Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2019, 19:48   #56
XRossano
Mukkista in erba

ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Visto che la mia batteria originale del 2016 sta spirando,mi sono informato.A quanto pare le Li-Ion hanno problemi di eventuale incendio in determinate situazioni,le LiFePO4 non presentano questo inconveniente e mi pare un fatto molto importante.Il vantaggio ovvio di una batteria al litio e' costituito dal peso,di parecchio inferiore.La corrente di spunto e' di molto superiore,ma la capacita' e' pari a circa la meta' di una batteria al piombo paragonabile,in pratica se l'antifurto e' inserito e quindi assorbe corrente la batteria al Litio si scarica prima (teniamo presente che una Yuasa paragonabile come corrente di spunto ha circa 10/12 Ah di capacita' a fronte di circa 4 Ah di quella al Litio).Probabilmente a chi usa la moto tutti i giorni questo interessa poco,ma in caso di sosta prolungata puo' essere un fatto da considerare.Altro svantaggio della Litio e' che soffre maggiormente le basse temperature. Tornando alle AGM al piombo vorrei far notare che si possono montare anche inclinate per il semplice motivo che non esiste all'interno acido liquido che puo' fuoriuscire,ma un gel...
XRossano non č in linea   Rispondi quotando