Purtroppo la moto perfetta in assoluto non esiste ancora. Di sicuro l'XR è uno dei miglior compromessi in circolazione, ma lo è per chi ha una vocazione verso la sportività. Penso che il turista PURO, quello che non si pone il problema di quanto sia il limite di velocità su questa o quella statale nemmeno se lo pone, perchè sta viaggiando a 40 all'ora, che si preoccupa di far durare la gomma 12.000 km anzichè 10.000... non ha motivo di comprare una XR.
Io condivido l'idea di chi dice: provala! solo così capirai se è la moto giusta per te.
Svicolone ha fatto un'analisi oggettivamente corretta (salvo le vibrazioni, onestamente per me no così fastidiose, anche forse in considerazione dei contrappesi che ho montato e che le riducono sensibilmente... contrappesi che costano qualche decina di euro e che procurarsi non influenzerà in maniera particolarmente pesante il portafogli di chi può comprare una xr). Marce corte, motore sempre in tiro. rumore del motore meraviglioso, ma che potrebbe un po' stordire dopo ore e ore di viaggio... ma che io comunque amo in ogni secondo del suo girare... sospensioni rigide, ma anche lì.. a me piacciono.. questione di gusti! moto che si può apprezzare pienamente solo se si ama la sportività di un mezzo, ma con cui si può comunque viaggiare in maniera super comoda a pieno carico e con passeggero. personalmente ho fatto tratte di 500 km senza mai scendere, ma solo con soste benzina, in 2 e con bagagli. comodissima. sono sceso e sarei già ripartito. ma ero arrivato, quindi...
poi per carità, ho anche visto gente andarci non oltre i 4 mila giri. chiesi loro: ma perchè avete l'XR? risposta: ci piaceva. Tanto di cappello e di scuse da parte mia.
poi ho amici che amano il turismo avventuroso, con sterrati e strade un po' troppo secondarie per i miei gusti... e allora non so più quanto possa essere indicata l'XR... direi poco, ma forse usare i diablo rosso corsa 2 non aiuta nello sterrato.. cioè.. non mi sogno nemmeno di provare, va... magari se la caverebbe anche bene, ma se la vocazione fosse di quel tipo, onestamente andrei su altro...
Razionalmente ti ripeto: provala.
emotivamente ti dico: comprala.
piccola curiosità: ma se ti piace il cardano, vuoi maggior protezione, viaggi, apri con dolcezza... come mai non sei nella pagina del GS?
Ultima modifica di Bushidogabri; 04-01-2019 a 01:47
|