Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2007, 17:39   #16
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Edo, ho letto, ma noi non ci conosciamo gia' da IHM? io sono RobyB12!
Certo che ci conosciamo da allora...

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
tornando all'argomento, adesso ti dico la mia, anche se contraddice in pieno il sito inglese.
Premesso che non hai torto, non credo che il sistema di cui sopra sia volto ad ottimizzare l'erogazione - tutti i dispositivi che ufficialmente lo fanno limitano solo le emissioni, una volta che uno li rimuove il motore magicamente guadagna dove dovrebbe perdere. Avrei voluto farti vedere cosa succedeva togliendo flap e valvola allo scarico sul CBR900 (che in teoria dovevano "aumentare il tiro ai bassi"), al banco si vedeva un guadagno dai 5 ai 10cv fra bassi e medi regimi. Il problema è che però poi il rumore era da aereo, e le emissioni non saprei...

Quello che mi incuriosisce nel caso in questione, però, è che 3500 giri mi sembrano troppi per rientrare nel caso dell'omologazione, quindi ci dev'essere un'altra spiegazione. Continuerei a scartare l'ipotesi di ottimizzazione dell'erogazione perché se invece si spalanca in quarta a quel regime, la moto schizza via come una fucilata (entro i limiti del possibile per il motore, ovviamente), quindi il mistero si infittisce...

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R

Ultima modifica di Edo; 07-03-2007 a 17:53
Edo non è in linea   Rispondi quotando