Discussione: abbigliamento gs 1200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2009, 23:23   #40
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary
... Non sono d'accordo in quanto, anche se in inverno non si suda, il corpo ha sempre una dispersione di umidità ...
Vero, forse mi sono spiegato male.
Cerco di redimermi

Se parlo di membrane mi riferisco sempre a prodotti di qualità che, chi più e chi meno, permettono la traspirazione.
Si chiami Goretex, H2Out, DDry, Hidratex ... Gekotex () cambia solo di poco la dimensione dei micro fori rispetto alle molecole di acqua e quelle di vapore acqueo. Non sto parlando, quindi, di abbigliamento in PVC.
La fortuna di Mr. Gore è stata quella d'intivare per primo la giusta dimensione e brevettarla. Gli altri che fanno membrane le fanno con i fori dalle dimensioni quasi simili.
Detto questo, per me, d'inverno quando la necessità di traspirazione non è così elevata come in estate, se una membrana non riesce ad espellere il massimo del vapore acqueo prodotto dal corpo ma il 90% - ipotizzando che il Goretex lo faccia al 100% (è una percentuale solo teorica) - non è un dramma, specie se a parità di costruzione un capo mi costa il centone abbondante in meno
__________________
R100R'92

Ultima modifica di geko; 30-09-2009 a 09:05 Motivo: messe a posto le virgole
geko non è in linea   Rispondi quotando