Ciao e buon anno a tutti!!
Dopo una pausa dai test causa un freddo intenso, chiuso in casa decido di ordinare una coppia di bobine nuove.
Oggi mi sono arrivate e, siccome avevo smontata la batteria e custodita in casa messa sotto mantenitore, rimonto il tutto. Batteria carica segna 13.2/13.3V.
Bobine nuove, 4 candele nuove e dopo un paio di tentativi ancora non da segni di vita.
A questo punto smonto la bobina sx e la sostituisco con la bobina vecchia per fare alcune prove in questa configurazione:
cilindro dx con bobina nuova inserita nella candela e cilindro sx con bobina vecchia collegata con uno spinterometro regolato alla minima distanza per vedere se fa almeno un accenno di scintilla...
Al secondo tentativo magicamente riappare la scintilla e il cilindro dx immediatamente fa un paio di scoppi.
Rimonto allora la bobina nuova sul cilindro sx e provo a mettere in moto e funziona tutto regolarmente!!
Domani, freddo permettendo, riproverò la messa in moto con le bobine nuove e, se la prova sarà positiva, riproverò anche a mettere in moto con le bobine vecchie per cercare di capire la causa del problema.
Nel test che ho fatto oggi con lo spinterometro, una delle due bobine vecchie ha fatto scintilla per cui ancora non ho capito quale possa essere la causa del problema.
Nella fretta di fare la prova mi sono accorto solo dopo di non aver fatto il reset della centralina dopo aver rimontato la batteria, potrebbe essere che siano serviti un pò di tentativi per fare in modo che la centralina si "accorgesse" delle bobine nuove?
Altre ipotesi?
|