il caso di metterlo in modalità sleep?
Poi a voi funziona la app quando il gilet è spento?
Con le caldane estive e la 1300 adv devo dire che è davvero tosto portarlo,anche se rispetto ai primi modelli mi è sembrato davvero leggero e abbastanza areato,questo mi ha spinto a prenderlo.
Ultima modifica di gabrimucca; 26-07-2025 a 00:09
|
|
|
29-07-2025, 14:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Notizia interessante.
https://costaspainnews.es/spain-will...EVHA1PZLzQOUlQ
"Spain’s decision to make airbag vests for motorcycle riders with high power mandatory from 2026 is a result of a serious accident between a motorbike, and a car.
Credit : Yurginn, Shutterstock
If you’re one of those riders who loves the feeling of freedom on two wheels – wind in your face, endless roads ahead – there’s a big change coming your way. Spain’s traffic authority DGT has confirmed what many have been anticipating for months. From January 2026 motorcyclists on large bikes will be required to wear airbag vests when riding intercity roads. Spain is now on the same level as France and Italy for biker safety.
This is not a pretty story. DGT crunched the numbers and found that riding a motorcycle is still 12 times more dangerous than driving in a car. As much as we hate to be told what to think, this is a way to prevent families from receiving those dreaded telephone calls. Airbag vests are said to save lives. Maybe it’s about time that we all wore them.
Where will the Airbag Vest be required in Spain?
Clarify something. This new rule does not apply to every scooter that is ridden on city streets. It’s aimed at those with the A motorcycle licence—so, the folks on the big machines, not mopeds or little scooters. The city commuters are safe: the airbag requirement is only for open roads outside of town where most serious crashes occur. If you plan to take your full motorcycle licence, the airbag requirement is already on test day kit lists.
Spanish Bikers’ preparation for the Airbag Rule without Breaking the Bank
Price tags are not the cause for panic. There’s still over a year to get sorted, and the DGT has said 2025 will be all about information campaigns – plus, there might even be some financial help on offer to soften the blow. There’s a rumor that shops and brands may also lower their prices as everyone will need airbags in the near future."
|
29-07-2025, 23:42
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da gabrimucca
...
Usato solo 1 volta,poi ricaricato e lasciato appeso in armadio,dite sia il caso di metterlo in modalità sleep?
Poi a voi funziona la app quando il gilet è spento?
...
|
Secondo me si. Prova a vedere dopo una settimana se la batteria è scesa.
Quando è spento l'app non si collega.
|
|
30-07-2025, 00:45
|
|
Mukkista
|
L'ho preso oggi dopo circa un mesetto esatto e la batteria aveva perso il 30%.
Ora l'ho messo in carica ma oltre ad essere lento,ho notato che si blocca spesso e per sbloccarlo devo riattaccare il cavo e il caricatore ,poi non riesco a metterlo in sleep.
Ho provato da spento ,da acceso,e con cavo ,ma nulla non va in sleep.
|
|
|
30-07-2025, 16:23
|
|
Mukkista
|
Sono riuscito,caricato e messo in sleep mode
|
|