Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2020, 22:03   #5
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

A causa della sua geomorfologia il Marocco ti obbliga a compiere un giro ad anello intorno all'atlante, anche se è possibile attraversarlo in vari punti su strade asfaltate.
La scelta è se farlo in senso orario o antiorario, ma i punti da visitare rimangono gli stessi.
Le città imperiali sono d'obbligo, anche se personalmente io ho evitato sia Rabat che Casablanca, troppo caos.
La parte desertica, ad est e sud del'atlante, è bellissima e con strade magnifiche, soprattutto la nuova strada che porta a Zagora, se fatta con una moto sportiva, é spettacolare, ma ti porta a viaggiare su una media dei 140/160...
Le gole di Todhra e di Dades sono imperdibili, anche se il giro ad anello comprende un offroad da strada di campagna di circa 40 km, e comunque è una strada fattibile anche con una corriera.
La zona di Tafraoute, a sud, é meravigliosa (guarda le foto online) ed è un ideale giro di boa per risalire verso nord.
Se risali per la costa il caldo non è più un problema, l'anno scorso a Zagora a giugno c'erano 47 gradi, ad Essaouira 19...
Comunque, se risali passando dalla costa le ex città portoghesi sono tutte molto belle, mentre un passaggio alle cascate dell'Ouzud è caldamente consigliato, anche se ormai sono frequentatissime.
Ti conviene anche acquistare una guida, anche perché i miei interessi possono essere molto diversi dai tuoi.
Fra i molti posti noti ci sono sicuramente Chefchaouen, Tetouan, Tinghir, ma anche alcuni paesini (come Mhamid) meritano una visita, anche solo per arrivarci, vista la posizione.
Che dire, l'unica cosa certa è che se ci vai ci torni.
Come dice una guida senegalese mia amica: l'Africa ha molti posti per entrare, ma nessuno per uscire.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando