Grazie Ale per il warning. In effetti 130 Nm non sono pochi ma piegare gli steli... mah.. Allora cosa succederebbe con forti colpi su buche o in off road ?
Dai video visti e da quello che si dice qui sembrerebbe proprio che ci si possa limitare ad aprire il solo ball joint.
Tuttavia, come dici tu, per il cardano vendono le sole cuffie e addirittura per questo giunto sferico esiste il codice del banale dado. Cari finché vuoi sti crucchi, ma non mi pare che la politica sia fare comprare interi pezzi ad ogni occasione e quindi mi rimane il dubbio latente che non sia per soldi ma che possa esserci una qualche ragione se in questo caso vendono solo l'intero pezzo.
Per la cronaca non ho rovinato il giunto sferico ma ho solo sbavato il foro interno del perno verticale. Nei post precedenti abbiamo assodato che ho fatto due errori: usare la bit torx e tirare lei con la dina invece che il dado da 21 .
Dopo i chiarimenti ho riaperto e provato la manovra corretta ovvero bit esagonale dentro il perno e tiraggio a mano sul dado con chiave a occhiello.
Mi sono fermato a 110Nm usando la dina a posteriori come strumento di misura. Era solo una prova perché sto aspettando il dado nuovo impastato di fabbrica da kfm e poi ti chiameró per il tuo attrezzo speciale anche se mi pare che un passo alla volta ( tiro un po' con leva a mano e poi misuro con dina) potrei arrivare anche ai 130 .
Questo era per dire che il foro non si é slabbrato troppo e tiene ancora con l'esagonale.