Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2007, 16:50   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Edo, ho letto, ma noi non ci conosciamo gia' da IHM? io sono RobyB12!
tornando all'argomento, adesso ti dico la mia, anche se contraddice in pieno il sito inglese.
Per avere un comportamento graduale e regolare , oltre a rispettare le emissioni a certi regimi, le case jap hanno introdotto sistemi tipo il suzuki con doppia valvola a farfalla, tu apri col cavetto le farfalle principali, ma un servomotore apre quelle secondarie quando si verificano le condizioni. Altre case usano sistemi diversi, ma lo scopo e' sempre lo stesso, simulare il comportamento del carburatore a depressione, dove tu apri la farfalla, ma se il motore non e' nelle condizioni di regime ottimali per offrire la giusta depressione, la saracinesca a valle non va su, prevenendo l'incapacita' di chi spalanca a basso regime. BMW ha scelto un'altra strada per mediare, e non apre le farfalle in maniera lineare sempre per lo stesso motivo, per avere regolarita' di salita di giri e rispettare le emissioni.Quindi lo scopo non e' limitare le prestazioni, ma al contrario, dare un buon tiro a un motore tirato anche se un incapace gli spalanca la manetta a basso regime. QUindi,bypassando il sistema forse un esperto puo' riuscire a modulare il gas in maniera efficace, ma nella maggioranza dei casi spalanchera' troppo a basso regime rendendo il motore meno pronto e non di piu'. QUesta e' la mia modesta opinione, poi....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando