Discussione: New Tiger 1200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2023, 14:40   #1360
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Quando ho nominato la serie 660 facevo espresso riferimento alla RS, la supersport per intenderci. Questa moto ha riscosso ottimi consensi, non solo in Italia, ma anche all'estero rivitalizzando un segmento in semi estinzione. L'ha fatto con caratteristiche nuove rispetto alla concorrenza giapponese e più orientate alla guida su strada. Un bicilindrico parallelo meno potente ma più ricco di coppia ed una postura meno impiccata. Magari non sarà nulla di geniale, ma, per la prima volta dopo tanto tempo, questa moto è comparsa nelle classifiche italiane e tedesche nei primi due anni e soprattutto è la prima Aprilia che mi capita spesso di incontrare per strada. La Tuono ha seguito un po' la stessa scia ma (credo) con riscontri abbastanza inferiori. Capitolo Tuareg. A me la moto piace ma ha sicuramente un'estetica che divide. Però avevo letto che al primo anno aveva sforato le 5.000 unità prodotte. Nulla di clamoroso (circa la metà di Multistrada v4) ma rapportando queste vendite ad Aprilia (ed alla penosa rete vendita ed assistenza) ed alla concorrenza certamente più nutrita e pericolosa che deve fronteggiare, per me non è un risultato disprezzabile. Sicuramente anche qui il mix di caratteristiche è abbastanza peculiare perché abbiamo una cilindrata intermedia ed un peso che sono riusciti a tenere a livello della Tenere associate ad una dotazione elettronica e telaistica quasi al livello delle 900 proposte (a ben altri pesi e prezzi) dalla concorrenza. Poi magari io andrei diretto sulle 900, ma la scelta di questa moto per me può avere un senso. Senso che invece non sono mai riuscito a trovare in Dorsoduro 1200 (perchè non comprarsi una maxienduro a quel livello di prestazioni e peso?) California 1400 e V9 Shiver o Caponord 1200.
Ovviamente non voglio convincere nessuno, si fa per chiacchierare, però vedo moto più belle esteticamente e che hanno più (potenziali) frecce a loro arco

Ultima modifica di Parrus74; 17-05-2023 a 14:43
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando