Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2020, 15:37   #102
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

L'altro giorno mi sono imbattuto casualmente in questo video: https://youtu.be/n5KvamRqCis?t=555

Se parlavate di tensionatori con catene corte che non servono qui vi è l'esasperazione di questo concetto. Catene cortissime opportunamente tensionate.

Come scrivevo prima credo sia impossibile azzeccare la lunghezza della catena, semplicemente perché le catene sono componenti di terze parti e hanno dimensioni standard e il progettista non può sacrificare un progetto per adeguare le distanze dei propri assi sulla base delle catene che il fornitore mette a disposizione.
Quindi credo che è facile andare per eccesso per poi adeguare il tutto con un tensionatore di sicurezza con l'idea di ridurre sbatacchiamenti vari e potenziale rumorosità.

Ora in Harley, come nel video sopra, vista la forza produttiva che hanno, fare tendicatena come si deve credo sia un problema relativo e si possono sbizzarrire con qualsiasi forma e dimensioni, in Norton dove limano a mano i pezzi se va bene, il tensionatore lo fanno con un pezzo di teflon come appunto mostrato.

Ma di servire, secondo me serve, per i motivi di cui sopra.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando