Vertical, ho ragionato nuovamente sulla tua spiegazione ed ora ti ho capito. Cercavo la conicità nella parte verticale del perno, quella che attraversa il telelever ma in effetti la parte conica è quella che si stampa sotto contro il telelever e così mi é ora chiaro: quando le due superfici coniche entrano in pressione decente, il perno non ha più nessuna speranza di ruotare ulteriormente. Torx o esagonale non cambierebbe nulla. Si spanerebbe l'incavo con qualsiasi cosa.
Invece tirando il dado, i 130Nm si scaricano in controspinta solo in parte nell'incavo ed in larga parte sul blocco-morsa delle due superficie coniche che aderiscono con forza fra loro.
Come dici tu, dopo un certo punto dovrebbe essere possibile tirare il dado anche senza bloccare il perno che risulterà bloccato sotto dalla morsa conica.
Se non avessi messo il frenafiletti potrei ora tirare il dado con una normale bussola sulla dinamometrica, senza bloccare il perno.
Potrei ammollarlo di nuovo scaldando e tirando il dado a caldo ma al termine il frenafiletti raffreddandosi agirebbe ancora? Boh. Forse meglio azzardare a riaprire tutto, pulire e ripetere.
Ci rifletto ancora un po' e poi decido.
Comunque grazie per avere insistito. Se non mi scrivevi di nuovo non me ne sarei reso conto.
Ultima modifica di tirzanello; 18-01-2019 a 04:41
|