ho aiutato a sostituire la cuffia tempo fa un forumista sul suo 1200, e ho visto che il perno è conico dove accoppia con la piastra telelever. Per questo ti dico che una volta accoppiato non riesci a farlo ruotare (e serrare) se si continua a forzare sul perno come hai fatto te e non puoi sapere quanto hai serrato il tutto, probabilmente meno del previsto. Ora se anche il dado non si allenta per il frenafiletti, gli sforzi a cui è sottoposto quel giunto sono elevati e se non è serrato adeguatamente rischi comunque di rovinare la sede conica della piastra telelever, o al peggio di avere un comportamento tipo sterzo ballerino.
Per come è fatto una volta che cominci a serrare, proprio perchè conico, quasi non serve tenere fermo il perno quando si serra il dado. Visto che la sede del perno è rovinata, proverei almeno a scaldare bene dado e perno e poi senza smontare il tutto proverei a serrare il dado. Se questo tentativo non avesse esito, fosse la mia moto smonterei tutto e se non recuperabile, sostituirei il giunto per evitare ulteriori danni alla piastra telelever e comunque per questione di sicurezza del mezzo.