Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2021, 10:41   #16
Goemon
Mukkista doc
 
L'avatar di Goemon
 
Registrato dal: 27 Jul 2005
ubicazione: Milano..per ora...
predefinito

con la super lega si passa dallo sport allo spettacolo.
Lo sport è bello perchè anche Davide può sconfiggere Golia (il Verona di Bagnoli, la Samp di Vialli e Mancini, il Leichester di Ranieri, l'Ajax che butta fuori la Juve dalla CL, il Porto che butta fuori la Juve dalla CL, il Benevento che batte la Juve ... ok smetto).
Lo spettacolo invece nasce per intrattenere, per le giocate esagerate, per le esibizioni dei migliori (giocatori e allenatori) che faranno appunto i "numeri da circo" per deliziare spettatori e abbonati.
io sono per lo sport, lo spettacolo, in questo contesto, mi inorridisce.

A me sembra tanto la resa dei conti di una serie tipo "Gomorra", in cui due bande (UEFA e Top Club rispettivamente) si contendono il predominio su un capitale economico enorme che oggi è prevalentemente gestito da uno solo dei due (UEFA). Il sistema è marcio, ma non da oggi: spero sia solo una mossa per riformare sistematicamente l'intero carrozzone. Non è un caso che l'UEFA dichiari sanzioni per 50 miliardi ai club dissidenti. Se poi le sanzioni arrivassero anche alle esclusioni dei giocatori dalle competizioni mondiali.... allora non so quanto questo progetto sia negli interessi dei calciatori stessi.
E poi come funzionerebbe? I super Club dove prenderebbero i giocatori per la super lega? Dai campionati minori? E chi li finanzia quei campionati minori? Il vivaio per le generazioni future può essere alimentato da quel sistema che hai rinnegato e da cui tu hai deciso di uscire? Ci sono troppe incoerenze e troppa ambiguità per un progetto che, spero, resti una provocazione per mettere in discussione lo status quo.
__________________
Mi è rimasta una Vespa 150 Sprint del 1969
Goemon ora è in linea   Rispondi quotando