Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-2021, 17:13   #120
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Ho montato il relè intelligente, ma come dicevo qualche pagina fa purtroppo s'è rotta una delle due utenze. non so se è una cosa comune, ma è na cinesata da pochi euro, e mi è durato per 20-30k km, non poco, sempre acceso.
ergo, ne ho comprato uno nuovo ma ho sempre usato la moto e per ora non ho ancora reinstallato il relè intelligente.
in suo luogo ho messo un normale relè, comandato con il pulsante in serie al segnale preso dal fusibile.
in sostanza, se la moto è accesa e il pulsante è "on", sente il consenso. se la moto è spenta, pulsante on, no consenso. se la moto è accesa, pulsante off, no consenso, etc.
Il relè classico è già cablato e preciso, quindi non lo toglierò quando reinstallerò il relè intelligente. meglio averlo li a far nulla che non averlo.
Con ogni probabilità lo userò per il giubbotto riscaldato.
Mentre il relè intelligente avrà Faretti e telecomando del cancello come utenze.

La funzione del fusibile credo sia per i comandi al manubrio.

Prelevare un segnale non è un problema e non fa nessun danno a nulla.
Lo sto usando da 5k km circa, nessun fastidio e nessun problema.

Ho già detto che io la corrente la ruberei solo da li, perchè è l'unico modo per lasciare tutte le utenze libere (prendere dal nav, a parte che è scomodo perchè non è sottosella, vorrebbe dire o sdoppiare o non avere nav), e non toccare l'impianto originale.
Il momento che vuoi tornare indietro, cambi il fusibile con pochi centesimi -la scatola con svariati fusibili dentro costa 1,50 € da beps, per dire- e hai la moto nuova.

non mi metterei mai a toccare i cavi portafusibile con un rubacorrente. ma in generale non lo userei: lo togli, e ti rimane un buco nella guaina, che è una minchiata.
Altri avevano consigliato i fusibili rubacorrente. son dei falsi fusibili che si mettono nell'alloggiamento originale, da cui esce un cavo, e a cui infilare un fusibile intesta.
Funzionano perfettamente, ma la scatoletta portafusibili poi non ci stà nel suo alloggiamento. e non mi piace per nulla avere fusibili volanti su una moto.

ognuno faccia quel che vuole, io faccio così.

Per le usb, quindi, relè classico e fusibile modificato.

NON USARE IL 10A se vuoi fare come ho fatto io. solo quello da 7,5A si esclude. il 10 forse è per l'antifurto o cose simili e non si esclude.

Ciao

Ah, uso la moto tutto l'anno e non la lascio mai per lunghi periodi sotto mantenitore, tuttavia mi è capitato per qualche giorno di lasciarla attaccata.
Ho quello originale BMW.
non da nessun problema MA con il relè intelligente devi spegnere le utenze prima di caricarlo: si accendono i faretti a intermittenza, visto che il mantenitore immette sul circuito una tensione >13V. e questo consumo manda in errore il mantenitore.
quindi per usare il mantenitore, basta spegnere le utenze dal pulsante.

Ovviamente, ricordatevi di farlo anche in occasione del tagliando: gli aggiornamenti / manutenzioni col terminale le fanno con un mantenitore attaccato (è integrato al banco diagnostica, quello che ho visto io) e anche quello andrebbe in errore.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.

Ultima modifica di BobsHaero; 02-11-2021 a 17:25
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando