Discussione: Guaio integral ABS
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2024, 21:28   #4
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Buonasera a tutti,
piccola premessa: è probabile che lo abbia già scritto in qualche post, ma in sostanza ho scelto di acquistare proprio questo modello perchè, insieme all 850, è stato l'ultimo tipo di mucca con un'elettronica relativamente semplice che permetta, ad uno come me, non meccanico, ma con una discreta manualità, di metterci le mani senza avere bisogno di rivolgersi ad una officina autorizzata ad ogni cambio d'olio.
Insomma, uno che si scorna col problema e deve arrivarci da solo.

Comunque, ero pieno di dubbi, ma 'sta cosa dello stop acceso, era quello che più mi arrovellava e, proprio per questo, come prima cosa rismonto tutto il blocchetto.
Una volta tolto il coperchio inferiore di plastica, vedo il "micro" che funge da sensore per il comando della luce di stop, smonto la vite che lo fissa al blocchetto e, avvicinandomi con l'orecchio e azionandolo, sento che il tipico "click" lo fa.

Nota: sono cose che qualcuno a cui è già capitato, ovviamente saprà già, ma io andavo a tentoni e per esclusione.

Accendo il quadro e mi accorgo che non è cambiato nulla: spia dell'ABS che lampeggia a frequenza sostenuta e nessun rumore tipico del servofreno, anche tirando la leva.
Ripeto la prova schiacciando il micro e la spia lampeggia più lentamente ma, quando tiro la leva, anche se finalmente il servofreno da segno di vita, la spia ricomincia a lampeggiare velocemente e si accende pure quella delle anomalie.
Ho pensato che, ovviamente, il micro si apre quando tiri la leva e, allora, ripeto lo schema mollando il micro e tirando la leva simultaneamente: tutto regolare.
Ho il micro in mano e ragiono sul fatto che, la linguetta che comanda il pulsante, sembra decisamente troppo elastica per essersi piegata in modo anomalo e mi accorgo che in realtà i fori di fissaggio sono due...ma come?
Io di viti ne ho tolta solo una.
Dotato di torcetta d'ordinanza e crampi al collo, guardo sotto e mi accorgo che una vite è troncata all'interno del secondo foro di fissaggio.

Smontare tutto, compresa la manopola riscaldata, per cercare di togliere quella vite, con il rischio di non riuscire e dover cambiare tutto il blocchetto?
Non ci penso nemmeno.
Ho risolto mettendo un spessore tra il micro e la parete posteriore del blocchetto, facendo in modo che non ruoti una volta azionata la leva.
Non è stato semplice trovare il giusto spessore, ma ce l'ho fatta.

Ora, sicuramente questo caso è talmente singolare che difficilmente potrà interessare direttamente qualcun'altro, ma quando penso a quanto influenzi direttamente tutto il sistema quell'interruttore, credo che raccomandare la massima attenzione quando si parla di Integral ABS, sia dovuto.
__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"

Ultima modifica di L'oZio64; 28-04-2024 a 11:33
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando