Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2019, 00:10   #450
tirzanello
Mukkista

L'avatar di tirzanello

ubicazione: Bologna
predefinito

R1200GS bialbero 2010 con 82mila km. Comprata due anni fa a 40mila km . Avevo notato la cuffia rotta in estate. Ora che la moto é bloccata in inverno, in 5 mesi autotagliando, ingrasso e ripulisco tutto, pezzo pezzo con calma. É un passatempo invernale.
Ora sono arrivato alla cuffia e mi sono letto tutto il forum.
Grazie a tutti i per preziosi contributi. É incredibile cosa si può arrivare a fare senza il conce, condividendo le esperienze.
Veniamo al dunque. Primi attacchi al bullone falliti. Curioso come per molti risulti facile svitarlo alla prima. Passato al riscaldamento con pistola phon termica ma poi ho preferito il cannello da cuoco, quello per la creme brûlé perche più direzionale, per evitare di scaldare i cavi intorno. La punta della fiamma è chirurgica sul bullone.
Poi ho piazzato la bit torx T45 con manico a L in appoggio sulla forcella sx vista dal pilota, inframezzando uno straccio per non intaccare lo stelo che deve reggere la pressione. Poi ho piazzato la chiave da 21 con un lato infilato in tubo di ferro per avere 50-60 cm di leva e vai giù a svitare con ave maria e padri nostri. Ho vinto io!
Consiglio torx ( Rettifico!!! . Mi sa che la torx è da evitare. Vedi mio post successivo #453 del rimontaggio) e chiave di qualità perché eventuali giochi potrebbero spanare i punti di forza. Meglio torx che esagonale, meglio 21 circolare a 6 spigoli interni piuttosto che a 12 spigoli.
Il frenafiletti era di colore grigio. Boh! Chissà che roba ci hanno messo.
Dopo avere rimosso la cuffia devo dire che dentro non ho visto tutta sta tragedia. Il grasso sulla sfera era abbondante e chiaro. Io ci ho percorso un sacco di km in ogni condizione.
Morale: meglio cuffia integra che rotta ma non mi farei venire ansie di potenziali tragedie. Secondo me se uno se ne frega, prima o poi avrà del gioco sulla sfera e a quel punto si va in bmw per cambiare perno e cuffia. Inutile andare dal conce a 150-200 euro a botta per ogni singola rottura della cuffia. Se invece ci si arrangia, per pochi euro va bene anche una cuffia al mese.
Ora mi devono arrivare 2 cuffie dalla Bulgaria prese su ebay a 14 euri la coppia, una gialla rigida ed una nera morbida. Quando arrivano, ingrasso e rimonto tutto con frenafiletti medio serrando a 130 Nm.
Ciao a tutti e grazie ancora per condividere esperienze.

Ultima modifica di tirzanello; 16-01-2019 a 01:26
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando