Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2019, 23:12   #138
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Sono stato stamattina in Motorizzazione a Firenze. Il solito girone dantesco che mi ricordavo: bello avere delle certezze, nella vita.

Arrivo alle nove e un quarto. Numero e breve fila per lo sportello, c'era poca gente, e la cordiale impiegata (che viene retribuita anche con le MIE tasse) dopo avermi fatto prendere un colpo dicendo che i certificati di rilevanza storica non andavano bene, si corregge e mi dà in mano un modulo da compilare, delle fotocopie da fare e due bollettini da pagare.
Vado alla fotocopiatrice, e prima di capire come posizionare i fogli da fotocopiare, perché non ci sono istruzioni, butto varie copie e monete da venti centesimi. Spendo forse due euro per fare quattro fotocopie, ed esco per andare a pagare i bollettini.
L'ufficio postale è a un chilometro circa, in un palazzone assolutamente impensabile per chi non sappia che è proprio lì... introvabile senza indicazioni di qualcuno o una malaugurata esperienza precedente.
Compilo i due bollettini, circa quaranta euro totali, e torno alla Motorizzazione; nuovo numero e nuova fila, stavolta più lunga. Arrivato il mio turno, la gentile impiegata (sempre quella pagata anche con le MIE tasse) probabilmente decide che è ora di far pausa, se ne sbatte in allegria della gente in fila e si assenta per altri dieci minuti buoni senza apparente ragione.
Torna, e finalmente sbrga le mie due pratiche. Lo sventurato dopo di me ne aveva una identica, ma non a nome suo, e si era scordato la delega: mentre usciva per andare a procurarsela, voleva riprendere un numero per avvantaggiarsi sulla fila, ma la guardia giurata glielo ha impedito perché non si danno più di quaranta numeri a mattinata. Lo ho visto tornare indietro disperato... non so se sia ancora lì dentro...

Sono uscito da lì dentro alle undici e mezza: due ore e un quarto per due inutili adesivi.

Esperienza surreale, come al solito...