In attesa di una sonda lambda da provare (proveniente da un altra officina che la presta al mio mecca), ho ripreso la moto.
Gira come un orologio, non fuma, 1000 km fa avevo messo additivo per pulizia del motore, tutto sembra in regola.
Collegandola al software BMW da una serie di possibili cause:
- controllo emissioni (assente e quindi innocente!)
- sonda
- catalizzatore
- motronic
se fosse la sonda, immagino darebbe altri segnali di malfunzionamente, idem la motronic, o mi sbaglio?
qui in Spagna purtroppo sono molto poche le R 850 R 1997 > 2004 con sonda e catalizzatore, credo che in Italia fosse di serie mentre qui solo poche (comprese quelle della Polizia) lo montavano. Oggi applicano restrizioni totali che vieteranno la circolazione a tutti i veicoli pre Euro 3, ma io voglio tenere la mia Special almeno per le uscite lunghe fuori città e i viaggi in Europa, in città userò qualcosaltro.
Mi dicono che "siccome è una Special Edition" è differente, ma io credo che si tratti più di normative differenti a cui la casa madre ha adattato i modelli, evidentemente in Spagna si facevano meno problemi di emissioni (all'epoca!).
In attesa che una sonda si possa provare, se avete consigli sull'argomento, sono benvenuti!
ex R850R - 1999
|